Salve a tutti chiedo aiuto ai possessori di X3 F25 configurate con VSS (Variable Sport Steering) e senza DDC (Dynamic Damping Control) perché, non riuscendo con mio disappunto ad ottenere risposta dal servizio clienti BMW Italia, vorrei comunque arrivare ad una soluzione del dubbio che vi illustro di seguito (e che c’è di piu sicuro che chiedere a chi ha già la vettura!): Sul catalogo scaricabile dal sito bmw.it, e disponibile nei concessionari, a pagina 61, paragrafo ‘Motore e tecnica’, ottavo capoverso è riportato testualmente: ‘Controllo della dinamica di marcia (Driving Dynamic Control) in abbinamento al cambio automatico sportivo a 8 rapporti, al Variable Sport Steering o al Dynamic Damping Control’. Utilizzando però il ‘configuratore auto bmw’, il tasto a bilancere alla sx del cambio da cui si impostano le modalità di utilizzo, e che credo sia l’unico particolare che ‘rivela’ la presenza del Driving Dynamic Control, è visualizzato solo se si inserisce nella configurazione il sistema Dynamic Damping Control. Poiché attendo un X3 che tra gli accessori include anche: • Cambio Automatico (cod.205) • Variable Sport Steering (cod.2VL) • Performance Control (cod.2VG) Vorrei avere la certezza, vista l’incongruenza tra documentazione cartacea e configuratore online, che il Driving Dynamic Control sia presente sulla vettura che ho ordinato, considerato anche che il mio concessionario afferma che questo accessorio sia disponibile solo con l’opzione Dynamic Damping Control.
Te lo dico domani o dopo domani.Aspetto una F25 con vss performance control cambio automatico ma secondo me non ci sarà il tasto a sinistra del cambio,che è incluso con DDC.Ciao
Se mi ricordo bene il bottone alla sinistra del cambio e' gia' presente con il VSS, la differenza e' con il DDC e' modificabile la rigidita' degli ammortizzatori. Comunque se ti vuoi togliere prima ogni dubbio nel forum c'e' una bellissimo post di un utente che spiega tutto. Mi dispiace ma non ricordo il nome dell'utente
ricordi benissimo, io ho ordinato la x3 con VSS, performance control e steptronic ed ho i tastini a fianco del cambio :wink:
Il performance control si manovra con i tasti a destra del cambio ! Io ho il DDC, il vss e il performance control, e ti fa scegliere tra normal, sport e sport+ in configurazione sport e solo in quella, sul display ti viene chiesto di scegliere se 1 Modificare Motore e assetto insieme (migiorare prontezza motore e irrigidire assetto) 2 modificare Solo motore (migliorare risposta motore) 3 modificare Solo assetto (irrigidisce assetto) in sport+ irrigidisce ancora di più l'assetto e riduce il controllo di stabilità ! Ciao
quoto il tasto alla sinistra è presente anche con VSS in assenza di DDC, lo hanno affermato vari possesori f25 nel forum che adirittura inizialmente credevano che bmw avesse regalato.. il DDC
ESATTO!!!!! Le spiegazioni che danno in BMW sono sempre un pochino contorte m ail succo è esattamente quello che ti hanno già spiegato gli altri. I pulsanti ci sono già a partire dall'inserimento come optional del VSS. E' pacifico che in questo caso potrai regolare SOLO motore e sterzo. Se inserisci anche il VDC, alias EDC, alias DDC, (anche qua, 3 nomi per la stessa cosa, mah.....), allora, oltre a sterzo ed erogazione potenza, potrai regolare anche la rigidità degli ammortizzatori. Esternamente però non noteresti alcuna differenza, nel senso che i tastini a sx del cambio saranno comunque presenti con la possibilità di selezionare le famose tre posizioni "normal-spot-sport plus".. Ciao a tutti
Grazie ragazzi siete stati 'illuminanti'! Sono comunque rimasto deluso dal servizio clienti BMW che al momento non ha dato segni di vita. Avete avuto modo in passato di contattarli tramite i 'contatti' del sito BMW e siete riusciti ad ottenere delle risposte? Padino sembra che avrai una funzionalità inattesa, facci comunque sapere.
Una funzionalità inattesa!Bella comunque come sorpresa!Però siamo messi male come preparazione prof delle conce!Ciao
Grazie Padino per esserti ricordato immediatamente di noi, francamente ti pensavo impegnato con la tua nuova X3. A questo punto direi che possiamo asserire con certezza che il Driving Dynamic Control è presente anche con la 'sola' opzione 'Variable Sport Steering'.
Domani il saldo,Mercoledì la consegna,dopo vi farò avere le mie impressioni ed un servizio fotografico coi fiocchi!!!
Allora ragazzi il servizio clienti BMW mi ha risposto oggi, un po lento ma efficace direi , e confermano quanto con il vostro aiuto era gia chiaro da ieri, vi allego il punto focale della risposta: Con la presente, dopo le opportune verifiche, desideriamo informarLa che il “dynamic driving control “ è previsto in presenza di uno o più tra i seguenti optionals: Cambio automatico a 8 rapporti Dynamic damping control Variable sport steering In realta' credo che ci sia ancora una piccola imprecisione e cioe' il cambio automatico ad 8 rapporti non e' sufficiente per avere il 'dynamic driving control' che invece e' disponibile con il cambio automatico sportivo disponibile come optional sulla sola Xdrive 35i.