consiglio su problema noto al clima, no resistenza. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

consiglio su problema noto al clima, no resistenza.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mentepazza, 5 Aprile 2011.

  1. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Allora, parto con il problema:
    1) compressore aria condizionata spento: imposto temperatura su 16 gradi e l'aria esce bollente sopra sotto e davanti; imposto a 32 gradi e l'aria esce bollente come impostato a 16°: leggendo nel forum capisco che si tratta dell'elettrovalvola del clima; la porto dall'elettrauto che la smonta e la pulisce, ma funzionava comunque bene.
    2) compressore aria condizionata acceso: temperatura a 16° con compressore acceso; esce aria fredda da tutte le bocchette ma quelle di sinistra sotto (piedi guidatore) e centrale sinistra ( sopra blocchetto accensione luci) fanno unscire anche aria calda contemporaneamente;
    3) il miscelatore di aria ( la girella centrale sopra la radio) funziona correttamente su tutte la linea frontale, bocchetta sx, le due centrali e quella a dx ma le due bocchette centrali mandano aria più calda di quelle laterali.
    4) con la diagnosi l'elettrauto controlla anch eil funzionamento di apertura e chiusura di tutti i motorini, e si chiudono tutti perfettamente;


    A questo punto mi sono bloccato nella ricerca sul forum perchè questo problema mi pare non sia stato affrontato ( o non l'ho trovato);
    ora mi chiedevo, se la porto in Bmw riescono a fare una diagnosi corretta sul problema al clima o anche loro vanno a tentativi?
    se qualcuno ha avuto lo stesso problema spero mi dia qualche indicazione!
    oppure il tutto è normale e rientra nel funzionamento ( pessimo ) del clima;
    appena mi capita un'altra e46 faccio una prova del clima per capire se son io ad esser matto o è proprio il clima che funziona in questa maniera.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2011
  2. Simone67

    Simone67 Primo Pilota

    1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    io ho lo stesso problema!ho sentito un paio di meccanici,chi mi ha detto che è un problema di boccheette bloccate ma mi fa strano chi di compressore ma dalle bocche centrali esce fredda con clima ON,alla fine non ho ancora capito una mazza!!
     
  3. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    non è cosa bella avere lo stesso problema...però può aiutare a risolvere il problema....!!!allora diamoci da fare per risolverlo!

    fatto il controllo con l'elettrauto dobbiamo escludere compressore, elettrovalvola e miscelatore; ci vorrebbe uno schema dell'impianto di climatizzazione per capire dove intervenire; lo sto cercando da un po ma non riesco a trovarlo.

    Una volta che abbiamo lo schema in mano riusciamo subito a capire cosa controllare.
     
  4. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    Ragazzi a me è successo lo stesso su un GOLF GT III serie.... i motorini che muovono le patellette che convogliano l'aria si erano dimenticati (la centralina) della loro corsa.

    Ho fatto la cassata di smontarli tutti, un lavoro assurdo, per vedere se erano guasti ma senza solvere nulla.

    Ad un certo punto per caso, o per un altro motivo che non ricordo, ho staccato la batteria una notte e quando la ho riattaccata i motorini hanno fatto l'auto addestramento, hanno fatto tutta la corsa due volte e poi si sono fermati.

    Dopo ciò tutto il sistema funzionava di nuovo e bene.

    Prova, non ti costa niente.

    ciao ciao

    A.
     
  5. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    può essere una di quelle dritte salvavita!

    però il controllo dei motorini è stato fatto e funzionano perfettamente....speriamo che qualcuno leggendo possa trovare uno spaccato del climatizzatore....!

    mi sa che faccio un video per farvi capire il funzionamento! poi lo piazzo su youtubee mi dite se il vostro funziona così!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2011
  6. Simone67

    Simone67 Primo Pilota

    1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    hei mente che cazzzzo di colore hai scelto per 'sta macchina!!:mrgreen:

    comunque sia anche a me hanno detto sta cosa dei motorini ma mi fa strano perchè se sposto tutto sopra o tutto sotto funzionano peccato che esce aria calda,mentre se il clima è ON allora devo solo aprire quelle centrali!!!ne sto uscendo pazzo!!!

    però mi capito la stessa cosa 2 anni fa e di punto in bianco senza fare nulla hanno ripreso a funzionare ma non so perchè,entrambe le volte però dopo un lungo periodo di inattività del clima!
     
  7. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Bel colorino tra tutti e due! almeno ce ne sono poche così e quando diventeranno d'epoca varranno di più!

    esatto, anche a me succede questo, pensa che ho fatto vedere a tre amici la cosa e secondo loro è del tutto normale che si comporti così!!!!

    sto seriamente pensando che il problema è solo mio, nella mia testa:)

    comunque ci deve essere una soluzione;

    la diagnosi dei motorini non dice cavolate, i motorini o vanno o non vanno, non c'è altra soluzione. secondo me sono in molti ad avere questo problema ma pochi che se ne sono accorti; venendo da altre auto ( ce l'ho da due mesi) ti accorgi subito che qualcosa non va.

    rimpiango il clima automatico bizona che avevo sull'audi a2: nemmeno una serie sette ha un clima così perfetto!

    in inverno scalda immediatamente ( anche la nostra bmw) e lasci impostata la temperatura con clima automatico e la modifichi ogni sei mesi e ti dimentichi; flussi perfetti e ventole che non si sentono anche al massimo! anche sulla mia swift la ventola si sentiva solo al massimo....
     
  8. Simone67

    Simone67 Primo Pilota

    1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    non è assolutamente normale,la mia per 7 anni è andata alla grande,non dico che abbia avuto un compressore da paura ma il suo sporco lavoro lo ha sempre fatto da cima a fondo.

    la prossima settimana (forse giovedì)sono in officina per questa cosa,se risolvo o ne esce qualcosa ti faccio sapere.
     
  9. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    bene, ti tengo aggiornato anche io, visto che voglio andare fino in fondo!
     

Condividi questa Pagina