[Reportage] Installazione comandi al volante per E46 | Pagina 69 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Installazione comandi al volante per E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Etna, 20 Settembre 2006.

  1. davidino23

    davidino23 Kartista

    84
    1
    12 Febbraio 2010
    Reputazione:
    25
    BMW X3 3.0D
    Grazie Mike e grazie Peppe

    ma ho guardato e riguardato il connettore e non sono riuscito ad individuare questo fermo

    alla fine ho optato per un cavetto cd perchè stavo diventando matto!!

    ora sabato completo il lavoro e faccio le foto
     
  2. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Ok se riesci fai foto anche del connettore che vediamo di vedere come si fà
     
  3. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
  4. davidino23

    davidino23 Kartista

    84
    1
    12 Febbraio 2010
    Reputazione:
    25
    BMW X3 3.0D
    Ecco fatto

    oggi ho fatto il lavoro e qualche foto con il telefonino

    e sono contentissimo perchè tutto funzionante!!!!:razz::razz:

    Ringrazio tutti ma soprattutto baghera08 Etna e Peppe 320

    Premetto che ho fatto tutto con il cablaggio BMW costato 19 euro in concessionaria

    Come ho detto in un topic precedente il devio luci del X3 ha un circuito stampato e quindi

    ho dovuto cercare dove collegare il filo viola e verde (che da alimentazione ai comandi al volante)

    e il filo bianco/rosso e giallo (che il controllo del MLF per l'autoradio)

    Per il resto è tutto uguale all' E46, cioe il connettore verde sotto lo sterzo dove parte tutto il cablaggio

    il blu alla centralina sotto il cofano ecc

    Come prima cosa ho smontato e collegato i fili al connettore verde sotto lo sterzo e alla centralina (filo celeste) non ho foto perchè l'avevo fatto l'altra volta come prima cosa, ma cmq potete vedere il reportage di Etna che è molto ben fatto e dettagliato

    Una volta fatto tutto ciò

    ho rubato la corrente da filo viola e giallo che si trova sotto il pedale del freno c'è un piccolo connettore che è quello che praticamente fa accendere gli stop quando si preme il pedale

    Nella foto ho già tagliato e spellato il filo

    [​IMG]

    qui con gli spinotti del cablaggio attaccati

    [​IMG]

    poi dopo aver dato corrente al MLF sono andato a prender il filo bianco rosso e giallo che comndano lo stereo

    bisogna smontare le bocchette dell'aria per poter smontare l'autoradio

    nella foto ho già tagliato il filo e messo gli spinotti del cablaggio che ho fatto passare da dietro lo sterzo

    [​IMG]

    spero di aver fatto una cosa utile per qualcuno che come me dopo aver aperto il devio luci si è messo le mani nei capelli

    David
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2011
  5. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    Salve a tutti, domani mattina presto monterò i comandi sulla nuova car, un dubbio: di solito si deve cambiare anche il devio luci e prenderne uno che trasmetta il segnale dei tasti? o tutti lo fanno? nella precedente auto avevo montato i tasti ma ho dovuto cambiare anche quello perchè non funzionavano, ho avuto sfiga io o è normale? l'auto è un 09/02
     
  6. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    :biggrin:ok, mi sono risposto da solo, funziona tutto...=D>
     
  7. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ottimo! =D>


    Se non hai nulla in contrario estrapolo il tuo post creando un nuovo reportage


     


    EDIT



    Eccolo


     


    [Reportage] Installazione comandi al volante su X3

    Bene, però la risposta qual'è?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2011
  8. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    ...
     
  9. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    cari smanettoni malefici :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    visto ormai il proliferare di tutor...e la zero voglia di prendere una bella multozza....mi sto muovendo per procurarmi i comandi da installare al volante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ora....il cablaggio per la mia l'ho stracapito ed è semplice....

    ma per far funzionare anche i comandi della radio (ALPINE 9833)....avendo io collegato la mia radio ai cablaggi originali mediante adattatore ISO.....è possibile riuscire a sfruttare anche queste funzioni o mi devo arrendere ad avere dei bottoni inutili? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    GRAZIEEEEEE :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    ti serve l'interfaccia alpine per i comandi al volante. nella mia avevo una APF-S101BM, se la radio è compatibile.

    qualcuno usa intefacce generiche.
     
  11. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ok.....l'adattatore anche lo avrei nella scatola originale della radio...ma visto che dietro ci passano un mare di cavi + gli rca per l'impianto...ed è stato un miracolo che sono entrati....direi che ci rinuncio in partenza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    è una cosa abbastanza piccola e semplice

    [​IMG]

    è un normale adattatore con in più il jack e quella scatoletta per far funzionare i comandi.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    dai vediamo appena mi piglio l'MLF :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    sicuro una volta montato mi verrà la scimmia perchè i tasti della radio non funzionano...e finirò con il prenderlo...e iniziare a prendere a pugni il cruscotto per far rientrare in sede la radio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Davide mettila questa interfaccia, è utilissima!
     
  15. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    Ciao a tutti,

    ho un 320d e46 del 2000 con il volante a 4 razze senza comandi. Ho acquistato su internet un volante usato 4 razze con airbag e comandi a destra e sinistra proveniente da un serie 5 E39 per la modica cifra di 90 euro.

    Il volante ha la stessa forma... il lavoro è simile? riuscirò ad installare il nuovo volante sul mio 320d? con questo tutorial?

    ?

    io credo di si, senno non lo acquistavo :-) voi che ne dite? esperienze?

    Ciao ciao

    A
     
  16. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    Ciao a tutti,

    volevo raccontarvi che sono poi riuscito ad installare la airbag con i comandi al mio 320d.

    L'airbag proveniva da un vecchio 530d E39 il cui volante è simile ma differente nell'interno della sede airbag.

    La procedura di istallazzazione è tale e quale quella indicata ottimamente in questo tutorial.

    Le uniche varianti sono state:

    1- rimozione con una tenaglia di due spessori in gomma all'interno del mio volante del 320d, simmetrici e nella parte inferiore (la airbag del 520d E39 è piu spessa).

    2- adattamento da circuito doppio stadio a monostadio (l'airbag usata con i comandi è monostadio) si collega il cavo del primo stadio del E46 al mono stadio dell'airbag piu antica (è necesaria la spina gialla del monostadio che è diversa dalla nera del bistadio E46). Si inganna poi la centralina con la classica resistenza da 2,2 ohm in parallelo sul connettore del secondo stadio lato auto (la saldate sul connettore verde del secondo stadio che vi rimane volante).

    3- rimozione con il flessibile di 5 cm centrali di una staffa di acciaio (quella superiore) sulla airbag dell'E39 (come dicevo è piu ingombrante) senno non entra. Lavoro da fare con la staffa disassemblata dall'airbag onde evitare di far esplodere qualcosa con le scintille del flex.

    6- stagnatura della massa del clacson sul telaio airbag (con un capocorda nella vite che serra un comando multifunzione laterale) sulla airbag dell'E39 la connessione è differente quindi necessita adattamento.

    4- controllo con il software INPA o con BMWSCANNER che non ci siano errori sul primo o secondo stadio del modulo SRS. Si spegne la spia che eventualmente si è accesa e cosi si testa e garantisce la sicurezza.

    Ho scelto di cambiare la sola airbag a 4 razze perchè la ho pagata solo 90 € con i comandi mentre un volante 3 razze con comandi è capace di costare con airbag dai 400 € in su. Non esistono sul mercato usato (a mio parere) airbag 4 razze con comandi specifiche per E46, si trovano solo sistemi multifunzione a 3 razze.

    Il sistema funziona benissimo, il cruise è simpatico quanto inutile in città, su questa airbag c'è pure il tasto del ricircolo aria.

    A chi servono info o schemi ( che per ora non ho) mi chieda pure

    Ciao a tutti

    A.
     
  17. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ottimo!


    Se hai scattato delle foto durante l'installazione potresti creare un reportage che aiuterà coloro che si trovano nella tua stessa situazione
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />


     
  18. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    Purtroppo no, quando ho preso in mano il flex e manomesso il tutto il cablaggio precedente senza possibilità di ritorno purtroppo mi sono concentrato sul lavoro.

    Però devo ancora aprire il tutto di nuovo per levare via una striscia di gomma al volante perchè il clacson non mi suona se premuto sulla parte superiore..... allora farò una foto d'insieme al cablaggio e lo descrivo.

    Cmq ragazzi la grande notizia di quanto ho fatto è che con una resistenza da 5 cent. e da 2,2 ohm fai vedere alla centralina Airbag che la airbag c'è davvero. Ciò è utile per le trasformazioni doppio stadio - mono stadio e per ripristinare il cavo esplosivo stacca batteria.

    Ciao ciao

    A.
     
  19. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    comandi al volante installati e funzionanti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    devo dire che avevo sottostimato il lavoro da fare....ed ero andato troppo convinto che fosse una cacchiata...tranne ritrovarmi due volte smarrito quando ho visto il cablaggio della centralina....e quando non riuscivo a inserire i cavi nel connettore sotto al volante :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    cmq alla fine è una cacchiata...porta solo via un pò di tempo e pazienza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Ottimo Davide sono utilissimi
     

Condividi questa Pagina