Non me lo aspettavo. Hanno, almeno nei modelli "d'attacco", bene o male caratteristiche e prezzi simili. Sono entrambi dei V6, con circa 300cv, trazione posteriore, 4 posti, prestazioni e dimensioni molto vicine tra di loro. Il mio percepito e' che porsche abbia un'immagine piu' forte -a torto o ragione piu' sportiva-, mercedes sicuramente ha dalla sua un successo commerciale alle spalle (il precedente CLS) e delle soluzioni decisamente moderne per questo modello. Consuma anche meno della panamera, e' vero, ma non riesce a spendere una stella che e' diventata un marchio sempre piu' generalista. Non che Porsche con camioncine e berlinette sia piu' esclusiva, ma almeno ancora non si e' adattata alla logica del mercato del segmento B (che comunque aiuta la fatturazione) Voi cosa scegliereste e per quale motivo? Avevo anche pensato di inserire la A7 sportback ma parte da un range di prezzo completamente diverso. BMW invece non ha un prodotto similare (4 porte, 4 posti dal look sportivo) a meno di considerare l'X6 che pero' secondo me fa "nicchia" a se.
Fa più immagine una cls base di una panamera base perché da Porsche uno si aspetta qualcosa al top di gamma mentre per Mercedes non proprio... Quindi una pana era base fa la figura del vorrei ma non posso mentre una cls base puoi sempre pensare che uno l'abbia scelta per altri motivi
Quindi resta ancora il concetto di "immagine" a guidare l'acquisto di questa tipologia di auto? (Tutto questo pensiero profondo alle 5:10 questa mattina, seduto sul trono) Boh, un appassionato non credo prenderebbe mai una panamera base, ma dall'altra parte al bar riempie molto piu' la bocca porsche. E per riempire la bocca basta un modello base (*) :wink: (*) PS: e a pensarci bene sarebbe stato quello che avrei dovuto fare io con la 911 per come e quanto la uso.
Infatti non parlavo di appassionati. Gli appassionati ahime' non fanno il fatturato, a meno di poche case con prodotti di nicchia. E non sono ne mercedes ne tantomeno porsche.
Comunque alla fine tra i 79.000 euro della panamera ed i 75.000 euro della CLS, forse prenderei la A7 a 62.000 euro tenendo in tasca un bel 13.000 euro. Sara' che non mi appassionano troppo come modelli, anche se li vedo come una delle poche alternative percorribili per auto a 4 porte con una linea sportiveggiante (ad un prezzo ancora "umano" - grazie magari ad un usato fresco)
Io cercherei nell'usato un Panamera S che quei 400 cv ed il super sound mi farebbero inebetire solamente al pensiero /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
La CLS 63 AMG vista a Ginevra era orgasmica! Non avendo una controprova della Panamera direi CLS... Anche perchè non prova ad essere una 911 ingrassata...
Per immagine dico Porsche.. mercedes è diventata troppo generalista. ...Ma preferisco aspettare la nuova serie 6 a 4 porte di cui si è già visto il concept e credo che sarà la desclinazione perfetta per la nuona 6 mi spiego meglio...purtroppo trovo,a mio modesto parere,poco orgasmatica una super-coupè grande come una ammiraglia dalla linea semi-sportiveggiante che costa 100.000 euro:non è una sportiva e non è un'ammiraglia...con 4 porte diventa una ammiraglia in abito sportivo e,ihmo,ha senso con 2 sole porte preferisco qualcosa di più emozionale(e compatto)... fossi un bmw farei la 6 solo 4 porte e una sportiva da 100.000 euro... in questo modo al cliente si potrebbe chiedere: -hai un bell'assegno? -ti piacciono le belle auto? -vuoi una bmw? puoi scegliere: L'ammiraglia:750i l'ammiraglia sportiva:650 la sportiva: Z9
Mercedes ha sempre spaziato in vari segmenti di mercato. Quelli che stanno diventanto peggio di Vw sono quelli di Porsche...
D'accordo su tutta la linea! La Cls l'ho vista per strada qualche giorno fa'..la scelta del bianco non la aiutava a essere più graziosa,ma sulla nuova hanno reso la linea decisamente meno armoniosa con i fari rettangolari..l'ho trovata un passo indietro. La Porsche d'altro canto è il tentativo di rendere una 911 lunga 5 metri...l'estetica non poteva che risentirne! Se devo scegliere una Porsche,voglio un oggetto emozionale come quello che hai te in firma,non una macchina da scegliere perchè bisogna portare in giro la famiglia. Quel tipo di mezzo va scelto con dei criteri più pragmatici che emozionali,quindi tra le 3,Audi. Anzi,rimanendo sempre in Audi,direi A5,davvero una bella auto! PSvviamente,il tutto IMHO.
Beh la A7 ha una dotazione di serie diversa, ma se si parifica a quella della CLS i prezzi sono molto vicini...
Infatti! Alla fine bisogna vedere il prezzo al momento dell'acquisto a parità di optional, o almeno che siano compatibili... E a quel prezzo prenderei una Jaguar XJ /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
A me piace molto la nuova cls come linea. Quello che non riesco a capire è perchè su modelli + sportivi come il cls, mercedes non riesca ad adottare un cambio + veloce (tipo il salto da steptronic a dkg di bmw). Il cambio è il vero difetto delle mercedes per me. La Panamera come comportamento e cambio è di sicuro + divertente, l'unica cosa che personalmente non digerisco è il lato posteriore della carrozzeria: non riesco a farmelo piacere. Per il resto dovessi optare per la panamera, andrei sulle versioni integrali. In + detta sinceramente considererei anche la maserati quattroporte.
A tanti può anche non piacere la Panamera,ma la turbo è stata la 4 porte più veloce del mondo,al primo anno di partecipazione una 4S ha vinto il campionato Superstars con Giovanardi,meglio di così!! Ah dimenticavo sta per essere presentata la Turbo S, http://www.autoblog.it/post/32449/porsche-panamera-turbo-s-debutto-ad-aprile
La TurboS è già stata presentata: bella bestiaccia. Comunque fra un pò BMW lancia la Serie 6 GT (coupè a 4 porte) quindi ci sarà anche l'elica.
Qualche dato della Porsche Panamera Turbo S: come anticipato, il V8 4.8 biturbo della vettura eroga ora 550 CV (+50) mentre la coppia massima tocca l’impressionante valore di 750 Nm (+50) con un picco di 800 grazie alla funzione overboost. Quest’ultimo abilita gli altri 50 Nm extra nelle modalità di cambiata “Sport” e “Sport Plus” dello Sport Chrono Package Turbo o nel normale kick-down. Impressionanti le prestazioni, con uno 0-100 km/h coperto in 3.8 secondi ed una velocità massima di 306 Km/h. Nonostante le rinvigorite performance e la più nutrita cavalleria, la Turbo S dichiara un consumo medio uguale a quello della Turbo “senza S”: 11.5 litri/100 km; 11.3 litri se equipaggiata con cechi da 19 gommati con pneumatici Michelin a bassa resistenza di rotolamento. La potenza extra rispetto al modello di derivazione è stata generata mediante nuovi turbocompressori con giranti in titanio e alluminio. L’utilizzo di quest’ultime permette alle componenti del sistema di sovralimentazione di essere più leggere col risultato di beneficiare di un minor momento di inerzia quando i si pigia sul pedale del gas: al volante ciò si traduce in una migliore reattività ed agilità stessa del motore. Il tutto è condito con una nuova mappatura elettronica della centralina. L’equipaggiamento di serie include il Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC), sistema di stabilizzazione del rollio, il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus), dispositivo di ripartizione elettromeccanico della coppia motrice fra le ruote, nonché il Servotronic che cambia l’assistenza del servosterzo in funzione della velocità. Di serie anche il Sport Chrono Package Turbo che abilità settaggi più sportivi per l’assetto, il motore e la tonalità di scarico. Non mancano cerchi in lega da 20’, minigonne laterali ed interni bicolore. La vettura è già ordinabile in Germania ad un prezzo di 169.076 euro e le consegne inizieranno a giugno.
Secondo me stiamo un po' confondendo le carte: Porsche produce la Panamera come un'auto molto sportiva con 4 porte e 4 posti, Mercedes produce invece la Cls come un'ammiraglia confortevole con un look sportiveggiante e accattivante. E' ovvio che producendo un'auto non si può avere prestazioni al top e confort al top, le due cose non possono coesistere, perciò quando si presenta un modello si opta per il mix che interessa di più. Facendo ciò una casa come Porsche è ovvio che vada in una direzione e Mercedes in quella opposta. Splendide auto, esteticamente è una questione di gusti personali, ma con obiettivi di mercato diversi. La Cls in autostrada con il nuovo 350cdi fa 15 km al litro che per una Panamera è impensabile. La Panamera in accelerazione e velocità massima si mangia la Cls. Io personalmente come aspetto esteriore preferisco la Cls, in termini di prestazioni è normale che Porsche sia un altro pianeta. Dovessi scegliere... dipende se fai 15.000 km all'anno o ne fai 40.000, se puoi optare per un diesel o vuoi solo un benzina..... e dipende se viaggi solo in autostrada o solo su strade di montagna.