Delucidazioni sul bus MOST | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Delucidazioni sul bus MOST

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da loperloper, 2 Aprile 2011.

  1. loperloper

    loperloper Aspirante Pilota

    21
    0
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    120d
    Convinto che il bus MOST fosse gestito da chissà quali centraline mi stavo informando a riguardo per installare il navi professional sulla mia 120d con radio business e spulciando qua e là ho capito che in realtà questa rete MOST non è nient'altro che un circuito chiuso, su fibra ottica, molto semplice in cui vengono allacciati determinati dispositivi:

    1) centralina principale che integra MOST/K-CAN (per collegarsi al resto dell'elettronica) come il CCC
    2) amplificatori HIFI
    3) moduli bt o telefono
    4) moduli TV
    ecc
    i quali hanno 2 spinotti di fibra ottica 1 per l'IN e l'altro per l'OUT in sostanza il segnale gira all'interno di questo anello unidirezionalmente e senza uscirne.

    Tutto questo per dire che in realtà il famoso e tanto citato circuito MOST è ricreabile collegando con una semplice fibra ottica i vari moduli che andremo a montare nelle nostre bmw, quindi con un po di manualità anche avendo una radio business non ci dovrebbero essere particolari problemi per montare il navi pro.

    chiaro rimane il problema della codifica ma anche quello è fattibile sempre home-made...

    sono ben accette correzioni! e spero che sia utile a qualcuno :)

    ciaoo
     
  2. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    in realtà non è solo la parte dell'entertainment che viaggia su rete most, se la vettura nasce con rete most (quindi autoradio prof o navi, sia bus che prof) quasi tutte le centraline sono collegate con la most, difatti sulla radio prof è possibile visualizzare il cb o sul navi il livello dell'olio, proprio perche tutta la vettura è cablata....
     
  3. loperloper

    loperloper Aspirante Pilota

    21
    0
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    120d
    ne sei sicuro?da quello che ho letto la centralina principale (come CCC) è collegata alla rete K CAN del resto della macchina e questo spiega come sia possibile visualizzare i vari dati della macchina a video, se ci pensi che senso avrebbe avere due connessioni parallele che fanno la stessa cosa? troppo ridondanti...chiaro magari poi mi sbaglio...ma a quel punto sarebbe inutile il CCC collegato al k can se tutto viaggia su rete MOST...
     
  4. loperloper

    loperloper Aspirante Pilota

    21
    0
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    120d
    rettifico MOST è l'acronimo di Media Oriented Systems Transport quindi penso sia proprio come dico io...tanto meglio!
     
  5. Wolfmax03

    Wolfmax03 Kartista

    119
    2
    19 Luglio 2010
    Reputazione:
    15
    Bmw 118d
    ciao,

    la mia non ha la linea MOST,trattandosi di una Eletta,ma ti posso confermare,dopo aver sostituito la radio Business con la Professional,che vedo i dati del CB sulla radio e li posso tranquillamente settare/azzerare.

    NB.La Professional l'ho montata con anello Most per una eventuale codifica.

    http://img641.imageshack.us/i/anellomost.jpg/

    :ciaotutti
     
  6. loperloper

    loperloper Aspirante Pilota

    21
    0
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    120d
    esatto, perchè la radio professional funziona come il CCC cioè è la "centralina" principale tra most e k-can :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> i dati della macchina li prende dal k-can mentre l'anello MOST è necessario perchè non può rimanere aperto il circuito, quando l'aggiorni il programma vede l'anello aperto e pensa che ci siano altri moduli attaccati non trovando nulla però da errori :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2011

Condividi questa Pagina