Problema conosciutissimo che affligeva in particolar modo E46 soprattutto 330d e 320d per via della maggior coppia... ...sulle M3 era meno frequente ma in alcuni casi di uso piuttosto intensivo o con poco ritegno capitivano pure su queste. In BMW ai tempi usavano rinforzi e risaldavano la parte. Cmoe già detto da latri ci sono kit specifici di rinforzo sia di Turnermtorosport che Tecnorally /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sì vedi sopra e cma quando la metti sul ponte falle dare un occhio se proprio è forte come rumore. Ma lo sai che l'M3 è una delle poche sportive con ripartizione molto prossima al 50% sugli assi? Per favore evita di intervenire senza prima esserti informato. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se ti diverti tanto a denigrare questa vettura che finora l'unico ad avere problemi se tu forse il problema non è l'emme IMHO sei nel posto spagliato. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Giusto! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
IMHO se non è criccato e non ne fate un uso intensivo in pista o stile drift continuo potete fare a meno di rinforzare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quindi le piastre dovrebbero essere applicate all'interno della vettura e non sotto la scocca smontando il differenziale e l'albero di trasmissione? Che tipo di saldatura andrebbe fatta?
Per me i rinforzi dovrebbero essere da sottoscocca... ...cmq considera che non è un'operazione così plug&play... ...devi prima smontare tutto il ponte posteriore, rivestimenti interni posteriori e fonoassorbenti. Portare a nudo la lamiera sotto dall'antirombo e saldare e ben i pezzi di rinforzo... ...riverniciare con la protezione antiruggine, mettere l'antirombo e verniciare... ...lavoro da fare di fino che avrà anche un buon costo. Sinceramente se nel tuo caso è sana lascerei ampiamente perdere onde evitare di avere problemi dopo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
proverò prima a farla controllare, sperando che le parti che sono sogette a lesioni siano visibili mettendo semplicemente la macchina sul ponte.
Già sentite queste storiacce..'in teoria' con i silent originali ovvero meno secchi il problema non dovrebbe porsi,invece se si decidesse di sostituire tutti i silent della culla differenziale con dei powerflex è quasi scontato procedere con un rinforzo del telaio...il kit di turner motorsport sembra ottimo,l'avevo già addocchiato tempo fa,solo che i costi tra kit e saldatura sono improponibili..bisogna smontare tutto il carro posteriore!!
Diavolo!!! Questo scricchiolio sembra provenire da qualche pannello, ma ho il dubbio che sia il telaio!
Dai non pensare al peggio, potrebbe essere una paratia anticalore allentata /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Lo spero! Lo fa sempre in curva: tric... tric..., sia a destra che a sinistra e sembra provenire dai sedili posteriori. Lo fa a sedili vuoti e ancor più se c'è qualcuno seduto dietro.
ma una volta applicate le piastre come si previene la corrosione a lungo termine in quel punto? catramina e via? o tutte le emme e46 sfruttate non hanno futuro collezionistico???
nn esageriamo!!!!! 320d e 330d sono i maggiori incriminati e soprattutto berline. i casi con coupe sono pochi e con m3 usate x strada sono pochissimi!!!
concordo con Barone: io li ho cambiati 2 volte sulla E36 e una sulla E46: sono di plasticaccia e tendono a rompersi facilmente.
Mi stavo ponendo il problema pure io, anche se al momento è tutto ok, però invece di saldare, stavo pensando ad incollare i rinforzi con una colla strutturale per metalli e stavo facendo delle ricerche in merito.
Ragazzi ciao a tutti, e' il mio primo post perché per molto tempo ho solo letto ma non ho mai partecipato. Adesso ho comprato una m3 e46 e spero di poter apportare al forum. Nello specifico, per quanto riguarda il problema al ponte posteriore che si dissalda, pare che sia un problema solo delle vetture fino al 2001 (chiaramente non so che mese) perché BMW fu costretta a fare il richiamo di moltissime auto, quindi dall'anno dopo risolsero il problema strutturale. Io comunque so che BMW ripara ancora il problema a sue spese, anche adesso dopo 10 anni.