secondo tagliando + sostituzione cinghia alternatore + sostituzione catena distribuz | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

secondo tagliando + sostituzione cinghia alternatore + sostituzione catena distribuz

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da leocicala, 1 Aprile 2011.

1. leocicala

leocicala Kartista

66
    0
    21 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 118d futura
    Vorrei raccontare la mia storia, sperando di avere da voi esperti opinioni e consigli: in occasione del secondo tagliando (60.000 km) mi reco in bmw e all'accettatore gli dico anche che sento un leggero fruscio strano quando la macchina è accesa al minimo senza dare gas. Dopo circa 2 ore e mezzo mi restituiscono l'elenco interventi (sostituzione di tutti i filtri + sostituzione olio + check 60.000 + sostituzione cinghia alternatore per un totale di 600 €). Mi dicono che il rumore era dovuto alla cinghia di distribuzione (premetto che la macchina è di maggio 2008). Pago, la metto in moto ma il rumore è rimasto esattamente come prima. Richiamano il meccanico che mi ha fatto l'intervento, risente il rumore e mi dice che è dovuto alla catena di distribuzione. Va sostituita in garanzia (best 4). Secondo voi, passi per la cinghia dell'alternatore, ma a 60.000 km come può essere che vada addirittura cambiata la catena di distribuzione che bmw consiglia di sostituire a 200.000 km?? secondo voi è possibile? E' capitato ad altri di voi? Invece per quanto concerne la cinghia dell'alternatore?? Grazie.

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si è possibile, è ovviamente un problema (voglio dire, non è normale) ma è già capitato ad altri. anzi ringrazia il cielo che ti è capitato in garanzia

3. Mariosk

Mariosk Aspirante Pilota

21
    0
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d
    Qualcuno sa dirmi cosa e' previsto nel tagliando dei 200mila km (oltre alla distribuzione a catena)?

4. PuccioE39

63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    niente di speciale in verità, i tagliandi son sempre quelli ordinari secondo indicazioni del bc.

peraltro la catena a quel kilometraggio non viene sostituita ma solo controllata.

se risulta essere rumorosa, si interviene sostituendo il tendicatena e/o la catena, altrimenti non si tocca nulla

5. Mariosk

Mariosk Aspirante Pilota

21
    0
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d
    grazie mille, ci sono altre scadenze particolari? sempre in base ai km intendo

6. PuccioE39

63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non che mi ricordi, la manutenzione ordinaria è abbastanza "ordinaria" per l'appunto. sarà oneroso cambiare dischi freno, ma questo dipende anche dal tuo modo di guidare, potrebbero durartu 100mila km come anche 30mila

7. Mariosk

Mariosk Aspirante Pilota

21
    0
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d
    grazie gentilissimo:-)

8. PuccioE39

63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    figurati!

9. borazzz

borazzz Collaudatore

489
    4
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    57
    120d VENDUTA
    io odio quei meccanici che iniziano a cambrati i pezzi a aspese del cliente facendo dei tentativi per risolvere il problema in questo caso ad esempio hanno sostituito a spese del cliente una cinchie dell'alternaore inutilmente visto che alla fine il problema era da un altra parte

come ci possiamo difendere in questi casi?

10. teo120d

teo120d Kartista

241
    4
    15 Marzo 2011
    Reputazione:
    291
    bmw 120d
    è esattamente quello che è successo a me...120d con 70.000km...vado a ritiralo (è usato) e faceva rumore metallico al minimo...l'hanno portato in bmw ed il problema è alla catena...quindi me la stanno sostituendo in garanzia.

Effettivamente la catena è garantita per almeno 200.000km, ed effettivamente non credo sia mai capitata una catena rotta...però di casi di allentamento ce ne sono stati, ed il nostro è uno di quelli...

11. PuccioE39

63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    come no.

è capitato su diversi 116i e 3.0d 231cv.

e anche su qualche 2.0d 177cv.

il problema di solito è al tendicatena, il suo malfunzionamento provoca la rottura della catena o il suo eccessivo allungamento

12. teo120d

teo120d Kartista

241
    4
    15 Marzo 2011
    Reputazione:
    291
    bmw 120d
    ah ok! allora da novellino ero poco informato!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

brutta cosa la rottura della catena :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. Marco118d

Marco118d Collaudatore

437
    2
    24 Giugno 2009
    Reputazione:
    53
    Bmw 118d
    Stesso intervento passato anche a me in garanzia dopo essermi informato bene qui sul forum ed essere arrivato a minacciarli legalmente! Ora dopo più di un anno ancora tutto ok quindi come ti hanno già detto ritieniti "fortunato" che te l'abbaino proposto loro senza far storie..

14. Boa

Boa Amministratore Delegato BMW

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Ancora nn trovo la funzione cerca... avevo provato a guardare tempo fà, ma nn ero riuscito a capire se anche la mia possa avere questo problema.. Quando l'ho ritirata (nuova, maggio 2010) ho, da subito notato un rumore "strano" al minimo, ke aumenta all'aumentare dei giri... tipo un zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz o rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr di fondo.. L'ho già portata 2 volte in conce, ma dopo averla tenuta una volta 2 e l'altra 4gg (sempre cn auto sostitutiva gratuita), mi hanno detto ke è normale.. me ne hanno anche fatta sentire un'altra, ancora da consegnare ed effettivamente suonava uguale anche quella.. Xò... Boh........:-k#-o

Chi mi sa aiutare???8-[

15. leocicala

leocicala Kartista

66
    0
    21 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 118d futura
    Cerco di aiutarti portando il mio esempio. Il rumore che avvertivo io (relativo alla catena almeno questo è quello dettomi in bmw) non aumentava all'aumentare dei giri. Pertanto secondo me non è questo il tuo problema (se di problema si tratta). Viceversa a me è successo che dopo poche settimane di vita della mia macchina sentivo all'inizio uno zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz che poi col passare del tempo è diventato un vero e proprio iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che aumentava con l'aumentare dei giri e che aumentava soprattutto con il clima acceso. Se è questo il tuo caso a me è bastato sostituire la puleggia (non mi chiedere cosa sia, questo è quello che mi hanno fatto in garanzia). Spero di esserti stato di aiuto.

16. Boa

Boa Amministratore Delegato BMW

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Grazie Leo:wink:, lo rifarò presente al tagliando e vedremo....... Dopo provo se cn il clima aumenta.. Il fatto è ke nn capisco se è il rumore normale....#-o

17. leocicala

leocicala Kartista

66
    0
    21 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 118d futura
    Continuo la storia: ho deciso di far sostituire la catena in garanzia, mi danno auto sostitutiva e dopo 1 settimana mi chiamano dicendomi: "la sua auto è quasi pronta." A sentire il "quasi" già mi si sono rizzati i capelli .... "c'è solo una cosa: le chiediamo di darci l'autorizzazione per la sostituzione della vaschetta dell'acqua in quanto nel rimontare il motore il sensore segnala il problema.Sicuramente era guasta." Al che vado su tutte le furie: ma se il tagliando l'ho fatto il giorno prima in cui ho pagato un check accurato di tutto, in più il computer di bordo non mi ha mai segnalato alcun problema ... come può essere?? Alla mia obiezione per farla breve mi dicono:"Allora sta insinuando che glielo abbiamo rotto noi???" E' proprio quello che pensavo e penso ..... allora mi dice che "se non ci autorizza le montiamo il pezzo guasto e poi è costretto a ritornare ....." .... e pensate che tutto questo accade in un centro BMW non un meccanico qualunque ... Alla fine ho autorizzato l'intervento per 100 €

18. sossio

sossio Kartista

110
    0
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    ma la vostra serie 1 e benzina?perche si parla di catena?

19. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    no diesel,tutte le bmw hanno la distribuzione a catena che è esente da manutenzione

20. leocicala

leocicala Kartista

66
    0
    21 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 118d futura
    "dovrebbe" e dico "dovrebbe" essere senza manutenzione, ma io sono uno dei tantissimi a cui hanno dovuto sotituire la catena dopo appena 60.000 km (e il rumore si sentiva già da svariati mila km)!!!!

Condividi questa Pagina