Art. 80 comma 14° CdS | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Art. 80 comma 14° CdS

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Alex BMW, 31 Marzo 2011.

  1. Alex BMW

    Alex BMW Aspirante Pilota

    45
    15
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.648
    BMW 320d turing
    Un buongiorno a tutti gli utilizzatori del forum BMWPassion,
    sono un Carabiniere del Nucleo Radio Mobile sezione anti infortunistica stradale.
    Vorrei offrire la mia esperienza a tutti coloro che hanno bisogno di informazioni riguardo il Codice della Strada.
    Se mi permettete vorrei iniziare con un articolo che aimè si contesta molto spesso ad alcuni automobilisti. L'art. 80 c. 14°CdS ovvero l'omessa revisione.
    Come tutti ben sanno, (riguardo le macchine acquistate NUOVE) al quarto anno di vita della vettura, e comunque entro la fine del mese in cui è stata immatricolata l'autovettura, bisogno effettuare la visita di revisione presso un centro abilitato. Fatto questo la revisione dovrà essere effettuata nuovamente ogni due anni sempre entro la fine del mese riferito alla data indicata sul tagliandino della revisione precedente.
    In difetto a quanto sopra si concorrerà ad una sanzione amministrativa di €uro 159.
    Gli Agenti contestatori, applicheranno sulla Carta di Circolazione, un timbro nella cui dicitura sarà riportato "Veicolo sospeso dalla circolazione fino ad effettuazione della visita di revisione obbligatoria"
    Sul verbale inoltre, l'Agente, autorizzarà il conducente a trasportare il veicolo fino ad un luogo indicato dallo stesso conducente/proprietario dove, una volta giunto, il veicolo non potrà più essere utilizzato, fino alla data di effettuazione della revisione.
    QUI SOLITAMENTE INIZIANO I DUBBI del tipo:
    -Se mi fermano mentre vado a fare la revisione?
    Io personalmente consiglio che quando ci si reca all'officina meccanica per prenotare la revisione, è opportuno farci rilasciare dal meccanico un foglio intestato dal garage il quale riporterà l'ora e la data fissata, nonchè la targa della vettura da sottoporre a revisione.
    Se invece il "furbetto" della situazione verrà sorpreso a circolare con il veicolo già sospeso dalla circolazione e che ancora non è stato revisionato, concorrerà in una sanzione di €uro 1842, al ritiro della carta di circolazione ed al fermo amministrativo del mezzo per 90 giorni.
    Per chi invece pensasse: Ma il timbro che mi mettono rovinerà il mio libretto?
    Nessun problema, il timbro verrà impresso nello spazio riservato al "bollino" della revisione il quale, una volta applicato, coprirà il timbro.

    Spero di essere stao chiaro.
    Un saluto invitandovi a non esitare a contattarmi nel caso di bisogno
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Grazie. Chiarimenti del genere sono sempre utili ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si perdono anche punti?
     
  3. Alex BMW

    Alex BMW Aspirante Pilota

    45
    15
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.648
    BMW 320d turing
    No niente punti
     
  4. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    203
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    257.374
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Grazie per le informazioni.

    Avere chiarimenti in tutti gli ambiti del cds è cosa gradita a tutti, credo :wink:
     
  5. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    Sezione "ANTI" INFORTUNISTICA? sicuro??
     
  6. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Fino all'anno scorso le auto d'epoca iscritte ASI dovevano fare la revisione ogni anno.

    Quest'anno sono andato al centro autorizzato e mi hanno detto che è passata una nuova legge per cui anche su questi veicoli la revisione è biennale.

    E' vero?
     
  7. Alex BMW

    Alex BMW Aspirante Pilota

    45
    15
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.648
    BMW 320d turing
    Si è vero, è già da quasi un anno che è entrata in vigore. Come anche l'innalzamento dell'età per considerare storico un veicolo passata da 20 a 25 anni. Per i veicoli più giovani è stato creato un apposito elenco, in modo da consentire una parziale radiazione per evitare bolli ed assicurazioni. Il veicolo potrà essere reimmatricolato con le vecchie targhe (con l’aggiunta della lettera H) al raggiungimento dei 25 anni di anzianità e l’elenco sarà aggiornato ogni anni da Costruttori, ASI, Registri di Marca e FMI. Le certificazioni saranno demandate, come oggi, ad ASI, Registri Alfa Romeo, Fiat, Lancia e FMI e ad associazioni che dovranno rispettare alcuni parametri ed essere riconosciute dalla FIA o dalla FIVA.
     
  8. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Grazie mille dell'info
     
  9. _jack12

    _jack12 Primo Pilota

    1.256
    36
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    166.844
    216d
    a me è successo con la macchina di mia madre che ovviamente si era scordata di fare la revisione](*,) mi hanno fermato sotto casa,in una stada privata non hanno apposto nessun timbro ma si sono portati via il libretto che sono poi andato a ritirare in motorizzazione qualche giorno dopo; poichè mi hanno fermato il venerdì sera prima di paqua gli uffici hanno riaperto solo il martedì

    Nel verbale che mi hanno rilasciato avevano scritto che ero autorizzato a portare l'auto fino al posto che gli avevo indicato e in seguito a portarla alla revisione.

    Mi è sempre rimasto il dubbio se il fatto che fossi in una strada privata poteva cambiare qualche cosa??
     
  10. Alex BMW

    Alex BMW Aspirante Pilota

    45
    15
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.648
    BMW 320d turing
    Il ritiro del libretto avveniva l'anno scorso prima dell'introduzione delle normative del CdS. Ora non si ritira più ma si fa come ho scritto sopra.

    Il fatto che il fatto sia stato accertato in una strada privata poco importa in quanto il Codice della Strada si applica in tutti i luoghi anche privati aperti al pubblico (parcheggi dei centri commerciali, strade private, piazzali non recintati etc...)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. gustavik73

    gustavik73 Guest

    Reputazione:
    0
    Non vorrei sbagliarmi ma mi mi sa che le forze dell'ordine non possono entrare in luoghi privati,almeno che non abbiano una autorizzazione specifica firmata da un magistrato.
     
    Ultima modifica: 1 Aprile 2011
  12. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    203
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    257.374
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    No scusa, qua non mi torna qualcosa

    Se vado a fare ciambelle nel parcheggio di San Siro nessuno può dirmi nulla, se lo faccio su strada si invece..
     
  13. gustavik73

    gustavik73 Guest

    Reputazione:
    0
    No,io dico che se stai nella tua propieta' (privata )nessuno puo' entrare senza permesso....
     
  14. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    Alex, ma sei sicuro che stai all'Anti infortunistica? Non esiste sta sezione...
     
  15. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    Il parcheggio di san siro è strada privata aperta al pubblico quindi le ciambelle nn puoi farle... Se le fai nella Tua cucina invece nessuno puó dirti nulla, come dice Lupinn
     
  16. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    Eccezion fatta per irruzioni per perquisizioni per armi e droga, il mandato del magistrato è roba da film americano :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    203
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    257.374
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Ah.. questa cosa mi stupisce non poco.. ho sempre fatto quello che volevo, ma ovviamente non solo io!! pensando di essere in un posto ''protetto''..

    moto e auto sempre a fare quello che volevano.. più moto che auto.. e non ti dico con la neve cosa diventa..

    ma allora quelli che girano con minimoto/auto radiocomandate etc e cmq mezzi che non hanno la targa sono ''fermabili'' ? (io intendo proprio il parcheggio di san siro, affianco ai cancelli d'entrata) te lo chiedo perchè appunto ne vedo tantissimi e che usano APPOSTA quel luogo per girare...
     
  18. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.412
    11.402
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Mah h mi sa che bisogna distinguere fra strada privata nel vero senso della parola e strada privata ma aperta al pubblico..... Ovvero nel viale di ingresso di casa ad esempio uno penso possa fare quel che vuole...... Se è lungo abbastanza anche andare ai 300 in un parcheggio privato ma aperto al pubblico no.

    Poi magari sta anche al buon senso.... Ovvero se uno si mette in un piazzale deserto a far cerchi nellaneve a meno che non arrivi l'esaltato di turno immagino nessuno gli dica niente anche se a rigor di legge sarebbe vietato.
     
  19. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Ok per la revisione biennale ma tutto il resto sei sicuro che sia in vigore?

    Saluti

    Il Luca
     
  20. Alex BMW

    Alex BMW Aspirante Pilota

    45
    15
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.648
    BMW 320d turing
    Come ben sai la SEZIONE INFORTUNISTICA STRADALE è propria nei grossi NRM di capoluogo di Legione tipo Roma e Milano.... Gli altri nuclei di Comandi Provinciali non hanno una vera e propria sezione dedicata, ma se capita che a turno escono più autoradio una si occupa principalmente di CdS (almeno questo si fa da noi)....
     

Condividi questa Pagina