si è spento un faro allo xeno | BMWpassion forum e blog

si è spento un faro allo xeno

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da ildottore, 13 Aprile 2010.

1. ildottore

ildottore Amministratore Delegato BMW

4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    Ciao a tutti,
    oggi pomeriggio mentre guidavo la mia auto, si è accesa la spia dei fari, scendo e mi accorgo che ho il faro sinistro anabbagliante spento:evil::evil::evil:

vado da un mio amico meccanico, smonta la lampadina, e le inverte l'una con l'altra.

risultato......... le due lampadine sono buone:eek::eek::eek:

cosa può essere????

da premettere che nel faro spento si è fatta un po di condensa:-k:-k:-k che quando sono partito con il faro che funzionava non c'era#-o

Avete qualche consiglio???

2. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    ballast da sostituire

A 1 persona piace questo elemento.
  3. ildottore

4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    :mumble:mumble:mumble

4. Pol79

Pol79 Secondo Pilota

640
    6
    2 Agosto 2008
    Reputazione:
    36
    BMW Serie 1 118d Attiva 143cv
    Si è lei armati di bestemmie caro mio, 300€ + iva, io sto aspettando che mi arrivi in concessionaria (è della VALEO e in giro da sola non te la danno) e poi la porto a montare dall'elettrauto (in modo da risparmiarmi chissà quanto di manodopera)..... se non sei certo fai la prova, scambiala con quella dell'anabbaggliante che funziona e vedi che non lo fa + funzionare..... così sei certo anche tu che sia quella......

Senti toglimi una curiosità avevi da poco lavato la macchina con il getto al lavaggio? A me è successo 2 sabati fa dopo mezzora dal lavaggio...... chissà se sarà entrata acqua, però la macchina la lavo sovente e non era mai successo.......

5. ildottore

4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    la macchina era stata lavata venerdì scorso, ma ieri pioveva molto e mentre stavo camminando se è spenta la luce.

ma è la centralina che sta vicino alla lampadina o sta da qualche altra parte????

PS quella che ti ho postato su ebay non va bene????

6. Pol79

Pol79 Secondo Pilota

640
    6
    2 Agosto 2008
    Reputazione:
    36
    Ciao, no la beccano dal fianco sterzando la ruota, almeno se vai da uno sgamato, se glielo fai fare in conce, la tiran lunga, tolgon la ruota e tante belle storie e paghi più di manodopera che della centralina stessa....

Ho visto che costa molto meno quella postata... però... boh l'originale è valeo, non so che dirti, ci sarà un motivo se la roba costa meno, tanto meno soprattutto? Resto sempre dubbioso in questi casi però fai tu.......

Comunque se vai anche da un buon elettrauto non ti piglia nulla di manodopera, davvero è un mestiere di 10 minuti, se iniziano a dirti che devon togliere la ruota, il paraurti e tante storie fagli notare che si riesce dal passaruota, sterzando tutto verso fuori dalla parte del fanale in questione, e senza far fatica. Ciao

7. ildottore

4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    Allora io ho risolto in questo modo.

Mercoledì mattina vado in bmw a salerno per sottoporgli il problema, e guardando la macchina mi dicono che quasi sicuramente bisogna cambiare la centralina dei fari, ma che per essere proprio sicuri bisogna fare una diagnosi e che per farla dovrei lasciargli la macchina tutto il giorno:eek::eek::eek:

Io Avevo assolutamente bisogno della macchina e ho preso appuntamento per la settimana prossima.

Questa mattina sono passato davanti ad un'officina autorizzata BMW a Sala Consilina e visto che avevo un'oretta di tempo mi sono fermato.

Spiego la questione al capo officina che molto cortesemente mi dice che bisogna smontare il faro per vedere come mai è entrata acqua e che non c'è bisogno di fare la diagnosi.

Dopo un quarto d'ora il faro è tolto (bisogna sganciare il aparurti ma senza smontare la ruota), e comincia a smonta la centralina che è letteralmente piena d'acqua](*,)](*,)](*,)](*,)

Il capoofficina storce un po il naso e mi dice che quasi sicuramente bisogna cambiarla, alla modica cifra di 360€+ manodopera](*,)](*,)](*,)](*,)

Ma prima di cambiarla, decide di provare a sistemarla. Apre la centralina, la asciuga, ci mette dello spray per i circuiti e la richiude, rimonta il faro e come per magia il faro funziona:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Spesa totale 57€ di manodopera e il faro funziona di nuovo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Meno male che ci sono ancora officine che fanno il proprio lavoro seriamente.

Ora devo disdire l'appuntamento con l'officina di salerno e sono contentisssimo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

8. ildottore

4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    PS: devo comunque capire come mai è entrata acqua nel faro:-k:-k:-k

A detta del mecca è possibile anche che quando ho portato a lavare la macchina ci abbiano dato un po troppo dentro con il getto d'acqua a pressione..

La prossima volta devo stare più attento a non fargli buttare troppa acqua in quel punto.:biggrin:

9. Pol79

Pol79 Secondo Pilota

640
    6
    2 Agosto 2008
    Reputazione:
    36
    Ciao! Sono davvero contento per te, noi abbiam pensato di aprirla, ma come cavolo si fa?! Cioè come la richiudi se la apri? Sembra chiusa a pressione..... in effetti allora c'è da stare attenti all'acqua....

10. ildottore

4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    si può aprire tranquillamente con un cacciavite.

e chiusa a pressione ma si apre, poi la asciughi e la richiudi.

anche io credo che bisogna stare attenti all'acqua:wink:

11. MORENO81

MORENO81 Aspirante Pilota

2
    0
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 123d MSport
    ***** proprio oggi è capitato lo stesso problema a me dopo averla lavata.........una curiosità la centralina del faro dove si trova???almeno provo a smontarla e vedere se c'è acqua prima di portarla in bmw e farmi spennare.......p.s. la mia auto è ancora in garanzia....posso chiedere la sostituzione in garanzia?

12. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    stavo per dirtelo menomale che hai risolto!

13. skosso

skosso Kartista

103
    0
    16 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    NOOOOOOOOO!!!!! DUE GIORNI FA è successo pure a me...... portandola all'autolavaggio con il getto ci ho dato dentro.. si è formata un pochissima condensa dentro il faro e sono partiti i primi bestemmioni........ lascio asciugare... accendo i fari plimmmm luce gialla sul cruscotto.. ma porkkkk

ho tolto la lampadina D1S a giudicare penso sia un po' pruciata... pomeriggio devo fare un po' di prove con l'altra funzionante per vedere se è proprio lei a non funzionare(speriamo di si)

mi sono informato sul prezzo di una OSRAM originale e costa 180 euro!!! ma siete pazzi?

girovagando in rete ho beccato le stesse lampadine delle philips a 80 euro la coppia o 45 una...... che ne dite vanno bene? devono essere sostituite entrambe? o anche una?

ragazzi è urgente perchè nn posso stare senza faro....ciao ciao

14. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    leggi quello che ha scritto ildottore

15. skosso

skosso Kartista

103
    0
    16 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2011
  16. ildottore

4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    il faro ha 2 centraline, una sotto il faro che per vederla bsogna smontare tutto il faro compreso il paraurti, e un'altra se non erro, nel cofano motore vicino al pedale della frizione.

tu prova a smontare il faro, a cacciare tutta l'acqua che c'è dentro, e ad asciugare la centralina se è bagnata. Io così facendo ho risolto tutto :wink:

17. skosso

skosso Kartista

103
    0
    16 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    fra un paio di ore provo la lampadina del faro funzionante su quello spento... sperando che non si bruci anche questa e che sia solo la lampadina.....

intanto vi posto una foto della lampada tolta... a me sembra che ci siano un paio di piccolissime bruciature... controllate pure voi... vi dico, anche se non so se c'entri, le altre luci del faro funzionano tutte, posizione abbagliante e freccia

ecco la foto

http://img191.imageshack.us/img191/5222/dscf0005ei.jpg

Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2011
  18. ildottore

4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    prima di provare l'altra lampada, fai quello che ti ho detto io, se no rischi dibruciare anche l'altra

19. skosso

skosso Kartista

103
    0
    16 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    c'è qualche guida su come smontare il fanale e il paraurti? non ho proprio idea dove è messa

Condividi questa Pagina