La trazione influenza in modo importante solo la motricità, quindi una integrale differisce da una TA o TP solamente in fase di uscita di curva e riallineamento in rettilineo. Il problema delle Audi (e di qualche BMW) non è affatto questo, bensì l'inserimento poco incisivo e la percorrenza lenta, dovute perdipiù all'architettura e allo schema di distribuzione dei pesi. Anche con la piattaforma ModularerLangBaukasten rinnovata che riesce a spostare i propulsori montati longitudinalmente, in posizione leggermente arretrata rispetto a quelli praticamente a sbalzo anteriore di TT/A3 ed A4 B7, l'inconveniente di avere un grave così importante come un motore da 200kg (circa) è che, oltre ad incrementare da solo il momento polare d'inerzia rispetto al baricentro dell'auto e ad esercitare un'enorme inerzia in inserimento vista tutta quella massa concentrata avanti alle ruote anteriori (e quindi fuori dal passo), costringe i tecnici ad adottare un assetto e a tarare un avantreno particolarmente rigido che, complice uno sterzo decisamente sotto le aspettative, non aiuta affatto l'handling della vettura. Hai voglia a mettere centraline aggiuntive o differenziali! Nonostante MLB e Torsen, il comportamento tipico di un'Audi (camuffato da ricerca della sicurezza!) è quello del minuto 5'55". http://www.youtube.com/watch?v=BnGGRfIhf0k
Questo è il video di cui parlavo pochi messaggi fa, Clarkson che, pagato da BMW, dà tutto gas ed entra in curva. Va dritto? Ha sottosterzo? Ma va?! Che gran genio che è, non l'avrei mai detto! Inter-Juve del 1998 era meno venduta di questo servizio di TG :wink:
Che jeremy non sappia guidare è un dato di fatto. Che l'rs5 abbia una tendenza sottosterzante anche. Che l'm3 nella stessa circostanza avrebbe avuto sottosterzo anche. Ma che top gear sia sponsorizzato da Bmw, é una cazzata immensa
dai in mano ad un 18enne una qualunque auto da 340cv e non torna a casa con nessuna di queste. ............Lupin davvero continuo a non capirti..................sono mesi che mi chiedo il perchè della tua difesa a spada tratta dell'indifendibile, eppure continui a farlo. Vieni in un forum, in cui c'è gente innamorata di un determinato comportamento automobilistico (leggasi trazione posteriore), e vuoi imporre il fatto che le auto a trazione integrale (per di + haldex) sono nettamente superiori in quanto a piacere di guida e bolli come poco obiettivo chi la pensa diversamente da te. Scusami ma o cerchi di prenderci in giro, oppure è ora che ti faccia vedere da uno bravo............perchè la cosa comincia a preoccuparmi non poco da un punto di vista medico. Ultimo inciso...........non è tanto l'Haldex di per se a far ca gare, ma è l'Haldex così come è messo sulle Audi a pianale Golf (A3, TT, ecc), perchè Lamborghini lo userà anche per la nuova Aventador..........credo con ben altri risultati, anche se non si può mai dire, hai visto mai che sotto sotto alla Lambo ci ritroviamo la magica TT-RS in versione ULTRAPLUS?
Mai detta una cosa simile, ho parlato semmai di efficacia. I numeri in pista, infatti, parlano chiaro. Nuova Aventador? aspetto il topic solo in questo forum, qualche scodatore innato sicuramente dirà : ''Va dritta in curva, che tristezza!''
Lupinn, sei ufficialmente un troll Torna da Jigen e Goemon, e attento che Fujiko come al solito non te la faccia annusare e poi ti freghi
speriamo che abbiano la stessa buona intuizione verso i Piloti come si deve, di fare un modello Balboni pure per quella :-D hahaha :-)
Lupinn, per me resti un ragazzo troppo giovane che ha avuto per le mani un'auto troppo potente ed allora pensa di essere il massimo esperto mondiale in fatto di vetture sportive. Francamente è impossibile cercare di trasmetterti la nostra passione per un certo tipo di vetture, per la trazione posteriore. Scegli Bmw perchè ami questa filosofia. Se non sei sensibile a certe sensazioni, non c'è spiegazione razionale che riesca a trasmettertele.
Fonti molto attendibili mi dicono che sull'handling di Nardò la nuova Aventadòr prende paga dalla 458....le Lambo sono belle da ferme e te lo dice uno che le ha provate bene
Nessuno pensa di essere nessuno, ho solo messo in chiaro alcune cose a favore della TT. Un conto è pensare che la 1M sia migliore della TT RS, un altro conto è spalare mer** su Audi e basta /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ma qui purtroppo basta dire due putt**** a favore di Audi che tutti si accapigliano, neanche vi avessi sc***** le mogli. madonna, si discute anche nella vita eh /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Credi che ci possa essere differenza tra l'efficacia di una s3/rs3 come la conosciamo....e una sviluppata come l'aventador di cui fai cenno???(contando praticamente di aver motore anteriore e trazione posteriore, con intervento haldex per mandare coppia all'anteriore???.) Credi come me che tanti la troverebbero meno efficace della s3 classica perche' piu' ballerina, specie piu' mobile e meno stabile nelle condizioni difficili?????.Cosa dice questo??? Forse dice che il metro di giudizio va' assolutamente rapportato alle capacita' di guida , ma in primis a quello che ognuno considera prioritario: guidare sfruttando tutto il margine d'aderenza anteriore lasciando un margine di riserva al posteriore , oppure leggermente al contrario. Va' da se' che la massima efficacia è lo sfruttare al massimo tutte le 4 ruote, ma questo implica neutralita' e una guida che restera' piu' attenta e meno con il cellulare in mano....... . Sia bmw che audi trovo che abbiano difetti anche evidenti nello sviluppo dinamico delle vetture. Basta pero' ammettere che il poter disporre la trazione su piu' ruote è un vantaggio determinante piu' l'aderenza è bassa e piu' le potenze in gioco sono alte....come per contro penalizza l'efficacia massima sotto sforzo per piu' tempo sull'asciutto...oltre che la scorrevolezza . Forse gia' tempo fa' feci l'esempio di una s3 contro una 130i: certo che l's3 è piu' efficace....ci mancherebbe visto che bmw piu' pena di cosi' non poteva fare dal lato dinamico, dato che si è solo dimenticata di mettere quell'autobloccante che ai tempi di mio nonno mettevano tra gli optional alla 316 e30 , oltre che fare un'assetto serio adeguato ad una versione top...e non un residuato modello r4 o Dyane. Certamente è piu' facile migliorare palesemente una 130 che una s3.....e riportarle sullo stesso piano di efficacia . Diverso sara' il confronto con una 1M , che pur con i suoi prevedibili difettucci, credo non sara' dissimile in efficacia ad una rs3, visto che prevedibilmente sara' piu' efficace sull'asciutto, forse leggermente dietro sul bagnato e molto dietro sulla neve. Confrontare una tts con una s3 credo che chiarisca la diversita' tra le due vetture e quindi di come non sia perfettamente confrontabille una ttrs con una rs3 o una 1 M.
Ecco, qui Zeno ha centranto benissimo il senso delle cose, con un'ottima disamina. Pur essendo un appassionato sfegatato del marchio, troppe volte mi duole ammettere che, tolte le versioni M (e quindi la 1M sarà su un altro pianeta), per le altre Bmw si è decisamente perso quel "senso" di sportività classica del marchio. Si sono insomma imborghesite. Perchè è pur vero che tutti possono fare a meno di un autobloccante ma GUAI a non avere il navigatore integrato! Ci sono le finiture cromate come must, ma a nessuno interessa un assetto più performante. E' rimasto il catalogo Performance, laddove Bmw fa pagare cifre folli per accessori spesso molto belli, ma sicuramente meno pregiati di quello che ci vogliono lasciare intendere! Il che è più o meno tollerabile fino a che si parla di versioni "tranquille" sia per allestimenti che per motorizzazioni. Ma 130i-135i dovrebbero già appartenere a quella fascia di vetture più "curate" oppure se preferite più "votate allo sport" tanto da richiedere maggiori caratterizzazioni sul fattore dinamico. Assolutamente concorde che, con un paio di interventi mirati, una Bmw riacquista la grinta che le ha sempre contraddistinte.