Problema centralina finestrini | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema centralina finestrini

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da minimega, 30 Marzo 2011.

  1. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao a tutti, non so se dipenda dai primi tepori primaverili, ma ieri pomeriggio quando stavo aprendo i finestrini della macchina qualcosa non mi tornava..

    Ok il cambio orario e stagionale che mi fa diventare un po' più rinco, ma mi ero abituato che l'interruttore di gestione dei finestrini ha 5 posizioni:

    1) a riposo
    2) primo scatto verso il basso (il finestrino scende finchè non si rilascia - guida passo passo)
    3) secondo scatto verso il basso (il finestrino scende fino a fine corsa anche se si rilascia il pulsante)
    4) primo scatto verso l'alto (il finestrino sale finchè non si rilascia - guida passo passo)
    5) secondo scatto verso l'alto (il finestrino sale fino a fine corsa anche se si rilascia il pulsante)

    Ieri funzionava così:
    1) primo scatto verso il basso: scende finchè non rilascio, ma a volte non si muove
    2) secondo scatto verso il basso: scende fino a fine corsa
    3) primo scatto verso l'alto: il finestrino sta fermo nella sua posizione
    4) secondo scatto verso l'alto: il finestrino sale ma in modalità passo passo (cioè si comporta come il normale primo scatto verso l'alto); a volte non si muove

    Così su tutti e 4 i finestrini!

    Altra cosa strana: finestrino a metà corsa, fermo, tengo sollevato il pulsante al primo scatto verso l'alto, dopo circa 10 secondi scende di qualche cm e poi si ferma, e così via fino a fine corsa (verso il basso).

    Ovvio che c'è qualcosa che non va. Per azzerare la spia dell'airbag ho fatto una diagnosi anche all'elettronica della carrozzeria ed in effetti sono stati rilevati errori (sconosciuti al sw di diagnosi, codice 144 e 190) ed uno che si riferiva alla tensione errata della centralina.

    Qualcuno ha mai verificato prima questo problema?? Sintomo di problemi più grossi?? Soluzioni??

    Grazie
    Massimo
     
  2. Denis_92

    Denis_92 Kartista

    84
    5
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.136
    BMW 320 Cd
    Ciao, allora la mia Coupè del 2004 mi faceva (e continua ancora) a farmi un problema simile con il finestrino sinistro.

    Visto che è una coupè quando chiudi la portiera il finestrino si sarebbe dovuto alzare, cosa che aveva smesso di fare; in più il finestrino non saliva più su automaticamente.

    .Mi hanno detto in diversi posti che era colpa della serratura, ma cambiandola non si risolse niente. ](*,)

    Ho fatto una diagnosi collegando la macchina al pc, infatti segnalava degli errori strani nella centralina (quella che si trova dietro il portaoggetti).

    .Ho cambiato ben due volte la centralina con quelle di altre coupè (ovviamente ogni volta che lo fai devi far riconoscere la chiave dalla centralina con un passaggio molto semplice che spiegherò più in basso nel post :wink:) ed è li infatti che ci fu qualche miglioramento/cambiamento.

    -Con la prima centralina, quando chiudevo la portiera il vetro si alzava ma continuava a non alzarsi automaticamente dal pulsante e inolte la chiusura centralizzata andava quando voleva. :-k

    -Con la seconda centralina (che ho su ancora adesso, funziona tutto perfettamente tranne la chiusura automatica dell'alzacristalli sinistro). :lol:

    .Visto che avevo sottomano anche le centralinette dei pulsanti alzacristalli di un'altra coupè avevo provato a sostituire anche quelli, ma il problema continuava a persistere. ](*,)

    Secondo me inizia a cambiare centralina con qualche altra usata, oppure con un tuo amico che ha la macchina come la tua provate a scambiarvela, così vedi se allora funziona e se quindi è quello il problema! :wink:

    Per far riconoscere la chiave dalla centralina invece serve fare i seguenti passaggi:

    1. inserisci la chiave;

    2. girala in posizione 2 senza far accendere la macchina;

    3. rigirala in posizione 0 e tirala fuori;

    4. tieni premuto il pulsante per aprire la macchina(quello sopra) e nel frattempo schiaccia 3 volte consecutivamente quello centrale (con lo stemma) per chiuderla;

    5 infine lascia il pulsante superiore.

    Spero ti sia stato utile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  3. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    eccellente!
     
  4. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Immaginavo fosse un problema di centralina, ieri sera inoltre le luci di cortesia sul tetto dell'abitacolo hanno preso ad accendersi e a spegnersi da sole dopo due secondi, me l'ha fatto 3 volte!

    Riesci a spiegarmi bene dove si trova la posizione della centralina?? Parli del vano portaoggetti zona passeggero (quello sopra i piedi per capirci) o sulla zona del ponte centrale/bracciolo?? Hai il codice categorico della centralina, così dal tuo coupè risalgo alla tipologia e poi cerco quello giusto per il mio e46 sedan e poi via di Ebay!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Grazie mille, sei stato di grande aiuto, specialmente per la procedura di riconoscimento chiave!!! :biggrin:

    Massimo
     
  5. Denis_92

    Denis_92 Kartista

    84
    5
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.136
    BMW 320 Cd
    Si il problema delle luci lo faceva anche a me ma per un'altro motivo.

    Visto che sul coupè come ti ho già il finestrino si abbassa automaticamente alla chiusura/apertura della portiera, sulla mia restando giù, la macchina riconosceva il problema come se la portiera fosse aperta; ecco perchè si accendevano le luci, a volte anche a scatti.

    Se non vuoi che si acccendano in continuazione basta trattenere il pulsante centrale della plafoniera anteriore per una decina di secondi; in questo modo le luci delle plafoniere non si accenderanno più.

    Per riattivarle basta rischiacciare il tasto centrale della plafoniera anteriore!

    Allora per arrivare alla centralina innanzitutto devi:

    1.togliere il vano portaoggetti zona passeggero svitando 5/6 viti (non ricordo esattamente) poste lungo il bordo di esso (se lo apri magari le vedi meglio dove sono tutte quante);

    2.una volta tolto la centralina dovrebbe essere dietro di esso;

    3.stacchi i connettori e metti quella nuova;

    4.infine rimonti il tutto.

    Queste sono le foto della centralina: :wink:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Questo penso che sia il codice, però correggetemi se sbaglio:

    [​IMG]

    Spero di continuare ad essere d'aiuto! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao Denis, certo che mi sei d'aiuto.

    Quella della disabilitazione delle luci non la sapevo. Ma preferisco lasciarle così, in modo da avere un ritorno di quanto spesso lo fa, per capire se la situazione peggiora o rimane inalterata.

    Ovvio allora che il problema è proprio la centralina.. su Ebay.de ne ho trovate alcune sui 100€. Mi pare che vi siano 5 o 6 codici categorici compatibili con la mia e46 320d 2001, e che non dovrebbe far differenza l'uno o l'altro. E' d'obbligo la ricodifica in conce o basta che la colleghi (con i tappi sulle orecchie) e poi ricodifichi le chiavi con la procedura da te indicato più sopra??

    Appena ho un secondo smonto il portaoggetti per vedere che codice categorico è quella che monto attualmente!

    Ciao e grazie ancora

    Massimo

    Grazie
     
  7. Denis_92

    Denis_92 Kartista

    84
    5
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.136
    BMW 320 Cd
    Io l'ho semplicemente ricollegata per poi ricodificare la chiave e basta.

    Magari non funziona immediatamente, ma dopo un paio di volte che metti in moto (anche subito) si sistema da sola; almeno così ho fatto io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  8. eros84

    eros84 Aspirante Pilota

    15
    0
    4 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320 ci anno 2001
    Problema al finestrino lato guida bmw 320 ci

    salve io ho un problema alla mia 320 ci del 2001 il finestrino lato guida si abbassa ma non si alza..cioè anche schiacciando il pulsate per chiuderlo si apre!!!! riesco a chiuderlo solo con la chiave....QUALCUNO SA DIRMI COSA PUò ESSERE?????
     
  9. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    ciao, il mio problema era causato dal modulo che vedi nelle foto più sopra. Ce ne sono diversi in vendita su Ebay, un esempio:

    http://cgi.ebay.it/BMW-E46-Grundmodul-5-GM5-GMV-Modul-4114282-/170633398198?pt=DE_Autoteile&hash=item27ba8b07b6#ht_1283wt_1140

    Vai su ebay e cerca "bmw e46 gm5" facendo attenzione che il codice categorico sia compatibile con la tua auto.. con 100€ dovresti cavartela.

    Anche se trovo strano che con la chiave si alzi mentre col pulsante no.. in teoria se è un malfunzionamento del GM5 dovrebbe comportarsi nello stesso modo..

    Il mio comunque, dopo circa 20gg di malfunzionamento, un bel giorno ha ripreso a funzionare bene da solo, senza far altro, poi dopo poco ho venduto l'auto, quindi non so più nulla..

    ciao
     
  10. Stefano 63

    Stefano 63 Secondo Pilota

    642
    9
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.953
    BMW 318 ci E 46
    Ciao, non è che sia il sensore antischiacciamento? A me avevano cambiato la guarnizione portiera e si erano dimenticati di collegare il sensore antischiacciamento e il finestrino lato guida mi saliva solo tenendo tirato il tasto e niente in automatico. Una volta collegato è ritornato tutto normale.
     
  11. ALOIS BWW330CD

    ALOIS BWW330CD Kartista

    192
    2
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    881
    330cd
    Dove si trova questo sensore ??
     
  12. Stefano 63

    Stefano 63 Secondo Pilota

    642
    9
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.953
    BMW 318 ci E 46
    Penso all'interno della guaina o sotto non so perchè io l'avevo portata alla BMW e me l'hanno fatto loro
     
  13. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.052
    1.000
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Una E46 320ci del 2001, stesso problema con il finestrino destro. Non funziona, nemmeno dopo aver sostituito telaietto completo di motorino e pulsantiera. Rimane il modulo GM 5 o qualche snsore, a questo punto non c'è altro da sostituire.
     
    Ultima modifica: 29 Maggio 2021

Condividi questa Pagina