Rumore cupo in 118D del 2004 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Rumore cupo in 118D del 2004

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da avvocatissimo, 26 Luglio 2010.

  1. avvocatissimo

    avvocatissimo Aspirante Pilota

    6
    0
    26 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 118D
    Ciao a tutti e complimenti per questo "testo sacro" per le BMW :wink:,
    ho un problema...è da una settimana che sto impazzendo appresso alla mia amata...
    da qualche giorno riscontro un rumore cupo e fastidioso, lo avverto durante la marcia superati i 60 km/h e fino ad almeno i 160 km/h lo avverto sempre(oltre per ora non ho tirato), indifferentemente se la macchina sterzi o vada diritto.
    Sembrerebbe guasto il cuscinetto ruota posteriore(cambiati entrambi i posteriori 2 anni fa).
    Sono andato dal mio meccanico di fiducia specializzato bmw e mi ha detto che x lui sono i pneumatici da cambiare (ma hanno 20000 km, yokohama 225/45-17).:mrgreen:
    Poi sono andato da un amico meccanico che l'ha provata ed è sicuro che siano entrambi i cuscinetti posteriori.:eek:
    Oggi sono andato in concessionaria ufficiale BMW, l'ha provata il capo officina e pensava fossero i pneumatici.Poi alzandola sul ponte ma non davanti a me ha sentenziato:cuscinetto posteriore sx e differenziale da sostituire...danno di 2000 euro!!!](*,)
    Ma il mio amico meccanico mi ha detto che se fosse il differenziale dovrei sentire, accellerando e lasciando di botto l'acceleratore,come dei colpi di frusta.
    Quindi non so piu' che pensare, 3 meccanici e tutti e 3 mi dicono cose diverse...che faccio? che consigliate???spendere 2000 euro mi verebbe difficoltoso e comunque almeno vorrei la certezza!!!
    Preciso che la macchina ha 134000 km ed è sempre stata manutenzionata e trattata benissimo e lo stile di guida è pulito.
    Ripongo in voi la mia domanda.
    Grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Luglio 2010
  2. alvatrio

    alvatrio Aspirante Pilota

    30
    0
    26 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw E87 120d 2005
    anche io ho il tuo stesso problema, ulutato cupo, solo che a me in frenata si accentua anche... hai poi risolto? cosa era??
     
  3. avvocatissimo

    avvocatissimo Aspirante Pilota

    6
    0
    26 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 118D
    Scuda il ritardo ma ero fuori nazione...non ho risolto,è il differenziale che fa rumore...ho cambiato l'olio del differenziale e ho pure messo un lubrificante ma non é migliorato nulla...io il rumore lo sento costante da sopra i 30 km orari...solo una volta su 100 non si sente...boh!mi sa che lo dovrô sostituire...
     
  4. alvatrio

    alvatrio Aspirante Pilota

    30
    0
    26 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw E87 120d 2005
    io invece ho messo l auto sul ponte e non faceva rumore.. solo che ho notato che ho le gomme parecchio scalinate sulla parte interna... si vede ad occhio nudo... ma possibile che fanno fare tutto sto rumore?
     
  5. avvocatissimo

    avvocatissimo Aspirante Pilota

    6
    0
    26 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 118D
    Si sii è molto possibile...nel mio caso tutti i meccanici che ho sentito dapprima credevano che fosse un problema di ruote dure che causavano questo rore...ma da me si sbagliavano...
     
  6. alvatrio

    alvatrio Aspirante Pilota

    30
    0
    26 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw E87 120d 2005
    bah.. mi spiace x te, ma spero vivamente che siano le gomme, visto che era gia in preventivo di cambiarle.... bah.. cmq a me sto fatto che in frenata si accentua il rumore nn mi sconfinfera molto... speriamo bene
     
  7. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Secondo me il differenziale centra poco.

    Controlla i cuscinetti posteriori lato ruote.

    Controlla anche i silent block anteriori...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Settembre 2010
  8. simavo

    simavo Collaudatore

    317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Ciao,

    hai poi sostituito il differenziale e risolto il problema?

    Ho lo stesso problema, una specie di ululato cupo "uuuu" ad 80, 110, 140 Km/h...

    A te il rumore era simile?

    Grazie!
     
  9. Mariosk

    Mariosk Aspirante Pilota

    21
    0
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d
    io ho lo stesso identico problema, domani la porto dal meccanico e poi saprò dirvi, anke io penso sia il differenziale, anke perchè il rumore aumenta e diminuisce in funzione della pressione sul pedale della frizione.
     
  10. simavo

    simavo Collaudatore

    317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Allora devo provare anche io con la frizione schiacciata per vedere se ci sono differenze... :wink:
     
  11. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    scusa eh ma che centra il differenziale con la frizione?:-k

    il differenziale gira sempre in base a quanto la macchina va veloce, indifferentemente da che marcia hai, se sei in folle, se hai la marcia inserita e la frizione giu ecc ecc...

    se il rumore cambia in base alla pressione sul pedale della frizione è qualcosa legato al gruppo frizione/volano...
     
  12. Mariosk

    Mariosk Aspirante Pilota

    21
    0
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d
    hai provato a mettere la macchina sul ponte? stando sotto con la macchina accesa e lanciata ti rendi conto di dove e' il problema e da dove proviene il rumore. Per quanto riguarda la mia il rumore cambia in funzione della pressione sul pedale della frizione, non ho detto che non fa rumore a frizione abbassata, ho solo detto che cambia il rumore. Cmq domani saprò dirvi meglio sperando che il meccanico riesca a risolvere questo fastidioso problema:-) sono fiducioso;-)
     
  13. simavo

    simavo Collaudatore

    317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Allora attendiamo tue notizie!

    Intanto io ho chiamato concessionaria BMW e meccanico di fiducia. Entrambi mi hanno detto che dalla descrizione che ho dato potrebbe trattarsi dei cuscinetti ruote oppure qualche altro cuscinetto sull'albero motore, ma credono sia difficile il differenziale... Comunque il dubbio rimane ed appena posso (visto che sono fuori) la faccio controllare anche io!
     
  14. Mariosk

    Mariosk Aspirante Pilota

    21
    0
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d
    spero tanto che non sia il differenziale, anke perchè se fosse cosi, la spesa diventerebbe alta. Questa mattina ho portato la macchina in officina, stasera dovrei ritirarla. Incrociamo le dita, dopo che la provo vi faccio sapere:-)
     
  15. simavo

    simavo Collaudatore

    317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Ciao,

    hai poi risolto? Spero per te che non fosse il differenziale!

    Io stamattina ho provato a dare una pulita con la lancia a pressione del lavaggio auto sui dischi e pastiglie, sperando che il rumore fosse causato da qualcosa nei freni, ma non ho risolto nulla... Devo solo alzarla su un ponte e farla controllare a questo punto!
     
  16. pietro118d

    pietro118d Aspirante Pilota

    3
    0
    29 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    salve a tutti, anche per me stesso problema, oggi ho alzato la macchina sul ponte, macchina in moto con la 4 marcia inserita. come pensavo. è il differenziale che fa un gran runore,:evil:. a quanto pare è un problema abbastanza comune al modello 118d.. 04- 06 con 130000km circa, e questo non mi piace la mia a appena 130000 km trattata ottimamente. mi hanno confermato che il modello 120d ne porta uno non conpatibile cn il 118d. che _ _ _ ci aiuti.](*,)
     
  17. Mariosk

    Mariosk Aspirante Pilota

    21
    0
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d
    Ciao a tutti, scusatemi per la lunga assenza, purtroppo non sono ancora riuscito a risolvere, il rumore e' sempre presente, dovrei portare la macchina in bmw ma in questo periodo non ho le possibilità economiche per poter affrontare una spesa simile. Anke perchè qualche settimana fa ho avuto un incontro ravvicinato con una gomma di camion abbandonata in corsia di sorpasso in autostrada, muso distrutto, paramotore distrutti, il radiatore e' rimasto li a fare compagnia alla gomma...:-(
     
  18. simavo

    simavo Collaudatore

    317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Mi spiace! Viaggio tanto in autostrada e mi è capitato di vedere spesso le gomme dei camion in quelle condizioni ed hai tutta la mia solidarietà!

    Per quanto riguarda il differenziale anche a me continua (al momento dopo un mese e mezzo non è aumentato). L'ho portata 3gg fa dal meccanico (di fiducia) e mi ha detto che secondo lui non è il differenziale, ma potrebbe essere o un cuscinetto della ruota che inizia a rompersi oppure qualche cuscinetto sulla trasmissione.

    Intanto sarebbe opportuno capire se anche a voi il rumore lo fa quando siete con la marcia in "folle". A me lo fa ed è questo che mi suona strano!

    Ciao a tutti...!!!
     
  19. Mariosk

    Mariosk Aspirante Pilota

    21
    0
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d
    la mia fa rumore anche in folle... diciamo che ho fatto "l'orecchio" ormai, pero' sentirsi dire da ogni persona che sale in macchina la fatidica frase "perche' sembra di stare sull'aereo?" mi ha scocciato e non poco...:-)
     
  20. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    se lo fa in folle il differenziale non centra assolutamente niente, come non centra neanche l'albero di trasmissione visto che dal cambio in poi non viene piu trasmesso nessun moto...

    provate a premere la frizione in folle e a tenerla premuta per un po e sentite se continua a fare il rumore, se lo fa non centra neanche il cambio, visto che tenendo giu la frizione lo separate dal moto del motore e fate fermare gli ingranaggi
     

Condividi questa Pagina