salve a tutti, ho un quesito da porvi :circa un'anno fa un conoscente che possedeva una m3 e46 smg2 comincio' ad avvertire che in curva la macchina al posteriore era diventata "ballerina" insomma poco stabile,tutto questo cambiamento si e' verificato nell'arco di 2 giorni max.premetto che lui la macchina la usava in citta'.il meccanico ha controllato ammortizzatori ed erano ok, le gomme posteriori erano nuove(pochi km) e i silent block erano apposto,il problema che ha riscontrato il meccanico,al posteriore,era che il punto di ancoraggio tra cassa differenziale e il telaio della macchina si era dissaldato(problema non da poco conto,secondo il meccanico) ora mi rivolgo a voi...una cosa del genere puo' essere stata possibile???? e inoltre e' risolvibile se dovesse accadere??? e' un difetto delle m3 e46???(lo sosteneva questo meccanico) vi pongo tutte queste domande perche',il mio sogno e' possedere in un futuro non troppo lontano una m3 e46,e vorrei sapere se questo tipo di problema puo' capitare oppure no. ringrazio anticipatamente tutti per le risposte se qualcuno volesse mettere delle foto per farmi capire come e' L'm3 vista da sotto farebbe sicuramente cosa graditissima.
problema alquanto singolare... non e' che quel tuo conoscente ha avuto la macchina gravemente incidentata e magari messa a posto (ma non benissimo...) ??
sinceramente è la prima volta che lo sento :O poi mi piace troppo quando i meccanici dicono "è un difetto comune della m3", come se di m3 ne riparassero a profusione e tutte per lo stesso problema (per di piu, in questo caso, davvero sconosciuto :P )
mah... io avevo già sentito di questo problema sulle e46, penso abbastanza raro è successo a chi la usa per drift o la sollecita molto, alle volte questi problemi son dovuti ad un precedente decadimento dei silent block che lasciano oscillare trapezi ed altre masse sospese con conseguente effetto "martellata" ad ogni strappo o brusco rilascio di trazione, alle volte si pensa che un gommino morbido salvaguardi la scocca ma se lo è troppo pùò far danni ugualmente.
di rado una carrozzeria bmw cede...come gia' avevano detto sicuramente sara' stata incidentata e riparata da un falegname e non da un carrozziere che sa' il fatto suo
be la cosa che non ho considerato sarebbe un eventuale incidente del proprietario precedente che e' stato mal riparato. per quanto riguarda il fatto dell'uso della macchina non era sicuramente tranquillo(accellerava bruscamente e qui giu da noi le strade sono fantasticamente scassate)ma adesso ricordo che questo mio amico poco prima di portare la macchina dal meccanico(genio) aveva fatto cambiare i silent block in bmw e mi disse che ci aveva camminato anche un po (1000 km) senza sostituirli.quindi potrebbe anche essere il fatto di continuare ad usare la macchina anche con i silent rotti a provocare questo tipo di danno??????(parlo di un utilizzo non proprio turistico). ditemi anche un'altra cosa gentilmente.se dovessi trovarmi ad acquistare una m3 e mettiamo il caso che prima dell'acquisto ho la possibilita' di farla salire sul ponte...come mi accorgo di questo eventuale danno??? magari descrivetemelo io provo ad immaginarlo.:wink: conosco come sono fatti i fuoristrada di sotto ma questa macchina no. grazie a tutti ragazzi.mi state sempre piu' convincendo che il mio futuro acquisto sara' una M3 e 46
Se ho gente seduta sui sedili posteriori sento anche io uno scricchiolio anomalo durante le curve. Mi domando se possa provenire dal telaio! Se fosse criccato in che modo andrebbe riparato?
Dunque il vero problema della m3 secondo me e' legato a una ripartizione dei pesi ant/post completamente sbagliata. Dunque se sull'asciutto il problema non lo noti grazie anche al controllo elettronico, sul bagnato guidare una macchina con trazione posteriore e con motore e cambio anteriore diventa goffa per non dire ridicola! Ciao
Neanche fosse una Citroen 2CV... magari lo è per chi è abituato a guidare tutti i giorni Mc LarenF1 o Porche Carrera GT ! ...ma vaaaaaaa.
mi pare che sul sito di turnermotorport ci siano delle piastre di acciaio da risaldare nei punti di collegamento tra culla differenziale e scocca. ma e' un lavoro che si dovrebbe fare mettendo la macchina in dima in maniera tale da ottenere la posizione di tutti gli attacchi come da scocca originale, senno la trasmissione e il telaio lavorano male.
GRAZIE PINUZ, io non ne ero a conoscenza. una informazione, irrobustendo preventivamente le zone piu' cedevoli della scocca, si evita la formazione delle cricche o no?
In poche parole si dovrebbe saldare questo pezzo d'acciaio già con forma adatta all'applicazione, così da rinforzare la parte più debole del telaio, per intenderci quella con il difetto congenito, che dovrebbe trovarsi nei pressi del differenziale. Per riuscire a dare un occhiata bisognerebbe smontare il differenziale? Per saldare la placca andrebbe svuotata la parte interna dell'auto?
infatti siamo troppo vicini al 50/50 nella M3, una tragedia, sopratutto per la guida sportiva /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />