BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 152 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Per il filtro nessun problema. Ricorda peró di togliere il modulo.
     
  2. andreagti-r

    andreagti-r Collaudatore

    339
    2
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    46
    120d & Sunny Gti-R
    e quindi dovremmo usare la flangia del nostro scarico originale?
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.084
    8.675
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Quanto ad essere un Low Saps, non saprei proprio, non ne ho trovato cenni da nessuna parte :-k

    Per quel che riguarda, invece, il frequente cambio olio, per me non è un problema, mai cambiayo olio su di un'auto oltre i 15.000 km. percorsi :wink:
     
  4. Z4 Mau

    Z4 Mau Kartista

    166
    2
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    275
    Q7 4.2 FSI, X3 2.0d
    personalmente potrei suggerirti di andare di "rimappa" e stop ...

    io sulla mia x3 177Hp ho fatto cosi ...
     
  5. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.483
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    questo anche io pero' ha 1 anno di garanzia ancora....per cui meglio non farla a meno che nn si conosca qualcuno all'interno della conc ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Z4 Mau

    Z4 Mau Kartista

    166
    2
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    275
    Q7 4.2 FSI, X3 2.0d
    hai voglia a metter filtri "racing" ... con le "scatolette" non ottieni tanto ...

    e quello che riesci ad ottenere è sempre "lassù", alto alto ...

    prima di spendere 250-300 Euro in una scatolina nera è da pensarci bene ...

    la differenza con una buona mappa è abissale ...
     
  7. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    beppe sul 123d sarebbe possibile montare delle turbine maggiorate?
     
  8. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Beppe se riesci a fare i dp tu in scala maggiore a quanto scenderebbe il prezzo più o meno?
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    @ JAJO: di fare si può fare, costa abbastanza ma si fa senza problemi.

    @ abarth103: dobbiamo ancora valutare bene i costi, ma indicativamente siamo poco sotto i 400 €.
     
  10. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    moltoooo interessante,chissà un domani.....
     
  11. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Io intanto mi preparo i soldini appena ho qlc money voglio fare un pò di lavoretti, come una bella mappa, IC maggiorato, via il dpf e filtro a pannello e come motore può anche andare così....
     
  12. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.727
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    ma sto benedetto N47S con turbine maggiorate quanto può reggere strutturalmente......280cv?
     
  13. lele#39

    lele#39 Kartista

    110
    1
    8 Marzo 2011
    Reputazione:
    15
    Bmw E87
    Porca miseria mi state facendo pentire di aver rimappato già la centralina...
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Strutturalmente 120d e 123d non sono differenti. Ultimamente si è aggiunto un parametro fondamentale che è la temperatura dei gas di scarico. In questo il biturbo è avvantaggiato in quanto i turbocompressori a geometria fissa soffrono meno le elevate temperature di EGT rispetto ai turbocompressori a geometria variabile.

    In ogni caso ricordo che sulla mia 120d, con turbocompressore ibrido maggiorato, intercooler maggiorato, eliminazione DPF e mappatura, quindi ancora a motore chiuso e senza variare i condotti di scarico o altro, abbiamo rullato 271 cavalli e poco meno di 53 kgm di coppia (limitati elettronicamente per evitare di sollecitare oltremisura la trasmissione) per cui lavorando bene sui due turbo a geometria fissa (sarebbero da maggiorare entrambi) non è impossibile ipotizzare anche potenze prossime ai 300 cavalli.

    Però sinceramente, hanno veramente senso 300 cavalli a gasolio, specie se accoppiati ad una rapportatura quale quella del 123d? Tenete conto che a certi livelli l'affidabilità non è di certo paragonabile a quella di serie e se è vero che la mia ha ad oggi ormai 110.000 km senza alcun problema significativo, è anche vero che stiamo parlando qui di 150 cavalli litro su un 2 litri diesel!

    Inoltre, continuo a ripetere, fin quando si parla di tirare fuori 230 - 250 cavalli sui 120 - 123d, ho sempre detto che rischiando qualcosa sull'affidabilità, mi sento comunque abbastanza tranquillo.

    Ma potenze nell'ordine dei 280 - 300 cavalli, proprio no. Magari tiene, ma stiamo parlando di un motore che, se si arriva ad accusare danni significativi, costa tra gli 8 ed i 10.000 € di riparazione (nuovo/revisionato). Se ve la sentite di rischiare così tanto....

    Io sulla mia oltre questo non vado, esistono altre macchine ed altri motori se voglio qualcosa di più significativo, poi con i soldi tutto si può fare, così come un S3 da 400cv da poco ultimata o una 500 Abarth da quasi 320 cavalli, ancora con cilindrata originale. Ma parliamo di costi di elaborazioni a 5 cifre.
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Perchè??? :-k
     
  16. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    ar, bella spiegazione.

    250 cv su 123d non sono un po esasperati di sola mappa? pensi che si abbia un'affidabilità accettabile, in che senso? (nel senso, servono accortezze ulteriori per mantenere tutto sotto controllo?)
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.084
    8.675
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    =D> Meriti una rep+
     
  18. massimo83

    massimo83 Aspirante Pilota

    20
    0
    8 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    ragazzi io ho un 120d da 177cv gia mappato a 204 cv, cosa potrei ancora fare per aumentarlo ancora un po'??? nn chiedo una cosa esasperata... Vi ringrazio..
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Diciamo che anche solo di mappatura c'è ancora margine, per cui potresti "aggiornare" la mappatura della ECU per cominciare.
     
  20. massimo83

    massimo83 Aspirante Pilota

    20
    0
    8 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    dici che nn comporta nessun problema alla frizzione? Scusate ma nn sn cosi esperto come voi ma ho avuto delle brutte esperienze cn una macchina buttandogli su 45 cv di mappa,poi cambiata la frizzione era un gioiellino...:razz:
     

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