problema elettrico enorme!!! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

problema elettrico enorme!!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da tony59, 23 Marzo 2011.

  1. tony59

    tony59 Aspirante Pilota

    9
    0
    20 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530 D touring crome
    L'altro giorno sulla mia BMW 530 D ho riscontrato una moltitudine di problemi simultanei!!!
    -spia segnalazione autolivellanti accesa
    -radio cd business morto
    -tergicristalli non funzionanti
    -alzavetri elettrici non funzionanti
    -frecce direzionali non funzionanti
    -servosterzo molto duro


    HELP ME!!!!!!
    HELP ME!!!!!!](*,)
     
  2. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Prova a controllare tutti i fusibili, con tutti quei sintomi è praticamente impossibile che siano tutti integri
     
  3. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Centralina?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    e un'occhiata anche alla batteria, il tutto correlato alla cinghia servizi imho (sterzo duro ==> cinghia servizi danneggiata o lenta ==> alternatore che funziona male ==> batteria che si scarica e manda in tilt le centralie per tensione troppo bassa)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2011
  5. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    quoto!

    Prima cosa da guardare
     
  6. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    puleggia dell albero......99%, ansi direi 100% sono sicuro
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2011
  7. tony59

    tony59 Aspirante Pilota

    9
    0
    20 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530 D touring crome
    Grazie ragazzi per l'interessamento!!

    Alcuni controlli li ho già fatti.... fusibili,massa batteria...

    La risposta più plausibile spero sia quella di Puccio, sabato farò controllare la batteria, perchè staccandola per pulire i poli è ritornato momentaneamente tutto funzionante... mentre il giorno successivo avevo di nuovo gli stessi problemi.

    Per CapitanRoger: cos'è la puleggia dell albero?
     
  8. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    e la puleggia quella che muove la cinghia (è attaccata al albero motore), proprio lei da la trazione alla cinghia e tutti servizi, comunque quando vedrai da vicino capirai la problema (slitta nel se - il corpo metallico si è scollegato dalla gomma),,,sono cosi certo perché avevo già scontrato questo tipo di problema (uno dei casi era X-5 proprio 3.0 D), i sintomi erano mal funzionamento di servosterzo, spia di carica batteria, alcuni dispositivi elettronici non funzionano (causa poca potenza del circuito)....comunque controlla bene la puleggia....al limite metti auto sul ponte, smonta la cinghia, e prova muovere con le mani, deve essere ben salda..... tieni presente la nuova costa intorno 400 euro (io sono riuscito a trovare su ebay a 160 euro + spedizione)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2011
  9. tony59

    tony59 Aspirante Pilota

    9
    0
    20 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530 D touring crome
    grazie!

    sabato proverò a controllare la puleggia.

    per caso hai l'immagine di questa parte di motore?

    comunque la spia carica batteria non mi si è mai accesa e il problema del servosterzo l'ho avuto soltanto per pochi istanti mentre i problemi elettronici da alcuni giorni vanno e vengono.

    per caso il codice della puleggia è questo: 11237793593 ???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2011
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ma hai provato a vedere la batteria a vuoto e sotto carico quanti Volt eroga?? Potrebbe proprio essere lei che causa degli sbalzi, i quali inevitabilmente si riperquotono in tutte le parti ad essa collegate...di centraline nell'auto ve ne sono parecchie tutte collegate attraverso la linea i-bus.
     
  11. tony59

    tony59 Aspirante Pilota

    9
    0
    20 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530 D touring crome
    La batteria eroga 12,08 v. con cavi collegati e macchina spenta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2011
  12. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    batteria sicuramente da la potenza giusta, a macchina spenta, ma che non basta per un coretto funzionamento dell auto con motore avviato perche il alternatore non avendo la spinta giusta non eroga potenza necessaria, e poi il servosterzo non è elettronico e non centra nulla con la batteria, solo la cinghia e la puleggia che influenza trazione
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2011
  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Eh, bisogna vedere quando giri la chiave e s'attivano le centraline cosa cambia. Anch'io ho una bella batteria Bosch in garage, che da i 12V, ma casualità volle che all'accensione andasse a zero. Metti anche che non vada proprio a fondo, ma se non alimenta correttamente potrebbero manifestarsi gli scompensi che hai riscontrato.
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    no ma sono comandati dalla cinghia serivizi.

    se questa è allentata o fuori forma, l'alternatore non carica bene, ed il servosterzo può non funzionare correttamente.

    è per questo che correlavo le cose, lo so anch'io che il servosterzo è idraulico ma se togli la cinghia servizi resti senza alternatore e senza servosterzo
     
  15. tony59

    tony59 Aspirante Pilota

    9
    0
    20 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530 D touring crome
    Grazie ragazzi sabato faccio i controlli che mi avete consigliato e vi farò sapere.
     
  16. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    la BMW usa la tendicinghia auto tirante (ha la forza enorme!), e impossibile che la cinghia arriva al punto di slittamento...(in ogni caso io mai riscontrato una cosa dell genere nella mia pratica),
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si ma metti che sia verso il punto di rottura? ho visto cinghie che stavano su solo per miracolo di san nicola :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Ma il servosterzo c'era anche elettrico?
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    no!
     
  20. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11

Condividi questa Pagina