rottura puleggia albero motore 330d | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

rottura puleggia albero motore 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Vlad, 13 Maggio 2010.

  1. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Mi sa che è l'unica soluzione se non si ha l'attrezzo specifico BMW per bloccare la puleggia....
     
  2. io©

    io© Amministratore Delegato BMW

    3.305
    89
    27 Settembre 2008
    Reputazione:
    6.225
    ma alla fine il senso di rotazione x svitarla si è saputo o no?
     
  3. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    credo che la vite sia normale, quindi ruotare verso sx, sul Tis nn dice niente a proposito.
     
  4. superazo

    superazo Aspirante Pilota

    23
    0
    12 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    318 E46
    Credo anche io... Anche se onestamente non glie l'ho più chiesto...
     
  5. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    esatto!con l'attrezzo apposito fai pressione verso dx e e la vite verso sx..

    ciao ale:wink:
     
  6. S.T.A.L.K.E.R.

    S.T.A.L.K.E.R. Aspirante Pilota

    15
    0
    5 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e 46
    NN 6 primo e nn sarrai l'ultimo con queste maledette puliege... cmq bravo ke 6 riuscito pagare nulla io invece ho pagato 220 euro la pulegia ke nn e orijinale e corteco spero ke tenga e 55 euro a mecca x cambiare:-k:-k:-k:-k
     
  7. bladeRRunner

    bladeRRunner Kartista

    239
    2
    28 Marzo 2007
    Reputazione:
    310
    330cd
    a me hanno chiesto 640 euro iva inclusa da un meccanico generico

    che ne dite?
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è tanto

    la puleggia costerà 120 euro(su ebay,quella di marca Corteco,che è ottima,certamente migliore dell originale)

    comprala tu e al massimo trovi un meccanico disposto a montarla,spendi la metà..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2011
  9. bladeRRunner

    bladeRRunner Kartista

    239
    2
    28 Marzo 2007
    Reputazione:
    310
    330cd
    lavoro gia' fatto lascia strae il fai da te,han cambiato anche la cinghia,voglio sapere se il prezzo e' allineato o se e' stata fatto una cresta ..
     
  10. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Prezzo abbastanza alto....io avevo pagato 500€ in officina bmw......
     
  11. bladeRRunner

    bladeRRunner Kartista

    239
    2
    28 Marzo 2007
    Reputazione:
    310
    330cd
    500 compreso di puleggia,cinghia e manodopera piu' iva..?

    io ho un 330..
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Non ricordo se le cinghie servizi le avevano cambiate a parte....mi sembrava 100€....comunque puleggia+manopodera+iva=500€....mi sembrava la puleggia intorno ai 450€ all'incirca.....330 anch'io....
     
  13. asterix227209

    asterix227209 Kartista

    86
    4
    21 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.408
    E46 320d 150cv touring - E91 320xDrive
    Io l'originale l'ho cambiata a 180.000 km perchè faceva rumore e stava cedendo, era il 2009 costo riparazione 350euri.

    Aprile 2010 cambiata di nuovo, altri 350 euri, dopo un mese cambiata di nuovo (logicamente in garanzia e con minaccia al meccanico [​IMG][​IMG] di non montarmi più cineserie), mentre scrivo me la stanno cambiando per la quarta volta.... [​IMG]
     
  14. asterix227209

    asterix227209 Kartista

    86
    4
    21 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.408
    E46 320d 150cv touring - E91 320xDrive
    Ritirata ieri sera, mi hanno montato una puleggia Corteco e sostituito i cinghioli.

    Oggi sento un cigolio al minimo proveniente da motore, premetto che lo faceva anche prima della rottura dell'ultima puleggia, apro il cofano e mi sembra provenga dai cinghioli, sparisce quando accelero.

    Quello che mi lascia perplesso è che al minimo sta maledetta puleggia mi sembra ruoti male, al minimo vibra come fosse disassata, quando accelero un pò meno ma lo fa lo stesso.

    Allo stesso modo vibra il tendicinghia in basso a sx (guardando il motore di fronta)

    Non vorrei che sia proprio questa sollecitazione che ne causa la rottura...
     
  15. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    se così fosse allora dovresti camb meccanico...
     
  16. asterix227209

    asterix227209 Kartista

    86
    4
    21 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.408
    E46 320d 150cv touring - E91 320xDrive
    questo è il terzo che cambio, inizierò ad arrangiarmi da solo come ho fatto per altri interventi...
     
  17. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    sei certo che il rumore di cigolio venga dalla puleggia e non da qualche altro cuscinetto. Solitamente quando cambi le cinghie servizi dovrebbe darsi un'occhiata anche ai cuscinetti, verificando se hanno gioco e se necessario sostituirli.

    Riguardo la puleggia storta è molto strano. Viene fissata da un solo bullone, quindi l'unica possibilità è che sia nata storta. Dubito in un bullone inserito male vista la coppia di serraggio che ha
     
  18. asterix227209

    asterix227209 Kartista

    86
    4
    21 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.408
    E46 320d 150cv touring - E91 320xDrive
    Eppure gira storta, se n'è accordto anche il meccanico ora, guardandola di lato si vede che ruota andando contemporaneamente avanti e indietro come se non ruotasse perfettamente verticale.

    Visto com'è collegata all'albero motore dubito anch'io che non possa essere montata male, a meno che il suo alloggiamento sia "consumato".

    Magari c'è qualche tenditore o qualcos'altro fuori asse che la fa girare male, visto che alla fine è un anello di gomma quindi deformabile; ciò spiegherebbe anche i continui cedimenti.
     
  19. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Praticamente guardandola dall'alto la vedi che si avvicina e si allontana dal motore?

    Se è così potrebbe essere che non abbiano usato il bullone originale e rimanga serrata male? Hanno usato al dinamometrica per serrarla?

    La plastica è parecchio dura se ci hai fatto caso prima di montarla. Perchè si deformi ci deve essere parecchia forza e se non ricordo male i cuscinetti su cui scorrono le cinghie servizi guidano queste ultime in modo che non abbiano gioco.
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    a meno che per infilarla l'abbiano forzata con una leva stortandola..
     

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