Cosa mi consigliereste come gomma estiva per la mia serie 1 tra le 2 misure?per prezzo,miglior prestazione della gomma e altri motivi se li sapete meglio di me. grazie.
sec me la cosa migliore sarebbe passare ai 205/50 17" ma se proprio vuoi restare sui cerchi da 16" allora vai di 205, le 195 sono veramente troppo strette /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
se consideri che i 195/55 sono anche le gomme della Cooper s ( o optional per la cooper), macchine che pesano meno e non di poco, la scelta è obbligata; tra l'altro in 205 ci sono pneumatici di qualità e prestazioni più elevate, dimenticavo di dire però che le 205/55-16 hanno una circonferenza di rotolamento leggermente superiore( circa 193 cm invece di 189) rispetto alle 195; ciao
io infatti parlavo in termini di resa estetica e prestazioni, da quello che ho sentito sul forum le 205/50 17" sono le migliori ruote che si possono montare su serie 1 (e sicuramente non le più costose)... inoltre non avrei mai consigliato le 195 visto che le ho provate per andare in montagna (termiche) e le ho volute togliere appena tornato in favore dei 18" per quanto erano instabili, magari sono stato sfortunato io, ma questa è la mia esperienza personale:wink:
205/50 r17 è una misura che ha poca scelta commerciale, costa come una 225 e rende (non intendo il lato estetico) esattamente come una 205/55 r16, che peraltro è economicissima e diffusissima come misura
non credo che un cerchi da 17" abbia la stessa resa di uno da 16", al contrario credo che con circa 1,25 cm in meno di spalla la differenza si senta in percorrenza, e ti posso assicurare che su curve da 70/80 km/h (quindi non eccessivamente veloci) con i cerchi da 16" la macchina traballava parecchio... detto ciò ovviamente una gomma per un cerchio da 17" costerà più di una per un cerchio da 16" cosa che ho dato per scontato dal mio primo post nel quale consigliavo un cerchio da 17" riservandomi però di scegliere anche quello da 16" se comprare 4 cerchi nuovi non fosse stato possibile
mi spiace, non hai compreso quel che volevo dire, pazienza!. la differenza di spalla fra i due comunque è del 5%, essendo la larghezza uguale. un 17 costa OVVIAMENTE più si un 16, ma un 205/50 r17 costa come un 225 su 17, tutto qui
e su questo possiamo essere anche d'accordo, ma visto che sulla 1er non si possono montare 4 gomme da 225 (al massimo le differenziate 205 ant e 225 post, che andrebbero ad alzare ulteriormente il costo) avevo consigliato 4 205 ps: scusa se insisto ma non hai risposto alla mia domanda di prima
205/55, significa che la larghezza è 205mm, la spalla è il 55% della larghezza. quindi di spalla, fra 205/55 e 205/50, balla un 5% della larghezza del battistrada dammi tempo di tornare a casa dal lavoro
grazie delle risposte innanzitutto ; riguardo i cerchi,prima avevo quelli di ferro,e poi ho comprato ad un ottimo prezzo i cerchi in lega da 16 originali bmw. Ora ho montate le 4 termiche continental da 195 e in busta le 4 goodyear excellence estive da 195 runflat. Siccome leggo o sento tutti pareri contro le runflat,anzichè rimettere le goodyear volevo ricomprare le gomme estive non runflat.
capisco... allora prova a dare un occhiata a quelle che ti ho linkato, sono sempre goodyear, ma non runflat e da 205 e sono anche ad un buon prezzo:wink:
la mia insistenza era data dal fatto che avevi risposto, ma solo alla prima parte del mio post... abbiamo ragione entrambi sul fatto della spalla e io credo che quel 5% di differenza cioè 1,21 cm (se non vado errato) possa fare differenza cmq alla fine abbiamo discusso tanto quando leonoise è vincolato ad un cerchio da 16" quindi il problema non si pone:wink:
infatti i mieo dubbi erano 2 : 1 meglio 195 o 205 ?? 2 runflat o normali,visto che avendo da 1 anno e mezzo le runflat ogni dosso,buca o altro sembra al posto delle gomme di avere ferri o legni al loro interno,per il contraccolpo che chi guida sente.