Rodaggio 40d?? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rodaggio 40d??

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da Andrew89, 17 Marzo 2011.

  1. Andrew89

    Andrew89 Aspirante Pilota

    6
    0
    17 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X6 40d
    ciao ragazzai volevo un parere da voi altri amanti del marchio riguardo a un eventuale rodaggio da effettuare nei primi km.. so che i motori moderni vengono realizzati con lavorazioni tali per cui un vero e proprio rodaggio non serve piu ma magari c e qualche accorgimento da seguire nei primi km.. voi cosa mi suggerite??
    ciao a tutti
    Andrea
     
  2. alexa72

    alexa72 Collaudatore

    264
    34
    16 Novembre 2008
    Provincia di Vicenza
    Reputazione:
    7.642.728
    BMW X3 F25 30d
    Indipendentemente dal rodaggio, io ti consiglio di:

    1) ad ogni avviamento aspettare 20 secondi prima di partire, per dare il tempo al lubrificante di raggiungere tutte le parti motore

    2) finchè il motore non raggiunge la temperatura ottimale, accelerare con delicatezza e non superare i 2000/2500 giri

    3) prima di spegnere il motore, farlo girare al minimo per 20/30 secondi, soprattutto dopo una tirata, per "raffreddare" il motore e le turbine

    4) evitare le scalate assassine con fuorigiri

    5) evitare di scaldare il motore da fermo. Non serve a nulla e non fa bene

    6) dopo una bella tirata, MAI fermarsi e spegnere il motore, ma percorrere un po' di strada a bassa velocità e giri per raffreddare motore, cambio, freni.

    Norme aggiuntive per il rodaggio che ti consiglio:

    1) usare il motore a regimi intermedi, per evitare di sforzarlo, sia a regimi troppo bassi sottocoppia, sia a regimi troppo alti

    2) usare spesso il cambio, per rodarlo

    3) variare la velocità e preferire strade con curve per rodare trasmissione e freni

    4) al passare dei km sfruttare sempre di più le potenzialità del motore

    Questo è quello che penso e faccio io. Considerando che la tua auto ha DUE turbine, io starei molto attento nel riscaldamento e raffreddamento. E' fondamentale per una lunga durata di tutto il motore, soprattutto se poi mapperai...

    Ciao!!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. F@biuzZ

    F@biuzZ Secondo Pilota

    853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    Brava alexa!! aggiungo che mappare il 40d appena dopo il rodaggio è... "d'obbligo"
     
  4. Andrew89

    Andrew89 Aspirante Pilota

    6
    0
    17 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X6 40d
    mm grazie per il suggerimenti, in buona parte conoscevo gia tutti questi accorgimenti essendo "pieno" di auto turbo in casa eheh.. no scherzo, questo è sicuramente il metodo migliore per usare un motore pero non tutte le volte si ha l attenzione/tempo di aspettare 30 secondi per il warm up e il cool down e in teoria questi motori sono progettati per sopperire alle negligenze del guidatore poco attento.. le prestazioni potrebbero risentirne? (visto che il manuale parla piu che altro di inquinamento e manutenzione successiva per quanto riguarda il rodaggio)

    PS: mappa no grazie, l auto è gia perfetta cosi.. fatti i primi km quando si sara slegata un po iniziero con qualche allungo e sono sicuro che questo motore mi dara della gran soddisfazioni
     
  5. F@biuzZ

    F@biuzZ Secondo Pilota

    853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    si beh puoi anche non mappare, la sostanza è che le versioni stock sfruttano molto poco la generosità di coppia e potenza che quel tipo di motore può offrire, nondimeno una buona mappa aumenta molto le prestazioni e riduce notevolmente i consumi. Non per nulla il 40d è considerato uno dei motori più mappati della storia
     
  6. Andrew89

    Andrew89 Aspirante Pilota

    6
    0
    17 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X6 40d
    mah alla fine è l'auto di tutti giorni anche se le percorrenze annue sono piuttoste basse.. non vorrei mai avere problemi a causa della mappa, le prestazioni sono gia top di gamma cosi (considerando poi i limiti assurdi che ci sono), ha gia 300 e passa cavalli anche se potrebbe averne molti di piu non saprei di cosa farmene visto che ai 50 in citta (non ci credereste mai!!) e ai 130 in autostrada ci arriva senza troppi problemi!!
     
  7. F@biuzZ

    F@biuzZ Secondo Pilota

    853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    300 cavalli sono adeguati alla vettura e la muovono con una buona dose di brillantezza e dinamismo.

    400 cavalli, a parità di peso, la trasformano in una belva assatanata :haha:
     
  8. do1098

    do1098 Kartista

    68
    5
    2 Febbraio 2011
    Reputazione:
    754
    x1sdrive20d ex320attiva
    =d>=d>=d>=d>=d>
     
  9. F@biuzZ

    F@biuzZ Secondo Pilota

    853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    ancora finti applausi :wink: allora è un vizio!! hahahahaah!
     
  10. Andrew89

    Andrew89 Aspirante Pilota

    6
    0
    17 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X6 40d
    ah ah si si lo so che alla fine i cavalli fanno sempre comodo (ho mappato la MiTo 155cv a 180cv e in effetti è tutt'altra auto) ma per ora sto con i 300 cv.. magari in futuro ci faccio un pensierino.. tu che mi dici invece per il rodaggio? essendo una km 0 (e in effetti ne aveva solo 300 scarsi) non sono come siano stati fatti i primi km, spero di non avere problemi in futuro a causa di qualche tirata fuori luogo!
     
  11. F@biuzZ

    F@biuzZ Secondo Pilota

    853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    oddio per quanto l'abbiano anche potuta maltrattare, in 300 km non possono aver fatto danni, almeno secondo me
     
  12. Andrew89

    Andrew89 Aspirante Pilota

    6
    0
    17 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X6 40d
    che poi la mia è una supposizione, cercavo di informarmi nella peggiore delle ipotesi.. alcuni dei 300km erano stati fatti per portarla dal conce di milano a quello di lodi dove l ho trovata
     
  13. do1098

    do1098 Kartista

    68
    5
    2 Febbraio 2011
    Reputazione:
    754
    x1sdrive20d ex320attiva
    questo computer fa le bizze=D>=D>=D>=D>
     
  14. do1098

    do1098 Kartista

    68
    5
    2 Febbraio 2011
    Reputazione:
    754
    x1sdrive20d ex320attiva
    se tu sapessi come a volte nei piazzali di stoccaggio vengono maltrattate](*,)meglio non sapere
     
  15. alexa72

    alexa72 Collaudatore

    264
    34
    16 Novembre 2008
    Provincia di Vicenza
    Reputazione:
    7.642.728
    BMW X3 F25 30d
    "maltrattando" il motore evitando, per es. di scaldarlo o raffreddarlo, non riduce le prestazioni bensì la vita e l'affidabilità del motore stesso e dei suoi "accessori".

    Prova a pensare alle povere turbine che a 800° si ritrovano parcheggiate senza preavviso :mrgreen:

    Ciao!!!
     

Condividi questa Pagina