Modifica impianto audio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Modifica impianto audio

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da mcmoff, 10 Marzo 2011.

  1. mcmoff

    mcmoff Kartista

    244
    3
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    284
    320d
    Ragazzi ho una e90 con radio professional e l'impianto ha i 2 sub sotto i sedili anteriori ma ha le casse in portiera senza i tweeter separati, c'è solo la cassa in portiera vicino al cruscotto e logicamente le 2 casse posteriori; quando alzo un po' il volume ho un problema con certe frequenze di bassi, i sub tirano bene, ma le casse in portiera "spernacchiano", penso perchè suonino con certe frequenze di bassi, solo che non riescono a sopportarli.
    Se cambio le casse delle portiere risolvo qualcosa? Cosa dovrei montare?


    Sul sito ciare ho visto 2 modelli di casse, uno è il CX102 (Fs 125 Hz) e il CZ100 (Fs 160 Hz) ... che frequenza dovrei avere per evitare il mio problema?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2011
  2. mcmoff

    mcmoff Kartista

    244
    3
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    284
    320d
    nessun esperto mi sa aiutare? io non me ne intendo di casse e altro ](*,)
     
  3. Wolfmax03

    Wolfmax03 Kartista

    119
    2
    19 Luglio 2010
    Reputazione:
    15
    Bmw 118d
    ciao,per tweeer e medi,potresti cercare su ebay.de,io ho preso i tweeter con 25 euro originali della Top Hi-Fi,prodotti da HK,della stessa serie trovi anche i midrange,il tutto a costi più che abbordabili!!=D>

    :ciaotutti
     
  4. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    i medi sono filtrati con un condensatore da 100uf, non gli arrivano le frequenze basse, sembra piu' un problema che oltre un certo livello l'amplificazione interna alla radio va' in clipping (distorce) ma e' una cosa normale, si risolve montando un ampli esterno (in realta' se si esagera' lo fa' anche quello)

    se il tuo budget non e' elevato guarda il kit alpine (2 tw HK, due medi HK e un ampli 4 canali)

    le case che hai postato non le conosco, hai max 49/50mm di profondita'

    le sue HK non sono male....

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2011
  5. mcmoff

    mcmoff Kartista

    244
    3
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    284
    320d
    Uno dei miei problemi è che le casse hanno il tweeter integrato e non separato, però se non sbaglio ci sono casse che danno l'opportunità di accoppiarlo all'interno del medio, no?

    Ho provato a cercare un ampli high-level, ma non ho trovato niente ](*,)

    Il problema di invasione dei bassi nei medi me lo da specialmente quando ascolto la musica da USB collegata tramite il parrot 9100; il parrot è collegato con il line.in all'ingresso aux dell'autoradio, quindi il volume e tutto il resto sono gestiti dall'autoradio, però ho questo problema, mentre se ascolto solo la radio la cosa migliora di molto, per questo pensavo magari di cambiare solo le casse anteriori...bho sono un po' confuso
     
  6. mcmoff

    mcmoff Kartista

    244
    3
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    284
    320d
    ho controllato un po' di cose, al parrot ho levato tutti i controlli del suono e ho regolato i bassi e gli alti dall'autoradio come per l'ascolto della radio, solo che se ascolto la radio i bassi sono molto invasivi e "gommosi", mentre dal parrot (AUX) sono più secchi e sembra che in certe canzoni spernacchi dal medio
     
  7. mcmoff

    mcmoff Kartista

    244
    3
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    284
    320d
    Conoscete QUESTE casse? che ne dite?
     
  8. Freccia01

    Freccia01 Aspirante Pilota

    15
    0
    24 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 525d Touring
    Ciao, ho una E61 525d touring, ed ho lo stesso tuo problema, un bravo installatore di zona mi ha consigliato di aggiungere un ampli insieme a due twiter predisposti sulle portiere anteriori e l'installazione di un sub posteriore che andrebbe inserito nel vano portaoggetti nella zona posteriore sinistra della macchina.

    Il problema sta nel fatto che la mia autoradio sfrutta una connessione a fibre ottiche e quindi non dispone di una uscita pre per attaccarcii un ampli tradizionale, bisogna necessariamente usarne uno che possa sfruttare il segnale audio fornito direttamente dalle uscite audio che vanno ai diffusori.

    Credo che il tuo problema sia riconducibile alla scarsa qualità dell'ampli del parrot che subentra quando lo usi, infatti durante l'ascolto della radio , l' impianto sfrutta l'ampli dell' impianto originale della macchina.

    Per questo motivo un ampli migliore ottimizza il tutto....

    Per rendere meglio l'idea, l'installatore mi ha detto che con una spesa di circa 500€ si può avere un notevole incremento della qualità audio della macchina, che e' quello che interessa a me, implementando all'impianto di base due twiter nelle portiere anteriori, un ampli e un sub, naturalmente il tutto andrà poi attentamente settato a dovere con l'utilizzo di filtri specifici su ogni diffusore presente.

    Saluti.... :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2011
  9. mcmoff

    mcmoff Kartista

    244
    3
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    284
    320d
    Il mio problema è che non riesco a trovare un ampli da pilotare con l'uscita delle casse (hihg-level) e quindi non so se mi basta sostituire le casse in portiera o no.

    Quando ascolto la musica dal parrot sfrutto l'amplificazione dell'auto perchè il parrot è collegato in line-in, quindi il segnale passa dall'autoradio sfruttando l'amplificazione della radio stessa
     
  10. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    giusto tranne l'aggiunta di un sub, se amplifichi i suoi va' meglio, usa un 4 canali

    due canali i mid+tw, due canali i woofer/sub sottosedile

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    c'e' ne sono parecchi di vare marche, c'e' il kit alpine dal buon rapporto q/p

    o se uno vuole di piu' esistono processori che convertono il segnale in rca

    sostituire le casse e basta non porta miglioramenti, giusto un po' il tweeter che alza la scena sonora

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. mcmoff

    mcmoff Kartista

    244
    3
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    284
    320d
    Ma non ne riesco a trovare online, cerco "amplificatore high level" e non mi esce niente
     
  12. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    audison ne ha a catalogo alcuni, coral anche....

    se vuoi spendere poco come detto sopra il kit alpine e' buono
     
  13. Freccia01

    Freccia01 Aspirante Pilota

    15
    0
    24 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 525d Touring
    Confermo, Audison e' l'ampli che mi ha fatto vedere l'installatore solo non ricordo la sigla del modello....

    Grazie per la dritta, in effetti mi era venuto in mente anche a me l'idea, pero' l'installatore mi ha detto che i sub in dotazione alla macchina non rendono molto anche perché la loro locazione ha poco spazio intorno per farli suonare bene, da qui l'idea di metterne un'altro utilizzando un vano porta oggetti posteriore.

    Se questa idea comunque andrà in porto vorrà dire che i soldi risparmiati verranno dirottati su due wofer da mettere sugli sportelli anteriori per un tre vie di sicuramente migliori prospettive .... :mrgreen:
     
  14. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    si sbaglia, guarda la mia firma

    il woofer lavora in un vano chiuso ampio, non e' solo sotto il sedile, rende molto molto bene

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Danyrun

    Danyrun Primo Pilota

    1.063
    4
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    53
    320d Futura arrivata
    ora sono indeciso tra quali woofer prendere, ho a disposizione dei tec da 16 impact da 16 e impact da 20 piatti non so quali montare tutti con profondità 60mm
     
  16. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    hai gia' scritto questo anche in un altra discussione

    i 16 generalmente sono midwoofer i 20cm woofer, siccome si usano da 40 a 200hz io andrei sicuramente su un 20cm, non conosco nessuno di quelli che hai chiesto

    accertati che ci stiano

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. mcmoff

    mcmoff Kartista

    244
    3
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    284
    320d
    alpine è QUESTO?

    Il kit non riesco a trovarlo
     
  18. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    si anche quel ampli puo' andare

    il kit alpine lo vende bmw, comprende 2 tweeter (HK) due medi (HK) e un ampli 4 canali (alpine non a catalogo)

    basta cercare un attimo sul forum trovi centinaia di discussioni su questo kit di upgrade bmw

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Danyrun

    Danyrun Primo Pilota

    1.063
    4
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    53
    320d Futura arrivata
    come profondità è 60 mm dovrebbe starci senza modificare nulla almeno credo cmq la sigla del 20 è ndw 8132 impact
     
  20. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    se non ha un magnete largo si, facendo uno spessore di 20/21mm

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina