E GIUNTA L'ORA...PREGI E DIFETTI DELLA SERIE 1 | BMWpassion forum e blog

E GIUNTA L'ORA...PREGI E DIFETTI DELLA SERIE 1

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da belfagor, 21 Marzo 2005.

  1. belfagor

    belfagor Secondo Pilota

    545
    2
    2 Febbraio 2005
    Reputazione:
    -10
    BMW X3 S18d xline (F25)
    e' già passato un bel pò dal lancio quindi sarebbe interessante far esprirmere a coloro che la possiedono pregi e difetti della "piccola" ...
     
  2. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    allora inizio io (120d):

    difetti:
    - plastiche delle portiere
    - disegno della fascia centrale del motion sensatec
    - gomme runflat
    - assenza termometro "acqua"
    - motore spompo sotto i 2000 giri
    - motore con erogazione lineare ma non cattiva

    pregi:
    - tenuta di strada pazzesca
    - funzione DSC veramente efficace (scodate a go go)
    - cambio e sterzo
    - velocità di percorrenza curve
    - silenziosità interna (però rimpiango il mio bel remus)
    - linea "più la vedo più mi piace"
    - consumi (14,5 km/l)
    - fianchetti regolabili dei sedili sportivi
    - presa aux sul tunnel ( mi permette di usare il cell in vivavoce senza apparecchiature costose)

    per ora non mi viene in mente altro
     
  3. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.341
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    possiede una :mrgreen: bella linea...la cabrio sarà + eccitante...o la 3 porte ancor + compatta!!!
     
  4. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    difetti:
    -chiusura porte post (spero che sia solo da reggistrare....)
    -motore un pò pigro sotto i 2000 (ma alla fine quanso mai si è sotto i 2000? :mrgreen: )
    -sensatec orribbile
    - (questo è enorme): run-flat (gomme di merd@)
    -(mastodontica) mancanza di una spia che segnali motore "freddo"
    pregi:
    -handling
    -confort
    -motore con ottima erogazione, molto lineare
    -ottima taratura del dtc nonchè ottime doti telaistiche con tutto staccato
     
  5. belfagor

    belfagor Secondo Pilota

    545
    2
    2 Febbraio 2005
    Reputazione:
    -10
    BMW X3 S18d xline (F25)
    mi interessa soprattutto approfondire la scarsa erogazione di potenza sotto i 2000gir..per capirci..siamo al livello dell'iniettore pompa audi? o addirittura peggio? qualcuno può fare un confronto con il multijet alfa?
    mpower..il problema è che in città ci si sta spesso sotto i 2000gir/min.. questa cosa un pò mi preoccupa!
    Le gomme sono di m...da per via della risposta che danno o solo perchè se uno fora è costretto a cambiarle? e pok riflettevo sul fatto che se ti capita a metà usura sei fregato..devi cambiarle entrambe per non compromettere l'assetto!
     
  6. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    le gomme , pirelli euforia, fanno cagar@ perchè non hanno feeling, tengono poco, e si degradano in fretta se usate in maniera un pò "sportiva".............. poi basta un pò di pioggia per trasformare l'auto in un bob su neve................ per capirci, io con delle pirelli snowsport240, trovo che la tenuta sia nettamente migliore............... perciò ho detto tutto..............

    la pigrizia sotto i 2000 c'è ma è inferiore a quello di un'iniettore pompa, è più simile a un pompa rotativa, per capirci e meno drammatica che non il 2.0td da 150 sempre made in bmw..................
    rispetto ai jtd m-jet............. ba a sensazione sono entrambi , lineari e spingono anche in alto............... poi però il bmw va di più..... nonsotante i rapporti più lunghi...........

    comunque nelle marce da città(fino alla terza, del lag te ne accorgi poco.....) ............... tieni anche presente che un conto sono le sensazioni un contio è la realt, propio l'altro giorno stavo facendo una prova di ripresa (per valutare il pre mappa.....) e devo dire che comunque ha un'ottima ripresa anche in basso.................... certo è che il meglio lo da oltre i 2000
     
  7. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    avendo a casa una 147 jtd 16v posso ben fare il confronto richiesto.

    sotto i 2000 giri è un po' + rapida (come sensazione, poi magari cronometricamente no) la 147 soprattutto nelle marce alte (5-6)
    inoltre ai 2000 giri la 147 da la botta, mentre la 1er no è lineare e spinge forte fino ai 4000, mentre la 147 dopo i 3500 si sgonfia un po, sembra quasi che abbia fretta di arrivare al limitatore

    in pratica con la 147 quando ti metti a "tirare" il gioco finisce subito e le marce non bastano mai
     
  8. thedoctor

    thedoctor Collaudatore

    315
    0
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0 Si
    carino qs 3d...
    do la mia opinione!

    In città non la trovo pigra...non puoi scannare come un animale (almeno qua a milano è praticamente impossibile)...e andando tranquillo vai via con un filo di gas e bello spedito.
    certo, si scatena dai 1500/1700 in poi...però cmq hai tutto quello che serve.
    Il motore ha una erogazione lineare, vero...l'iniettore pompa da una sensazione di spinta maggiore...però poi quando guardi il tachimetroooo.... :eek:

    Il cambio come rapportatura mi sta bene...se devo essere onesto la 6° è forse un pelo lunga, avrei gradito una minima ripresa in + in qs marcia...ma va benissimo così!

    Ogni tanto mi sembra che abbia una doppia identità: se vai tranquillo ti da un determinato tipo di risposte (+ "lunghe", votate al comfort)...quando invece cominci a schiacciare (sport), le risp sono + immediate, veloci, pronte...come se ci fosse una diversa mappatura della centralina...boh...sensazioni!

    Le gomme: io mi trovo benissimo con le mie Potenza RE050A....tengono da dio, anche sul bagnato, con la spalla ancora + rigida sembra di avere dei 18...tenuta laterale fantastica (grazie anche al telaio).
    Secondo me la vera arma in + di qs macchina è l'agilità e la precisione: sulle curve strette e tornanti è una scheggia...mentre sui curvoni veloci è un rasoio tanto è precisa...puoi proprio limare ogni curva...

    sono troppo soddisfatto...è un vero piacere guidarla!

    [ciao M, tutto bene?! :D:D:D...cambia sti cacchio di eufori@!!:D]
     
  9. absocial

    absocial Aspirante Pilota

    39
    0
    3 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    ma non ho capito dove sta scritto????
    con le runflet se buchi vai dal gommista con la ruota bucata senza smontare niente...poi lui te la smonta e la ripara come una gomma normale!
    casomai l'unico difetto è che costano di +.
    però se hai i cerchi da 17 con l'elevata rigidità della spalle dei runflet ti sembra di avere sotto i 18.
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    mi piacerebbe sentire le sensazioni di guida di qualche fortunello che magari ha già provato la 130i.........
     
  11. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    tutto ok, per gli euforia ho deciso che li monto su, tanto in 10.000km conto di finirli e poi monto delle gomme serie non run-flat..............
    e a te, come procede?
     
  12. belfagor

    belfagor Secondo Pilota

    545
    2
    2 Febbraio 2005
    Reputazione:
    -10
    BMW X3 S18d xline (F25)
    QUalche mese addietro quattroruote ha fatto una inchiesta sulle run flat..
    tutti i costruttori non prevedono la riparazione..cioè se buchi devi sostituire la gomma il motivo tecnico è semplice..non so se hai mai visto la gomma da dentro..c'è una specie di rivestimento è una volta bucato non si può rimediare con la solita pezzuola che usavano i gommisti..
    ma qualcuno di voi ha provato una run flat decente?
     
  13. thedoctor

    thedoctor Collaudatore

    315
    0
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0 Si
    @M: si, tutto bene...ho rimontato i 17...è tutta un'altra cosa!!:D

    @belfagor: i miei...potenza re050...sono degli ottimi pneumatici!!!
     
  14. belfagor

    belfagor Secondo Pilota

    545
    2
    2 Febbraio 2005
    Reputazione:
    -10
    BMW X3 S18d xline (F25)
    il problema è che non sai quali gomme ti arriveranno sulla piccola..
    alcune case consentono di inserire nel contratto la marca del pneumatico..bmw lo fa?
     
  15. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Io no ho la serie 1, però ho provato discretamente bene sia la serie 1 120d che l'Audi A3 2.0TDI 140CV, l'impressione è che l'iniettore pompa faccia tanto casino ma poco "lavoro" e comunque "finisce" molto presto, la 1 invece spinge bene per un bel numero di giri e una volta presa la mano penso possa togliere diverse soddisfazioni :biggrin:

    The doctor come butta? guarda qui :wink:
    http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?t=9732
     
  16. thedoctor

    thedoctor Collaudatore

    315
    0
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0 Si
    ciao vegeta, tutto bene grazie!
    è confermato il 25?!x' se è così mi girano le balle x' parto per la montagna x pasqua... :eek:
     
  17. absocial

    absocial Aspirante Pilota

    39
    0
    3 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    premetto che non voglio fare polemiche...
    ma raginando un attimo mi sono detto:
    che cavolo se il futuro degli pneumatici è il runflet e se è vero che non si può riparare un cliente medio oppure il gommista stesso non deciderà mai
    di mettere delle gomme che se si buca bisogna buttare via. Costassero pure poco tipo 2/3 euro a gomma potrebbe andare anche bene :lol: ma visto che non è così e che le gomme tradizionali si possono riparare tutti opterranno per questo tipo di copertura piuttosto che rimettere le runflet.
    Secondo me Quattroruote non è molto affidabile.
    Sicuramente le runflet sono riparabili,magari con un sistema diverso da quello tradizionale; sarebbe troppo antieconomico se così non fosse.
    Comunque sicuramente qualcuno del forum avrà avuto la sfortuna di bucare un runflet...magari se allega la sua testimonianza si potrà fare chiarezza.. anche perchè io le ho sotto e on voglio brutte sorprese :eek:
     
  18. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    io cpmprerò un treno di run-flat solo quando ci saranno delle gomme pari alle S-03 o io michelin sport Ps_II................ altrimenti continuerò a portarmi ietro il mio bel compressorino e via -----------------------
     
  19. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    ciao M, anch'io sicuramente quando saranno finite le euforia (ma euforia de che!!! :lol: )monterò delle gomme normali

    a proposito del compressorino, dove lo posso comprare (centri commerciali? autotutto?) e a che prezzo per non farmi fregare?

    ciao
     
  20. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    io ne comprai uno al supermercato (di quelli baracca......) ormai ha 5 anni e nonostante lo usi spesso (con il mio fuoristrada spesso vario la prex delle gomme in base al percorso..........) non ho avuto nessun problema.................... il grosso difetto è che è lento, molto lento..... il prezzo dovrebbe essere attorno alle 25€...........

    ora stavopensando di prenderne uno bellino (di quelli che in meno di 1' di gonfiano completamente una gomma......) in modo da fare un impiantino sul fuoristrada........ solo che quì il problema è il prezzo ... si va dai 200€ in su.........

    vedi tu, io sull'1er, visto l'utilizzo occasionale, tengo la versione baracca.........
     

Condividi questa Pagina