Primo cambio gomme, consigli ? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Primo cambio gomme, consigli ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bmwluxf, 29 Gennaio 2011.

1. Andreagen77

Andreagen77 Kartista

232
    7
    12 Dicembre 2009
    Reputazione:
    244
    320d Cabrio E93 Futura
    diciamo che la prima cosa da fare è leggere sul TUO libretto per vedere cosa hai di omologato... x stare tranquilli!

poi se non ti interessa essere in "regola", un cm in più non dovrebbe creare problemi... alle brutte togli i distanziali.

mah ti consiglio di aspettare anche altri consigli da utenti molto più esperi di me! ciao

2. pedro72

pedro72 Kartista

59
    1
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    49
    bmw 320 touring 2002
    volevo togliere i distanzi eri e montare direttamente le gomme,sul libretto ho massimo 225 davanti,pero.....non credo che si nota tanto adesso come ho detto ho 225 +20mm distanzi eri e non mi hanno detto mai niente,allora secondo te senza distanzieri non devono toccare,no?chiedo perché devo dare una risposta per le gomme entro domani sera,grazie

3. Andreagen77

Andreagen77 Kartista

232
    7
    12 Dicembre 2009
    Reputazione:
    244
    320d Cabrio E93 Futura
    bè se calcoli le 225 + 20mm distanziali è come se mettessi una 245...

qundi in teoria esternamente stai anche un cm più in dentro togliendo i distanziali!

penso èh!

4. pedro72

pedro72 Kartista

59
    1
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    49
    bmw 320 touring 2002
    GRAZIE MILLE,dici che e meglio aspettare anche altri consigli?tanto ho tempo fino domani sera,grazie ancora!!!!

5. lele_237

lele_237 Kartista

211
    0
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d E90 & 116i F20
    E le Uniroyal RainSport 2 qualcuno le conosce?!

Un treno da 18 me li stanno dando a 700€...

Che dite, è un buon prezzo?

6. Michele_pm

Michele_pm Secondo Pilota

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Ti rispondo senza aver letto tutta la discussione, quindi se vado oltre o sbaglio scusami, ma ha mio parere quando si cambiano le gomme ci si dovrebbe tenere sempre su quello che è scritto sul libretto, anche perchè con i distanziali (saranno anche belli a chi piacciono) a lungo andare rovini la macchina soprattutto su strade sconnesse. in ogni caso ti posso dire che io sulla mia, con 2 cambi gomme ho montato sempre le brig rft e ti posso dire, che nonostante tutti sconsigliano le rft io mi sono trovatio sempre bene; forse dovuto al fatto che partendo sempre con la famiglia mi scoccerebbe forare e trovarmi con una bomboletta a cercare di continuare il viaggio.

7. nek77

nek77 Amministratore Delegato BMW

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    i distanziali sull anteriore interferiscono sulla cinematica ( forza fisica di movimento) dello sterzo andando a sforzare sia scatola sterzo che cuscinetti....il rischio potrebbe essere,come già successo....rovinare i cuscinetti....mai montare i distanziali all anteriore...e sono sconsigliati anche al posteriore......i distanziali si montano su auto da corsa che hanno cuscinetti conici e rinforzati..o su macchine che hanno un peso inferiore ai 1200 kg......

8. Michele_pm

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Che bello vedere ogni tanto qualcuno che la pensa alla stessa maniera..

9. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    il problema non è pensarla alla stessa maniera,che cmq fa sempre piacere.......il problema è non giocare troppo con la fisica...estremizzando auto concepite e studiate da ingienieri meccanici x avere forze fisiche specifiche.....

la macchina è concepita x avere una carreggiata idonea alle forze delle componenti meccaniche che la compongono....se noi le estremizziamo i componenti meccanici,vengono portati a lavorare in modo differente dalla loro costruzione di origine....causando forze fisiche eccessive,che nel tempo rovinerebbero cuscinetti e scatola sterzo......

questa cosa è già successa a tanta gente e al sottoscritto che montava distanziali da 20mm....dopo che tutti i meccanici bmw me lo sconsigliavano...

10. Michele_pm

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Se e per questo lo stesso discorso lo si potrebbe fare sulle centraline aggiuntive o sulla modifica di quelle esistenti ma poi ci sarebbe mezzo forum contro di me; aggiungo solo che per me 177 ciucci vanno più che bene, soprattutto con le strade ed i limiti che abbiamo qui da noi. Ciao nek

11. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    non preuccoparti di quello che possono dire sul forum...ognuno ha le sue opinioni.......

sulle centraline si possono fare mille discorsi.......io sono contrario....ma se trovi il genio che la rimappa bene ci può stare.... poi c è tanta gente che le fa rimappare da incompententi e si trova la macchina con centralina fusa.....

cmq ripeto le nostre auto non sono state progettate x competizioni...e quindi tutti gli elementi elettronici e meccanici,sono stati composti x avere dei criteri da macchine stradali...e non da pista......estremizzare una macchina stradale vorrebbe andare a dire,portare la macchina su criteri non idonei alla modalità di costruzione iniziale......

12. pedro72

pedro72 Kartista

59
    1
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    49
    bmw 320 touring 2002
    ciao nek,a dire la verità,io ho comprato la bmw con cerchi da 16,205/55/gomme nuove Pirelli quattro stagioni,non li ho mai smontati per quasi 3 ani. quando ho cambiato i cerchi,ho messo i 17/225/45,gommista ha visto distanzi eri e non avendo i bulloni corti mi li a lasciati su,davanti e dietro,pero dietro con la machina piena mi grattava ogni tanto allora li ho tolto,anche se stava una meraviglia,adesso ho trovato de le gomme 235/45/17,e voglio tirare giù distanzi eri e meter li.....cosa dici mi tocca davanti?

13. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    toccare non tocca..con un distanziale da 15mm.....ma io ti sconsiglio di metterli sull anteriore.....visto che hai già aumentato la carreggiata con i 235.....da libretto...e quindi in regola.... se proprio ti piacciono i distanzilai..mettili massimo da 16mm specifici..al posteriore....davanti lasciala neutra....

14. pedro72

pedro72 Kartista

59
    1
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    49
    bmw 320 touring 2002
    non ci siamo capiti voglio mettere 235/45/17,davanti e dietro senza distanziali,cosa dici?

15. pedro72

pedro72 Kartista

59
    1
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    49
    bmw 320 touring 2002
    e giusto che sul libretto ho 225/45/17 davanti,ma spero non siano prb

16. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    se c è scritto da libretto....non pùò toccare..è stata progettata x quella misura.....se non c è scritto da libretto...se fuori norma...però toccare non tocca...

17. pedro72

pedro72 Kartista

59
    1
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    49
    bmw 320 touring 2002
    grazie nek

18. mauromauro

mauromauro Aspirante Pilota

7
    0
    24 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper S BMW X3
    risparmiare su tutto ma non sulle gomme. Questa è la mia filosofia: quindi eliminare le coreane ed andare su marche Premium. Imho logico:biggrin:

19. GoTHiC

GoTHiC Amministratore Delegato BMW

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Quoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. bmwluxf

bmwluxf Collaudatore

356
    6
    29 Gennaio 2006
    Reputazione:
    60
    330D E 92 Attiva +Smart 600cc
    Ho aspettato un po ma ora vi posso dire delle mie nuove Pirelli P zero:

Mi sono rotto di tutte le tragedie del mondo e mi sono preso mezza giornata di giro con la mia Biemme!

Tornanti di montagna.

Rispetto ai mattoncini RF che avevo prima ci sono parecchie differenze.

Per quanto riguarda la rumorosità poca roba ma sono decisamente più morbide sullo sconnesso.

Non si sente più la botta secca di prima.

Per la tenuta di strada invece c'è un abisso! La macchina sembra avere 4 ruote sterzanti, sei quasi su un binario da cui non sembra poter uscire.

Imposti la curva, dai gas e ti aggrappi al volante. Non scodinzola più come prima ma segue la traiettoria fluida e precisa.

Senza controlli il discorso cambia ma comunque sempre molto meglio di prima.

Ora non resta che sperare in una durata all' altezza del prezzo.

Come detto mille volte: al rogo le RF !!!

Condividi questa Pagina