Appunto, badboy stesso in un messaggio precedente mi aveva dato ragione portando proprio la sua esperienza con un'M3 con cui ha superato i 200.000km ed una a cui è saltato il cambio a 50.000km. E' ovvio che in una produzione industriale dai numeri così alti come sta avvenendo a Porsche (ripeto, 150.000 997 dal 2004 ad oggi) si verifichino rotture e sarebbe impressionante se non si annoverassero almeno un migliaio di casi! Ma un motore che salta ogni mille, di certo non fa notizia. Tant'è che non è mai esistito un richiamo in merito, come invece fu per le M3 E46 dal 2001 al 2003 per le bronzine.
qui vi posto qualche 996 con motore rifatto in vendita su autoscout, non mi sono impegnato a cercarle, le ho trovate in meno di 10 minuti http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=191140779 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=167934082 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=190606674 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=191568196 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=187509608 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=184602925 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=191116045 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=183154822 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=191207672 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=175890234 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=187062327 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=191671774&asrc=fa http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=175137171 Qui di seguito trovate qualche link di qualche 997 con motore sostituito in vendita su autocsout: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=191488683 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=187690892 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=187791384 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=189575023 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=190542100 Ora sfido chiunque in 10 minuti a fare un giro su autoscout e cercarmi altrettante auto con motori sostiuti di altre case automobilistiche. Questo per sottolienare l'affidabilità dei motori porsche ! Io sinceramente l'ho venduta perchè è vero che non tutte saltano, e che i numeri non sono eccessivamente alti ! ma pagare una macchina del 2003, 37.000 euro e avere un costante rischio se pure minimo che il motore possa saltare e inaccettabile per me . Sapete cosa mi consigliò il capo officina della porsche , quando gli feci presente tale mia preoccupazione ? disse estendi la porsche approved , paghi 1.200 euro l'anno e ti levi ogni pensiero, se il motore salta te lo cambiamo noi in garanzia. Mi è sembrata un forma di mafia, e quindi ho cambiato auto ! :wink:
ma ci fai o ci sei? ti abbiamo appena detto che il 3.4 ha UFFICIALMENTE avuto problemi, e tu posti una sfilza di 996 3.4 a cui è stato sostituito il motore... LO SAPPIAMO negli stessi anni la bmw ha fatto il buco nell'acqua con le M3 e46 le 997 hanno problemi? non mi sembra proprio, sicuramente meno dei 335i
Mi permetto di citare autoblog perchè non riesco a linkare la classifica direttamente dal sito JD Power. http://www.autoblog.it/post/25897/rapporto-affidabilita-jd-power-2010-porsche-conquista-la-prima-posizione L'agenzia statunitense JD Power è forse la più autorevole azienda di customer satisfaction ed elabora ricerche proprio sulla soddisfazione dei clienti riguardo qualità ed affidabilità di prodotti delle più svariate categorie, dall'automotive all'elettronica. La classifica di affidabilità 2010 vede, chissà come mai, proprio Porsche al primo posto sopra anche a Lexus o Toyota con il minor numero di inconvenienti (con pocopiù di 1 per vettura in 3 anni di durata dell'inchiesta). Sarà un caso che non gli siano esplose tutte fra le mani! In ogni caso, non mi sembra assurdo se motori da oltre 300cv (ma più che altro, oltre 90cv/l) vengano sostituiti (in garanzia il più delle volte) alle soglie o già oltre i 100.000km!
in risposta a "No name " io sto rispondendo ad AleArturo, che ancora asserisce che la porsche non ha , ne ha mai avuto problemi di affidablità !! poi ti ho anche postato alcune 997 saltate... come è successo a un mio caro amico !! Ps: la mia era la 3.600 cc e guarda caso qual'è stato il consiglio del capo officina porsche ?? di fare la APPROVED perchè potevano vericarsi problemi !! E' io sto ancora qui a cercare di farlo capire a voi che difendete la porsche a spada tratta. Ma che me ne frega a me, ogniuno rimane della propia convinzione. Ps: che un 6 cilindri da 3.400 cc che ha 70.000/100.000 km salta , non è assolutamente normale !!! sopratutto se la macchina è tenuta bene e con cura.
Veramente, io ho detto forse un'ora fa, testualmente: "è proprio sui primi raffreddati a liquido, cioè sul 3.4 da 300cv della 996 di mio padre che sono capitati più problemi" e "E' ovvio che in una produzione industriale dai numeri così alti come sta avvenendo a Porsche (ripeto, 150.000 997 dal 2004 ad oggi) si verifichino rotture" e mi sembra di aver già dimostrato, non a parer mio ma sulla base di una classifica stilata dalla più importante agenzia di customer satisfaction al mondo (!) che Porsche è al primo posto assoluto per affidabilità. Se vuoi ti ri-linko il collegamento alla classifica, altrimenti non so che fare. E ti prego di notare che non è la quindicesima, o fra le prime dieci o la terza... è proprio la PRIMA! Peraltro, la garanzia Porsche Approved prevede un rigido controllo su 111 parti e prevede un'estensione fino a 9 anni e 200.000km, quindi mi sembra un ottima prova e manifestazione di consapevolezza, da parte di Porsche, verso la robustezza e la qualità dei suoi modelli; visto che il rinnovo costa soli 1.680€ per anno e di certo un motore intero ne costa ben di più.
ma la classifica da te stilata non riguarda certo le 996 !! bensi le sole 997 , in più nella classifica da te stilata fanno parte per la porsche ( gt3,turbo,gt2,cayman,boxster,e carrera Mark 2) io ti ho detto che hanno avuto problemi le 997 MARK1 .... comunque basta , mi sono seccato di stare qui a parlarne... non è che io sono arrivato a questa conclusione perchè mi girava così ! , ci sono arrivato solo dopo essermi documentato, e la goccia che ha fatto trabbocare il vaso è stata , (torno a ripeterlo ) quando sono andato dal capo officina del centro porsche , che tra l'altro è un amico, e quando gli ho detto le mie preoccupazioni , dei problemi sulle carrera , lui mi ha detto si potrebbero esserci problemi, fai la approved e togliti ogni dubbio ! è il mio era un 3.600 !!!
Ma delle 996 3.4 è NOTORIO, RICONOSCIUTO da me e da Porsche stessa! Ma si tratta di un solo modello, il 3.4 da 300cv della 996 mk1. Che, combinazione, mio padre ha avuto qualche anno facendoci più di 60.000km senza alcun problema. La classifica 2009 (che prendeva in esame per tre anni le Porsche dal 2006, quindi mk1) e quella del 2008 (che esaminava le 2005, quindi le prime mk1) vedeva Porsche nei primi 10 posti, dietro solo ai più rinomati costruttori generalisti di utilitarie e medie, lontana anni luce dai costruttori di sportive e supersportive. La classifica che ho postato io, cioè la 2010, analizza le cavalline del 2007, e stiamo quindi ancora parlando di 997 mk1. Ti consiglio di documentarti un po' meglio e, in più, di apprezzare una Casa che ti offre un'estensione di garanzia quasi DECENNALE (!!!) rinnovabile di anno in anno con controllo su ben 111 componenti che comprende TUTTE le parti non soggette ad usura a soli 1.400€ + IVA, quando qualunque altra azienda di questo calibro direbbe: "oh, ti è esploso il motore e la tua macchina è di 8 anni fa con 180.000km? Apri il portafogli oppure butta la macchina" mentre Porsche te lo sostituisce in garanzia!
si porsche dopo 8 anni e 180.000 km se hai l'approved te lo sostituisce il motore ! per in 8 anni a 1.600 euro quanti motori gli hai già pagato tu !?!?
Contando che copre TUTTO, escluse ovviamente le parti soggette ad usura, si. Anche ti salta il motore come nelle centinaia di casi (sui circa 300mila boxer prodotti dall'uscita di 996 e 986 più di dieci anni fa) e un motore non costa 1.680€. Forse il fatto che Porsche abbia avuto UMA crescita esagerata con numeri di vendita impensabili per le aziende competitors, il fatto che il suo modello d'accesso abbia il 60% di componenti con il modello di punta ma che costi circa il 30% in meno, ha reso la percezione dell'azienda pari a quella di case molto più generaliste e grandi, ma... Porsche è Porsche; non dimentichiamocelo. Loro ti offrono la qualità e l'affidabilità che sono riconosciute da centinaia di migliaia di possessori soddisfattissimi, dalla più autorevole agenzia di rating sull'affidabilita che la pone al primo posto sopra a QUALUNQUE costruttore e dal fatto che, dalla nascita della casa oltre 60 anni fa, oltre il 60% dei modelli prodotti è ancora marciante; dal fatto che ti danno la possibilità (al prezzo di un tagliando, visto che smontano la macchina per controllarne 111 componenti da capo a piedi, non filtro e cartuccia olio) di estendere la garanzia per 9 anni... e sono tanti 1.680€ per una copertura totale o non ha fiducia della robustezza dei suoi modelli un'azienda cosi? Contando che in BMW se ti salta il motore dopo la Best4, auguri...
se la paghi per 4/5 anni un motore te lo sei quasi pagato... poi se sono così affidabili non avendo problemi non ti rientrano sti soldi... pensa poi quanto guadagnano la porsche su tutti quelli che non hanno problemi gravi.... si sono strapagati i motori sostituiti agli altri... che comunque se lo pagano già quasi da soli per me è una bella spennata travestita da formula esclusiva da marchio prestigioso
E' una garanzia, più che sui pezzi e su possibili rotture, di tranquillità. E' la possibilità di non avere il terrore che succeda qualcosa se la tua Porsche ha 5 anni. E costa pocopiù di 100€ al mese, quindi credo che un possessore Porsche consideri la sua serenità e la sua tranquillità, oltrechè gli eventuali danni e guasti, ben più preziosi di 1.680€. Almeno, io lo faccio. Quanto ci guadagna la Porsche non è problema mio, è problema mio se, per una questione quasi di principio, sono quell'uno su mille a cui salta qualcosa e ho voluto fare lo spilorcio per 1.680€. Se salta il cambio, il motore o qualsivoglia componente, sono soldi spesi bene. Se non succede niente meglio ancora, avrò pagato quei soldi per qualche anno (io cambio macchina mediamente ogni due anni, quindi una sola volta) e li avrò investiti per la mia tranquillità e benessere personale.
per confermare la validità della garanzia porsche approved, c'è l'obbligo di effettuare i tagliandi in porsche, vero? e purtroppo in porsche penso che anche per un semplice cambio olio + filtri ti mettano a 90° e.......
... giusto... quindi aggiungiamo alle spese anche la maggiorazione dei tagliandi fatti in porsche rispetto che altrove ed ecco che il motore sostituito, che nel mio ragionamento di prima era "quasi pagato, adesso diventa pagato in toto
Ovviamente la Porsche Approved prevede uno stato d'uso e il controllo approfonditissimo sulle 111 parti che dicevo, annuale al rinnovo; ma presuppone che la macchina sia sempre stata tagliandata in Porsche ed è attivabile solo su macchine con meno di 9 anni e 200.000km e fino a queste soglie. Per un cambio olio e filtro, il prezzo si aggira intorno ai 300€. Usano Mobil 1 0-40 se non erro, e te lo fanno pagare 25€/l per 8litri. Più filtro, manodopera e IVA. Per un tagliando normale (da fare ogni 30.000km) se ne vanno 5-600€, niente di eccezionale per noi che parliamo di ///M. Io con l'M3 pagavo più o meno tanto e la cosa scioccante è che anche con la Cooper D non ho mai pagato meno di 480€! E fammi capire Antò, vorresti che ti facessero l'ordinaria manutenzione (che è pari a quella BMW o Mercedes a livello di costi) gratis o che ti rinnovassero la garanzia facendoti una mega-ispezione e controllo a 10€? Ma non scherziamo ragazzi, BMW dopo la Best4 ti lascia a comprare pezzi su ebay.de se succede qualcosa, Porsche (che ricordo è la PRIMA AL MONDO per affidabilità e soddisfazione cliente, fonte JD Power) ti copre TUTTO per 9 anni! Poi, nessuno dice che tu sia obbligato a fare la garanzia Approved o a tenere la macchina 9 anni, mio padre la Carrera l'ha tenuta pocopiù di 3 anni e i vari amici di cui parlavo, grossomodo, pure; io stesso se prenderò la CaymanS (sempre che riesca a trovarne una che mi piace e non la solita nera/interni neri) non la terrò più di 2-3 anni. Ma pagando pocopiù di 100€ al mese hai la certezza di poter dormire sonni tranquilli, semmai la proverbiale affidabilità Porsche e del suo boxer dovessero tradire proprio te.
davvero i prezzi dei tagliandi in porsche sono questi? stavo giusto spulciando un forum porsche, e da quello che ho letto queste cifre vanno come minimo raddopiate
La mia esperienza è stata questa. Dipende naturalmente da quale centro Porsche ti servi, ma in generale fra i porschisti che conosco (uno è mio padre, uno era mio zio e uno è un amico, ma è come fosse un fratello), nessuno si discosta poi tanto da queste soglie. Ovviamente, se parliamo di Boxster/Cayman o Carrera/CarreraS e di un normale tagliando con cambio olio, filtri e controllo; il discorso è diverso in terra Turbo o GT2/GT3. Con la manutenzione straordinaria è un altro paio di maniche, è vero, ma stiamo sempre parlando di casa Porsche e di vetture prestazionali come Porsche, non sono Lada. Per questo la Approved è sicura e vantaggiosa come dicevo. Più o meno, un litro d'olio Mobil 1 0W40 viene 20-25€/litro e ce ne vanno 8 o 9; 80-100€ fra filtri olio, aria e abitacolo; manodopera a 40-50€/ora e IVA. Se leggi in un forum Mini comunque, non ti aspetti che si possano pagare i tagliandi quanto per una BMW. Ripeto, non ho mai pagato meno di 480€ in tre tagliandi alla Cooper D da poco più di un anno che ce l'ho.
per principio l'olio motore lo porterei io, visto che il mobile1 0w40 si trova a 10€/litro. Ovviamente il discorso vale anche per bmw, il castrol EDGE sport si trova a 10/12€/litro, mentre in bmw quanto chiedono? 25/30€?