Auto usate..km scalati, la fregatura è sempre dietro l'angolo... | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Auto usate..km scalati, la fregatura è sempre dietro l'angolo...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da carliz, 11 Marzo 2011.

  1. carliz

    carliz Primo Pilota

    1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    Scusate ma ritorno in thread e rispondo ad alcune cose:

    il mio post era animato secondo il senso del forum e cioè quello di aiutarci vicendevolmente, venuto a conoscenza di quanto scritto, mi è sembrato ( secondo i miei valori ) portarvene a conoscenza per tutelarci/vi noi ed i nostri amici.

    detto questo preciso che l'ho fatto ben conscio che il mio amico aveva lasciato un nome ed un numero di telefono, nulla di più, non è della zona ( abita in un'altra provincia ).

    a conti fatti ritengo ancora di aver fatto la cosa giusta.
     
  2. carlo13

    carlo13 Kartista

    146
    5
    1 Agosto 2008
    Reputazione:
    61
    EX BMW E91 320D.....X2 XDRIVE 20d
    Così giusto per dire......skilometrare mi fa pensare alla manomissione della data di scadenza dei prodotti alimentari.
     
  3. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ma parli per esperienza personale o sentito dire? Sono tutti luoghi comuni.

    Aggiungici anche volanti e maniglie che si spellano, il freno a meno che non tira più bene, le valvole termostatiche che si rompono, la pompa dell'acqua e le cinghie servizi che vanno cambiate ogni 80milakm, la puleggia dell'albero motore....meglio comprare un nuovo.

    Carliz: tu hai fatto un grande servizio a questo forum, i disonesti vanno sempre sput.tanati.
     
  4. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Devo essere onesto, la mia e91 94000 km spero originali fino a ora nessun problema a parte quelli noti, tipo raramente sterzo che si blocca ma basta reinserire la chiave e il tutto si risolve l'anno scorso mi vibrava leggermente il pedale della frizione poi sparito il vibramento da soloqualche anno fa la prima e la seconda (cambio manuale) si impuntavano leggermente poi problema scomparso senza che intervenissi sulle leve..turbina per ora perfetta (tocco ferro) le bmw aziendali idem solo un 318 problemi di frizione a 100k caso isolato le altre perfette ma quando si avvicinano ai 180/200k cominciano ad avere problemini perchè sento i colleghi che le usano che si lamentano specilmente nella stabilità in velocità sostenuta e direzionalità..ma di solito a quel kilometraggio vengono cambiate...

    E' da quando leggo i vari post su questo forum riguardo ai problemi che affliggono le serie 3 che mi sono convinto che la mia dopo i 150 k di kilometri la cambierò, la prossima un 335d perchè è il mio nuovo ambire..:razz:
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    In effetti...
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Beh, se la macchina viene usata prevalentemente in autostrada, il cambio non da' certo problemi, ma se viene usata molto in extraurbano se non è alla frutta, non gode certo di ottima salute ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per il resto, magari Giovanni.59 esagera un po', ma neanche tanto, imho ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Infatti credo che a certi livelli poi ci sia il prezzo dell'auto e uno e' disposto a mettere in preventivo tutte le spese.

    Ma vedendo i km questo lo si sa e ci si fa 2 conti.

    MOLTO PEGGIO comprare un auto di 70K che in realta' ne ha 170.

    Dovrei a 170k fare determinate azioni invece le salto e poi mi ritrovo curiosamente a 100k con cambio e turbo andati.....
     
  8. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    -
     
    Ultima modifica: 12 Giugno 2011
  9. williedeejay

    williedeejay Kartista

    172
    22
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.308.828
    X1 1.8 xDrive Xline (E84)
    Lo stesso motivo per cui alcuni fanno 6 al super enalotto, solo che fortuna; oltre che al corretto uso e manutenzione del mezzo.

    Io ho una e91 320 d 163 cv che tratto come un figlio, e della quale sono enormemente deluso, causa la miriade di problemi che mi ha dato nonostante ad oggi abbia "solo" 110.000 km.

    Pregusto già find'ora, il momento (spero tra due anni) in cui mi sbarazzerò di questo inaffidabile e qualitativamente scarso, mezzo di locomozione.

    In trenta anni di esperienza di guida su decine di diversi autoveicoli, con cui sigolarmente ho percorso da qualche migliaio a centinaia di migliaia di km, posso garantire che l'inseme di cui sopra, in toto, non ha manifestato la metà dei problemi evidenziati dalla mia BMW da sola.

    BMW, marchio che non terrò più in considerazione, per i miei acquisti futuri, optando per il ritorno a case automobilistiche (solo tedesche) più valide.
     
  10. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    -
     
    Ultima modifica: 12 Giugno 2011
  11. williedeejay

    williedeejay Kartista

    172
    22
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.308.828
    X1 1.8 xDrive Xline (E84)
    Lei ha perfettamente ragione, ma normalmente si commentano le proprie esperienze confortate da dati oggettivi, come in questo paragone:

    Se un luminare della medicina che risolve casi impossibili, sbaglia anche solo l'1% dei suoi interventi o meno, per questi pazienti è un chirurgo da evitare e da sconsigliare, a prescindere dalla fama.

    Io ho SOLO riscontrato i seguenti problemi:

    Bloccasterzo (icona rossa)

    Riprogrammazione o sostituzione della centralina SZL che portava allo spegnimento della vettura, ingrazio DIO di aver ancora una famiglia quando l'auto (senza dar preavvisi) si è spenta in autostrada...

    Turbo rotto a 98.000 km ( al secondo tagliando, in conce, non hanno sostituito il filtro recupero vapori)

    Non sostituito fusibile da n°71 da 15a con uno da 20 (come consigliato da casa madre) e conseguente rottura motorino chiusura centarlizzata dx anteriore.

    Telecomando non funzionante per rottura filo lunotto (richiede sostituzione dell'intero lunotto), da appurare se in fase di controllo in conce, o per "sfortuna".

    Centralina Junction che presenta segni di ossidazione su alcuni fusibili (entra acqua dentro l'abitacolo?).

    Oltre all'accansione saltuaria della spia rossa di Air Bag e Cinture, che non si presenta al riavvio dell'auto.

    E chissaà quali altre "sorprese" mi riserva il futuro...

    Devo esser soddisfatto?

    Tutte le auto si guastano; poco, molto, moltissimo o la mia BMW (in ordine di numero di guasti).
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Non esiste?? Dipende dall'uso. Se uno la usa prevalentemente in autostrada, un cambio manuale ne regge ben di più senza problemi. Se la si usa in maniera sportiva lungo percorsi guidati, ingranaggi e sincronizzatori sono soggetti eccome a precoce usura, altrochè!
     
  13. Alcmeone

    Alcmeone Aspirante Pilota

    3
    1
    11 Marzo 2011
    Reputazione:
    19
    Ford Focus
    Volevo fare anch'io qualche considerazione:

    Mi sono iscritto a questo forum, per avvicinarmi al mondo BMW, per provare un'auto più emozionale rispetto alle solite, e volevo orientarmi su un usato... fresco.. ma questa pratica diffusa dello schilometraggio mi sta veramente frenando e secondo me molti altri come me non comprano usato per paura di fregature. Detto questo è vero che la dead line dei 100.000 km oggi (non nel passato) è prevalentemente psicologica. Sbaglia però chi afferma il concetto che siccome l'italiano vuole l'auto a pochi km e pochi soldi glie la diamo (il mercato crea ciò di cui ha bisogno l'acquirente). Vendermi un'auto schilometrata è truffa, e voglio ribadirlo truffa, truffa, truffa.

    Tornando all'acquisto.. su scout ci sono bmw al prezzo giusto... ma leggendo anche quì tutti cominciano a dire, sento puzza di bruciato, è impossibile che a quel prezzo non sia già stata venduta etc etc etc.

    Un'ultima considerazione: chi dice che purtroppo al giorno d'oggi l'unico modo di vendere usato è schilometrare sbaglia, quattroruote prevede la formuletta che detrae il costo a seconda dei chilometri.

    Anche perchè la motivazione di vendita di un'auto di 50.000 km e di 200.000 km è diversa. Mi spiego chi usa l'auto per lavoro non vuole rogne (fermo macchina, costi di riparazione imprevisti) per cui quando raggiunge una certa soglia di km il rischio di spese diventa maggiore (senza considerare che magari la vende perchè ha qualche problemino). questo rischio solitamente a 50.000 è basso, a 200.000 è alto. Per cui questi fanno 70.000 km/anno e dopo 3 anni rivendono l'auto ( che ha un'usura superiore al normale uso) con 40.000 km segnati. (Che poi quest'auto vada benisssimo per altri 200.000 km è un altro discorso)

    Voglio dire insomma che questa pratica alla fine danneggia irreparabilmente il mercato dell'usato.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. williedeejay

    williedeejay Kartista

    172
    22
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.308.828
    X1 1.8 xDrive Xline (E84)
    Quello che, presumibilmente, voglio i concessionari:

    meno spese per il ricondiozionamento dei veicoli; a meno che come nel mio caso utilizzino solo idropulitrice, pelle di daino e aspirapolvere alla faccia dei pubblicizzati controlli.

    parco macchine ridotto ( più soldi in cassa)

    Sconti per raggiungimento obbiettivi di produzione sulle nuove immatricolazioni.

    Concludendo tutti ci guadagnano (anche lo stato con l'iva assente in un veicolo ustao) meno che noi, che speriamo sempre, e solo, nella fortuna; l'onestà forse non è più presente in questo mondo.
     
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    In primis ti dovresti presentare.

    In secundis se cerchi un auto che da nuova costava 50milae ed ora a trovi a 20, con pochi km e full full optional, bè ricordati che nessuno fa beneficenza nel settore:per essere chiaro, skilometrano tutte le auto, non solo bmw, è una truffa ma evidentemente non ci sono i controlli per evitare questo mal costume.

    faccio 40milakm l'anno, ho un 330d con 215milakm che indubbiamente dai 180milakm in poi ha avuto bisogno di manutenz. straord., l'alternativa è una gpunto 1.3mjet nuova.

    Bene, ti racconto il segreto di fatima: non vuoi incorrere rischi, compra un auto nuova, in questo modo i commercianti falliranno.
     
  16. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    51
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Quoto tutto (e rep+)
     
  17. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    -
     
    Ultima modifica: 12 Giugno 2011
  18. williedeejay

    williedeejay Kartista

    172
    22
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.308.828
    X1 1.8 xDrive Xline (E84)
    @ IL Tonym, ha perfettamente ragione, altri marchi sono molto più affidabili, anche se con blasone minore, se di blasone per BMW si può parlare.

    Le mie disavventure sono testimonaianza reale di come i prodotti di questa casa automobilistica, siano veramente di basso livello, e non giustifichino minimemente il loro prezzo di acquisto, emormemente oneroso a dispetto della scadente qualità.
     
  19. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Alcmeone è gradita una presentazione nella sezione dedicata.

    Grazie
     
  20. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    51
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Quello che scrivi è probabilmente eccessivo (specialmente quando parli di qualità scadente), ma non senza un fondo di verità.

    Io sono in BMW da meno di un anno e 18.000km, con un'auto comprata nuova.

    Per me è un'auto assolutamente eccezionale quanto a piacere di guida, prestazioni, consumi, ed efficienza complessiva della meccanica. E in questo senso sono pienamente soddisfatto.

    Quanto ad affidabilità non ho ancora motivo di dire nulla (e ci mancherebbe!) ma l'usura visibile e la delicatezza di componenti come verniciatura, plastiche interne, piccoli componenti dell'abitacolo, ecc. è veramente impressionante. L'impressione è che i materiali siano stati scelti per funzionare bene all'inizio senza preoccuparsi minimamente della loro durata nel tempo. Insomma tutto dimensionato e calibrato per funzionare bene (e funziona bene) solo da nuova poi chi se ne importa. E se si pensa a quanto costano queste macchine...

    La vernice esterna (almeno sul nero) sembra messa con il pennarello tanto è delicata.

    Per non parlare del servizio di assistenza: la mia esperienza è talmente negativa che meriterebbe una discussione a parte e di tutto quello che si legge nel forum (di cui fortunatamente non ho evidenza diretta): turbine che saltano in maniera quasi inevitabile ad un certo kilometraggio, sensori SZL che imazziscono, cavi dello steptronic che si tranciano per un errore di progettazione, bloccasterzo elettrico che si rompe ecc.. Il tutto sostituito in concessionaria a prezzi molto elevati, anche quando spesso basterebbe un semplice intervento di pochi minuti (come per i cavi del cambio automatico, dove si sostituisce l'intero blocco per oltre 500€ quando diversi utenti l'hanno sistemato in pochi minuti con nastro isolante o il sensore SZL, sostituito a 800€ quando quasi sempre basta pulirlo con cottonfioc e vetril).

    Certo, mentre la guidi va talmente bene che ti fa dimenticare tutto il resto. Ma se a mente fredda (seduto sul divano di casa e non al posto guida :wink:) analizzi tutto nel complesso...non so se ti viene ancora la voglia di ricomprare BMW :-k. Purtoppo, aggiungo!
     

Condividi questa Pagina