Aiutatemi - importante - **** truffa**** | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aiutatemi - importante - **** truffa****

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da mariokart, 24 Febbraio 2011.

  1. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    Se aveva anche la rapina (basta portare 1 chiave) oltre che al furto (servono entrambe le chiavi) forse appellandosi al primo riusciva ad ottenere qualche cosa, ma con il furto non vai da nessuna parte
     
  2. bartolomeo

    bartolomeo Secondo Pilota

    705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    non e' furtoooooooo, e' truffaaaaaaaaa. se lui ha sporto denuncia per i fatti cosi come sono avvenuti ora come potrebbe dire all'assicurazione che invece e' stato rapinato?

    il furto si configura come reato se all'insaputa del proprietario qualcuno sottrae il bene, se il proprietario viene indotto consenzientemente a cedere il bene e' truffa, e' rapina se sotto minaccia di armi o percosse il proprietario e' costretto suo malgrado a cedere il bene al Rapinatore. se e' stato fatto un passaggio ad una persona con falsi documenti e falso circolare per il pagamento, il reato configurato e' truffa, non furto, anche in caso di persona conosciuta, se la macchina viene comprata con un assegno bancario che risulta poi essere scoperto, si puo' intentare un procedimento per il recupero dei soldi ma non e' poi cosi automatico riprendersi la macchina. l'assicurazione paghera' solo in caso di furto, e' per questo che ti chiede la denuncia di FURTO e la riconsegna di almeno due chiavi, a meno di non aver previsto a contratto altre situazioni, ma ne dubito, e se previste bisogna vedere se non avevi letto quella righina piccolina in trentasettesima pagina ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2011
  3. Z4 Mau

    Z4 Mau Kartista

    166
    2
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    275
    Q7 4.2 FSI, X3 2.0d
    Quoto al 100%

    in questo caso non sono assolutamente ravvisabili nè la rapina nè il furto.

    è un semplicissimo reato di truffa con il quale, ancorchè mariokart sia assicurato, nessuna compagnia gli pagherà nemmeno un centesimo.

    spero che in ogni caso che, con la sua pronta denuncia alle autorità con il successivo blocco del passaggio, riesca in qualche modo a recuperare la sua preziosa vettura.
     
  4. Checcocabrio

    Checcocabrio Aspirante Pilota

    18
    0
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e93
    Prima cosa massima solidarietà a Mario per l'accaduto e un augurio sincero per risolvere nel miglior modo la situazione!

    Anche io ho messo in vendita la mia E93, sono in Abruzzo e per ben due volte nel giro di 1 mese hanno tentato di truffarmi.

    Vi racconto la mia esperienza.

    Prima telefonata, Giovedì pomeriggio, voce di donna che chiama e dice di essere fortemente intenzionata all'acquisto. Venerdì mattina ci incontriamo nel mio ufficio con parcheggio privato (le dico che può parcheggiare all'interno ma trova posto fuori quindi non vedo che macchina ha), si presenta ben vestita, curata nei dettagli sui 25 anni, accompaganata dal padre (così mi ha detto) anche lui persona distinta.

    Vedono la macchina, i documenti, facciamo un giretto di prova e alla fine mi dicono che la prendono. Subito un dubbio... Non hanno chiesto neanche 1 euro di sconto sul prezzo! Penso.... questi saranno pieni di soldi??

    Tutto ok, mi chiedono se possono venire a ritirarla nel pomeriggio verso le 16:00 pagamento con assegno circolare e passaggio di proprietà immediato.

    Per fortuna mia quel pomeriggio avevo un importante incontro di lavoro e rimandiamo a Lunedì pomeriggio sempre alle 16:00.

    Durante il week-end chiamo il mio amico che ha l'agenzia di pratiche auto dove sarei andato per fare il passaggio e raccontandogli il fatto mi mette in guardia sugli assegni circolari perchè in zona ci sono state truffe anche a danni di concessionari!!

    Lunedì mattina chiamo la ragazza e le dico che per concludere la vendita sarebbe dovuta venire in orarario di apertura delle banche per verificare la copertura dell'assegno per stare tranquilli...

    Non l'avessi mai fatto (anzi... bene che l'ho fatto!!) ha iniziato addirittura ad insultarmi perchè dubitavo di lei per un'assegno circolare che come si sa è emesso dalla banca quindi sicuramente coperto, che ero un pezzente se dovevo verificare una cose del genere, che non mi aveva chiesto neanche 1 euro di sconto e questa era la ricompensa... insomma mi ha fatto brutto tanto è vero che alla fine della telefonata credevo di aver fatto una cazzata e di essermi perso una vendita facile facile....

    Passano un paio di settimane ed ecco di nuovo una telefonata di una donna.

    Venerdì mattina, sono di Pescara, viene subito a vedere la macchina. Sono in 3, lei, il fidanzato e il padre del fidanzato.

    Stessa cosa, non vedo che macchina hanno, quindi niente numero di targa...

    Vedono la macchina, i documenti, giretto di prova e, in questo caso, leggera trattativa includendo il passaggio di proprietà nel prezzo.

    Ok, la prendiamo, veniamo Lunedì mattina a ritirarla.

    Lunedì mattina la ragazza mi chiama e mi chiede scusa ma per via di un'imprevisto possono venire nel pomeriggio.

    Io le dico che va bene ma dovendo passare in banca per verificare l'assegno dovrebbero venire prima delle 16:00, nessun problema mi risponde, alle 15:00 siamo da te!

    Alle 15:00 niente.... alle 16:00 niente....

    Verso le 17:00 mi chiama e mi dice che è appena uscita dal casello e sta venendo.

    Le dico che mi dispiace perchè avevo un'impegno e non ero disponibile a quell'ora (ovviamente ero libero ma volevo vedere cosa mi diceva).

    Un pò' si urta e mi diche che ha fatto l'assegno e l'assicurazione e che quindi dovevamo incontrarci...

    Ok, prendo tempo e le dico se riuscivo a liberarmi.

    Nel frattempo chiamo il direttore della banca dove ho il conto e gli chiedo se in via del tutto eccezionale mi avrebbe permesso di controllare la bontà di un assegno circolare nonostante l'orario di chiusura della banca. Ok, ti aspetto è sufficiente anche una fotocopia per controllarlo...

    Chiamo la tipa e le dico che riesco a liberarmi e che ci vediamo nel mio ufficio. Appena arrivano (sono sempre in 3) mi "sventolano" l'assegno sotto il naso e mi chiedono con una certa urgenza di andare a fare il passaggio prima che chiuda l'agenzia.

    Io dico ok, siccome l'agenzia dove faremo il passaggio è dietro l'angolo, andate là e aspettatemi perchè io vado a verificare l'assegno in banca (nel frattempo ho fatto una fotocopia).

    La tipa con molta calma mi fà: "Ma questo è un circolare, non vedi che è intestato a tuo nome? e poi la banca a quest'ora non è chiusa?"

    Io le rispondo: "E' chiusa? sai che non lo so a che ora chiude? provo a passarci e vedo se è aperta, comunque ci vediamo in agenzia, arrivo subito..."

    Loro escono (hanno parcheggiato fuori anche questa volta) e io corro subito dal direttore che con un paio di telefonate non ha difficoltà a dirmi che quell'assegno è un falso! E' praticamente una truffa!

    Subito chiamo la tipa e le dico che ritardo 10 minuti in quanto, per fortuna, ho trovato ancora aperto e che quindi stanno verificando l'assegno....

    Lei sempre con molta calma.... ok, ti aspettiamo quà....

    Dopo 10 minuti vado in agenzia per vedere che cosa mi avrebbero detto.....

    Spariti! Chiedo al mio amico se erano venuti e mi ha detto che dopo che lei ha ricevuto una telefonata, si sono parlati e se ne sono andati senza neanche salutare!!!!

    Incredibile! Inutile dire che ora il telefono è sempre staccato e che la polizia, dove mi sono recato per denunciare il fatto, mi ha detto che se non c'è reato non si può denunciare niente!

    Sono stati furbi perchè io ho in mano solo un numero di telefono che magari non è intestato neanche a loro, non so che macchina hanno, ne numero di targa, ne documenti... so solo il nome dei 3 ma credo che siano anche inventati, a questo punto!

    Questa esperienza mi ha portato a capire che oggi vendere qualcosa a un privato (auto, moto ecc..) è diventato complicato! Bisogna sempre rivolgersi alla banca per verificare la bontà di un assegno prima di firmare qualsiasi passaggio di proprietà!

    Occhi aperti, sempre...
     
  5. GENIOTTO

    GENIOTTO Kartista

    158
    5
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    250
    M235 i xdrive
    in queste 2 vicende, ti e' mai capitato che ci fosse un uomo sulla sessantina con i capelli bianchi bianchi folti, barba e occhi azzurri?
     
  6. Checcocabrio

    Checcocabrio Aspirante Pilota

    18
    0
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e93
    no, nel primo caso sessantina ma con capelli corti, brizzolato, perfettamente rasato.

    nel secondo il ragazzo era sui 25 chiaro di carnagione, biondino e il signore sui 50, scuro con capelli neri, leggermente stempiato...
     
  7. GENIOTTO

    GENIOTTO Kartista

    158
    5
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    250
    M235 i xdrive
    secondo me il primo tizio e' lo stesso che ci aveva provato anche con me..
     
  8. Checcocabrio

    Checcocabrio Aspirante Pilota

    18
    0
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e93
    I primi mi hanno detto che erano di Teramo, i secondi di Pescara...

    Quì in zona hanno truffato anche alcuni piccoli concessionari di auto, figurati se possiamo stare tranquilli...
     
  9. maverikz4

    maverikz4 Secondo Pilota

    755
    29
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    29.764
    E92 320 M-SPORT
    io non l'avrei richiamata per dirle che stavo verificando l'assegno ma facevo una chiamata alla forze dell'ordine e in agenzia ci andavo direttamente con loro anche se mi sarebbe piaciuto molto di piu andare da solo e riempirli di mazzate ma dopo si passa dalla parte del torto.che gente di ***** che c'è in giro!
     
  10. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    quindi, come procede?

    per sdrammatizzare guarda il lato positivo, con tutti quei kg persi sul kart adesso sarai un misile! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    dai che voglio festeggiare con te, un buon motivo per passare dalle tue parti!
     
  11. Michele_pm

    Michele_pm Secondo Pilota

    855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Lo so che la cosa dispiace ma io dico al giorno d'oggi come caxx si fa a vendere una macchina in cambio di un assegno circolare che non si può neanche verificare.

    E pensare che quando ho acquistato casa, la banca (CHE BANCA) aveva mandato al notaio l'assegno per il venditore (con un errore nel nome Antonino al posto di Antonio) così il dirigente generale della banca gli aveva assicurato che appena il notaio faceva l'atto avrebbe fatto un bonifico irrevocabile al venditore. E lui con tutta freddezza ha detto di no perchè il bonifico era comunque revocabile dalla banca entro le ore 24 del giorno. Ecco perchè il venditore della mia casa non si fidava del direttore della banca e del notaio.

    Aprite gli occhi.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. maverikz4

    maverikz4 Secondo Pilota

    755
    29
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    29.764
    E92 320 M-SPORT
    ma io ho sempre saputo che in caso di bonifico una volta che vedi i soldi sul conto non si puo piu revocare.
     
  13. ziosilvio

    ziosilvio Collaudatore

    286
    14
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    483
    Smart
    perche' non sei andato con le forze dell'ordine ....... che gente di m...a
     
  14. royals

    royals Primo Pilota

    1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
    Che storie assurde e che gente di M... cmq io ho sempre fatto così vuoi la vettura?bene sono disposto anche a portartela sotto casa ma ad un patto alla banca andiamo insieme e davanti a me fai emettere il circolare altrimenti lasciamo subito perdere ormai non mi fido piu di nessuno
     
  15. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Già l'ho pensato pure io, ma in quei momenti, penso non sia facile
     
  16. Checcocabrio

    Checcocabrio Aspirante Pilota

    18
    0
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e93
    no, infatti non è facile rimanere lucidi...

    mi sentivo sollevato dal fatto che ero scampato alla truffa e dall'altro arrabbiato e incuriosito dalla reazione dei "compratori"....

    E' vero, sarebbe stato meglio chiamare subito la polizia, non avvertire loro che la banca mi aveva verificato l'assegno e presentarmi in agenzia...

    allora si che mi sarei fatto due risate!!!
     
  17. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.743
    690
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    Piu che due risate avresti 'salvato' qualcun'altro #-o:wink:

    Questa gente va messa in galera!!
     
  18. maverikz4

    maverikz4 Secondo Pilota

    755
    29
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    29.764
    E92 320 M-SPORT
    giusto vero?
     
  19. Charlie

    Charlie Kartista

    181
    5
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    84
    125d Msport F21
    una volta che i soldi sono stati accreditati non si può revocare...

    non fatevi infinocchiare con il discorso del CRO che altro non è che il codice di riferimento dell'operazione...e ci vogliono circa 3-5gg lavorativi per avere realmente i soldi
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. maverikz4

    maverikz4 Secondo Pilota

    755
    29
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    29.764
    E92 320 M-SPORT
    ok perfetto allora avevo capito bene..cmq si il non fidatevi del cro che vi danno ,sopratutto se è un bonifico on line!
     

Condividi questa Pagina