Miniguida angoli serie 1 (tutte) | Page 48 | BMWpassion forum e blog

Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussion in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' started by Freno a mano, Jan 9, 2009.

  1. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

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    Apr 22, 2010
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    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    grazie mau49 specifico e gentile come al solito, allora oggi anzi qualche ora fa ho rifatto gli angoli, facendo saltare i pernetti sono arrivato a -0,87° di camber all'anteriore, putroppo è successa una cosa durante la convergenza di cui onestamente mi crea solo rabbia, chiacchiere a parte ho sotto mano i valori del prima e dopo ora vedo di postare una copia del log, onestamente non chiedetemi opinioni su questi valori perchè nelle condizioni attuali son dovuto tornare a 80 km/h a casa perchè in giro c'è gente veramente poco competente, a voi i commenti

    [​IMG]http://img848.imageshack.us/i/convergenza110311.jpg/

    [​IMG]
     
  2. Marco118d

    Marco118d Collaudatore

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    Jun 24, 2009
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    Bmw 118d
    Sinceramente i valori di campanatura mi sembrano un pò troppo ottimistici... secondo me sballano di un 0.40° circa...
     
  3. Marco118d

    Marco118d Collaudatore

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    Jun 24, 2009
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    Bmw 118d
    ... dico questo perchè mi sembra molto strano che da stock al posteriore avevi -2.10° di camber posteriore destro e -1.18 anteriore dx.....
     
  4. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

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    Apr 22, 2010
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    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    ti sbagli con gomme da 18 e assetto m da stock rilevi almeno 0,50/0,60 negativo, senza pernetti raggiungi come detto da manu49 anche gli 0,90 negativo, domani faremo la stessa cosa sull'auto di santo_b e posteremo il log, inoltre il valore -1,18 al'anteriore destra era dovuto al cambio della sospensione e al cattivo centraggio del perno stesso
     
  5. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

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    Jan 31, 2010
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    Audi A3 td sb
    ???!!!:-k
     
  6. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

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    Apr 22, 2010
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    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    dimmi cosa non ti è chiaro?
     
  7. mirco2708

    mirco2708 Aspirante Pilota

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    Dec 3, 2010
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    120d
    forse il fatto che hai quotato me riferendoti a lui? :mrgreen:
     
  8. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

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    Jan 31, 2010
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    Audi A3 td sb
    il link non si apre [-X

    riprova altrimenti riepilogami i dati salienti :cool:
     
  9. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

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    Apr 22, 2010
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    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
  10. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

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    Jan 31, 2010
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    Audi A3 td sb
    al di là della scarsa messa a fuoco dell'immagine, non ho a disposizione il rapporto di conversione gradi sessagesimali/mm per il cerchio da 18 pollici :confused: per la convergenza.

    Ma avevi preannunciato ieri di aver avuto dei problemi, questi dati sono reali e definitivi ?

    Vedo delle distonie tra dx e sx specie nei valori camber e ad occhio mi sembra che la convergenza all'anteriore sia alquanto chiusa:-k , questo gommista a fatto di testa sua :question:
     
  11. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

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    Sep 21, 2006
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    Bmw 1M Coupé
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?150302-Miniguida-angoli-serie-1-(tutte)&p=4508966&viewfull=1#post4508966
     
  12. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

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    Apr 22, 2010
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    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    allora il camber è stato impostato a -0,82 per una gomma e -0,87 per l'altra comunque parliamo di poca differenza fra una e l'altra ruota dovuta anche ad un precisione del software, la convergenza anteriore è impostata su di un valore neutro, sono stati rispettati i valori offerti dal tis o meglio dalla casa madre, se noti gli estremi sono proprio quelli che vengono riproposti sulla e82 infatti non ci siamo spinti oltre anche perchè volevo prima di tutto sistemare alcuni problemini legati ad un valore assurdo di camber della ruota destra che ora è tornata a posto e poi volevo anche evitare per il momento, valori eccessivi i classici che si avvertono durante la percorrenza ad alte velocità su strade poco lineari, domani andrò a provarla in pista e vedremo come si comporta, fatto sta che l'ingresso in curva è più preciso di prima e l'auto è più nervosa ma nulla di estremo, vuoi altri valori?se santo si collega ti faccio inviare anche la sua di stampa perchè la mia è stata fatta di fretta visto che ieri sera eran le 8 ed eravo ancora dal gommista
     
  13. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

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    Jun 9, 2006
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    Non ti aspettare grandi cose hai poco camber e Imho convergenza troppo chiusa all'anteriore in riferimento sopratutto ai valori di campanatura ottenuti :wink:
     
  14. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

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    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    il camber purtroppo come sai sulle stock è il massimo poi scatta la carta camerplate che è già in cantiere, per la convergenza secondo te conviene aprirla maggiormente?putroppo per ottenere qualcosa su misura devi portarti a letto il gommista anche perchè hai bisogno almeno di una 10 di prove e svariati km a mio avviso per farti calzare a dovere degli angoli
     
  15. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

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    Jun 9, 2006
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    135i PK / Cinquino
    Io la convergenza l'avrei messa a zero( se non addirittura aperta :redface:)..............questo mi ripeto solo in conseguenza dei valori di camber che hai ora.

    Secondo me ti troveresti ancora meglio :wink:

    Parlo di anteriore.......................dietro anche secondo me và bene :wink:
     
    Last edited by a moderator: Mar 12, 2011
  16. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

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    scusa l'anteriore con camber a 0?perchè ?mi sembra un pò una contraddizione, la convergenza all'anteriore è si positiva o meglio neutra, ma un camber all'anteriore negativo aiuta la gomma a lavorare meglio in fase di curva dove l'inclinazione compensa l'angolo della stessa, tu mi parli di un valore di campanatura prossimo alla 0 per ottenere quali risultati?(è una domanda lecita non un accusare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> )
     
  17. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

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    Jan 31, 2010
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    Audi A3 td sb
    Ok per i valori del camber sia ant. che post. oltretutto se come dici frequenti la pista, anche se non conosco le caratteristiche di quest'ultima, consumerai un pò più del normale l'interno gomme al posteriore, se hai le differenziate le sostituerai con 5.000 km in anticipo, ma se vuoi godere va bene così sfruttando anche le qualità del telaio della 1er.

    All'anteriore è ugualmente Ok come avevo previsto, specialmente qui senza un riferimento preciso sui valori della convergenza non riesco a esprimermi.

    Ti avevo indicato 0,2 mm in quanto chiedevi un avantreno agile, personalmente io viaggio all'anter. a 0 mm in quanto frequento moltoi il mistovelocestretto, aprendo la convergenza avrai sì agilità ma a scapito della precisione e un avantreno un pò ballerino in velocità rettilinei, come ho avuto modo di postare le forze espresse dalla trazione posteriore influenzano anche bracci e tiranti dell'avantreno portando la convergenza ad un leggero divaricamento, per cui un +0,2 mm poteva anche essere un buon compromesso.

    Oltretutto tieni conto che anche nelle frenate si ha il medesimo effetto !

    Ripeto, non avendo un preciso parametro di comparazione, rimango alquanto dubbioso

    sui valori della convergenza nel suo complesso, se badi bene nella sostanza sono stati impostati sia all'anteriore che al posteriore valori più o meno simili :-k

    Postami un riferimento, vorrei documentarmi in proposito sul Tis !
     
  18. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

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    Jun 9, 2006
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    135i PK / Cinquino
    E dove l'hai letto scusa? :-k :-k
     
  19. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

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    Jan 31, 2010
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    Audi A3 td sb
    Ha un attimo confuso, a zero la converg. anteriore, ma attenzione bisogna farci la mano impostandola negativamente !
     
  20. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

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    Apr 22, 2010
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    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    praticamente i valori di convergenza sono molto simili tra l'anteriore e il posteriore ora come ora non riesco a fornirti la stampa, ma erano i limiti forniti dal software,, per gmax, tecnicamente non so spiegarti la cosa ma all'aumentare del camber all'anteriore riuscivo a controllare meglio il veicolo in fase di curvatura e notavo anche un consumo differente sulla gomma, la classica scottatura sul bordo esterno era meno marcata e in fase di trascinamento della ruota ritrovavo un consumo più uniforme in tutto il battistrada, in tutta sincerità comunque avendo da poco il veicolo in oggetto non so darvi dati precisi anche perchè, appena presa aveva valori errati, ora che va un pò meglio iniziero a commentare sui miei riscontri personali
     
    Last edited by a moderator: Mar 12, 2011

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