BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 147 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Con la mia 120d ex177cv.

    @ Weekdgl: l'aquamist è favoloso e consente ottimi incrementi di potenza pur raffreddando la camera di combustione. Ma il problema è che ormai a questi livelli di potenza secondo me siamo ai limiti della meccanica.
     
  2. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    beh l'acquamist le sposta leggermente + avanti i limiti....sicuramente ti stai riferendo alla coppia e alla vibrazione del volano..

    conta che comunque è un effetto che hai nel regime di coppia massima, e non a 4000-4500giri dove hai potenza massima..

    sicuramente ai medi non puoi risolvere niente, però come potenza max e allungo , potresti contare su 270cv in Affidabilità grazie all'effetto sia intercooler, ma sopratutto refrigerante nelle camere di combustione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    io dopo tutte le mod che hai fatto terrei in conto questa modifica..

    Credo che a livello di affidabilità in generale, non degradi nulla all'interno del motore..

    sicuramente l'olio si degrada prima e va cambiato + spesso , ma per il resto non dovrebbero esserci problemi, perchè componenti tipo Oring in plastica facilmente corrosibili non credo che siano presenti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2011
  3. ELETTRA

    ELETTRA Kartista

    163
    2
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    7
    SERIE 1 118d @ICE71
    complimenti.

    ma senza aprire il motore? 100 cv in piu'?
     
  4. crmacall

    crmacall Aspirante Pilota

    48
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    M3 E 46
    cosa vuol dire con i guanti??? € ......
     
  5. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    secondo me , il sistema acqua mist e' ottimo anche quando gli ignettori hanno esaurito la loro portata e quindi non piu in grado di dare cavalli,qui l'acqua e il metanolo migliorano la combustione come se su un benzina si usasse una benzina 100ron
     
  6. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    no , da usare in quel senso lì non lo userei..ok che la miscela tiene anche 17:1 di Rdc, ma comunque la vedo una cosa in "aggiunta" ogni tanto, non a caso, hai 2 litri di serbatoio o poco + .

    non è fatta per andare sempre diciamo...
     
  7. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    visto che su un disel la combustione dopo i 4000giri tende a calare , con sta miscela si potrebbe far reggere una cavalleria piu alta dopo questi giri giri ,o no
     
  8. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ciao mao,

    dalla foto vedo che hai il debimetro ma senza filtro dell'aria come mai?
     
  9. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si hai ragione, ma non inventi niente , perchè come nei benzina non modifica + di tanto il punto di potenza max..

    bene o male rimane sempre quello ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> comunque aiuta , niente da dire...secondo me aiuta anche di più rispetto al benza (come prestazioni)
     
  10. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    si ma per un principio di termodinamica un motore è nato per lavorare a determinati regimi e temperature, forzare in quel senso è un pò un rischio
     
  11. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma il fatto è che se giri a 1000 gradi di EGT prima o poi qualcosa salta, sicuro.

    con il metanolo/acqua puoi girare a configurazioni che senza quest'ultimo non potresti usare per la troppa caloria ..

    il problema è che se non hai una piggy avanzata come il procede , o una Ecu che sa che è attivato il metanolo /acqua e che quindi "switcha" in altre opzioni per quanto riguarda carburazione , prex turbo , anticipo, non riesce a benificiare appieno..

    pero' anche se hai il motore in ordine e in aggiunta metti il kit meth/acqua comunque ottieni benefici anche senza toccare nulla, semplicemente dando meth / acqua al motore. risulta una cosa aggiuntiva.

    ovvio che se ottimizzi la mappa al 100% per questo kit, quando finiscono i 2 litri ti tocca andare a 3/4 di gas , perchè a tutta sfonderesti tutto il motore, vuoi per temperature o per stress..
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2011
  13. giotesa

    giotesa Collaudatore

    340
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    Golf GTI 6-ex 120d M-sport
  14. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Azz certo che lo step 2 deve fare paura....Forse per stare dietro ad 135
     
  15. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    allucinanti entrambi gli step... Puoi tranquillamente levare la scritta 120d e inventartene una nuova...
     
  16. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    a 4700rpm, mantiene ancora la stessa coppia come da originale mentre sui 4400giri hai il picco dei cavalli, rulla più di una 123d mappata anche se ormai sulla tua di semplice elettronica c'è poco, hai messo anche fata turbina, a parte questo il bello e vedere che a fine potenza di un disel ci sono ancora cavalli e coppia da far paura, che dici abbassando la cavalleria su un auto stock con sola rimappatura della ecu, è possibile ottenere una coppia di 400 nm fino ai quasi 5000giri?praticamente variare i picchi e distribuirla diversamente?
     
  17. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    Ar a che presssione giravi nello step 1 e nello step 2 ?

    % gasolio nello step 1 e step2?
     
  18. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    in questa foto doveva essere ancora completata ,
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Appena possibile, il tempo qui non è dei migliori e piove abbastanza, non sono affatto condizioni ottimali per fare simili video.

    Ciò che scrivi è nettamente in contrasto con la seguente formula

    P = C x N ove P rappresenta la potenza, C la coppia ed N il numero di giri. Di fatto si evince che la potenza è il prodotto della coppia per il numero di giri. 400 Nm a 5000 giri equivalgono a 285 cavalli. Inutile che ti dica che rappresenta un traguardo impossibile in configurazione di serie, tantomeno in una configurazione simile alla mia.

    Inoltre avere un picco di potenza ad elevato regime è un pò come avere un motore aspirato ad elevato regime di rotazione. Bisogna sempre sfruttare al meglio le caratteristiche del propulsore a disposizione, per cui raggiungere più rapidamente possibile il picco di potenza e cercare di mantenerlo il più possibile costante oltre il regime massimo nominale di potenza.

    Ciò che è stato raggiunto con lo step2, al di là del valore nominale comunque mostruoso, pari a 271.1cv, faccio notare come tra i 3500 ed i 5000 giri sia sempre oltre i 250 cavalli, con circa 270 cavalli costanti tra i 4250 giri ed i 4750 giri.

    1980 bar di pressione rail in entrambi gli step

    + 38 % iniezione step 1

    + 45 % iniezione step 2

    2.0 bar costanti e 2.2 di picco step 1

    2.1 bar costanti e 2.3 di picco step 2
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ar hai messo filtro Sprintfilter e intercooler Performance in questi step?

    girare a 2bar con intercooler stock vuol dir perdere 10-15cv potenziali e più costanza di prestazioni
     

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