Volano Bimassa - How It Work | BMWpassion forum e blog
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Volano Bimassa - How It Work

Discussione in 'Video Download' iniziata da SIMOSBRAZ, 8 Marzo 2011.

  1. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    bene, spero sia utile, mostrare , (non mi pare di aver mai trovato nulla qui sul forum)

    il funzionamento e i problemi che da questa Ciofega di volano che e' installato oramai su

    molte auto di anche altre case , vedi Audi e Vw, ora anche addirittura sui benzina e non

    solo sui diesel :


    Come funziona un bimassa (per capire come si scaricano le molle e/o si rompono):



    Fino ad arrivare a questi livelli:


    Questo è l'effetto di un bimassa disintegrato che sta disintegrando anche il cambio ad esempio:


    li ho messi in sequenza sotto in quanto la modalita' avanzata fa abb pena e non capisco xche' non capisco come
    mai non prende l embed
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2011
  2. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
     
  3. desmosedici

    desmosedici Collaudatore

    439
    9
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    777
    E91 SW 184 CV
    Scusa,ma a cosa serve questo Volano bimassa?
     
  4. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    ......in che senso a cosa serve..........:-s
     
  5. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    nella mia A3 al minimo sbattacchia, ha 175k ma apparte questo tutto ok.....è un tdi 130cv
     
  6. desmosedici

    desmosedici Collaudatore

    439
    9
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    777
    E91 SW 184 CV
    Nel senso,che funzione svolge all'interno del cambio?

    E' montato nei cambi automatici,o manuali?

    Un volano "tradizionale",sò a cosa serve,ma non capisco (non sapevo che esistesse) il funzionamento di un bi massa.

    Sarebbe tipo un contralbero bilanciatore,cioè per smorzare le vibrazioni prodotte dal motore al cambio?

    Grazie
     
  7. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    in soldoni, il volano tradizionale è un accumulatore di energia cinetica: smorza il picco di momento dell'albero provocato dall'espansione dei gas nel cilindro x (perché è una massa notevole di cui si richiede l'accelerazione della rotazione), e, una volta acquistata velocità angolare, ne mantiene una discreta quantità che viene sfruttata per non rallentare eccessivamente l'albero nelle fasi passive. Unito ad un frazionamento (numero di cilindri) più spinto possibile, aumenta notevolmente la regolarità della velocità di rotazione del motore.

    Tuttavia, variazioni di velocità angolare rispetto a quella nominale che imponiamo con l'acceleratore sono inevitabili (dovremmo aumentare a dismisura la massa del volano o il numero dei cilindri, con conseguenze ben immaginabili): significa che durante un giro dell'albero, la sua velocità angolare media sarà quella nominale, ad esempio 2000 giri/min, ma quella istantanea varierà da punto a punto, differendo da quella nominale sia in positivo che in negativo. Nel primo video postato, verso la fine, tale variazione viene evidenziata come una sinusoide rossa, di discreta ampiezza. Queste oscillazioni di velocità provocano sì fastidi a livello di comfort (vibrazioni e rumore, comunque riducibili grazie all'elasticità dei supporti e al parastrappi), ma soprattutto sono potenzialmente pericolose per l'integrità del motore stesso, in quanto, a carico relativamente costante si oppone una coppia motrice non regolare, generando reazioni altrettanto irregolari sulla trasmissione e sull'albero motore, che per certe velocità di rotazione collimano con la frequenza di risonanza del sistema (ovvero l'elasticità dei componenti non è più in grado di smorzare e assorbire queste oscillazioni, che aumentano di ampiezza portando a distruzione il sistema)

    Il volano bimassa avrebbe l'intento di portare queste frequenze di risonanza sotto i regimi tipici di funzionamento del motore, garantendone così un utilizzo sicuro e quasi privo di vibrazioni a qualsiasi regime tra il minimo e il massimo consentito: ci riesce -quando funziona- tramite lo sdoppiamento del volano in due componenti che possono muoversi reciprocamente in rotazione di alcuni gradi, movimento modulato da molle tangenziali opportunamente dimensionate, ma che spesso si rompono
     
  8. SPONGBOB

    SPONGBOB Direttore Corse

    2.133
    321
    27 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.211.574
    ex BMW 118d------> Subaru BRZ
    Non ho capito come funziona il volano bimassa, tipo fa da regolatore tra iniezione del gasolio e velocità effettiva dell'albero che poi si riflette sul differenziale e quindi infine sulle ruote?
     
  9. desmosedici

    desmosedici Collaudatore

    439
    9
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    777
    E91 SW 184 CV
    :wink: Ok,

    grazie per la spiegazione, molto chiara!

    E complimenti per la preparazione.=D>
     

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