Telemetria amatoriale | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Telemetria amatoriale

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da ledogme, 20 Luglio 2008.

  1. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    io voglio la massima precisione, infatti la cosa che più tengo dopo la M e il performance box:cool: i racechrono li lascio ad alpaka:lol: cmq se nn guardi il millesimo di secondo, nn ha senso prendere i tempi, in pista si guarda proprio quello, naturalmente imho!
     
  2. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    prova a regolare il manico, magari non lo tieni appresso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :lol:
     
  3. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    si perchè adesso che sai che giri al sele in 1.04.02 ti sei reso conto che è un'altra cosa rispetto a saper di girare in 1.04.0 ... ma vai farti 'nu giro va :lol:
     
  4. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    specifichiamo 1:04,00:cool: al sele contano proprio i decimi di secondo!!!!! quante volte ti devo dire che in un pistino da 1600metri mezzo secondo e tanto ed un secondo e un secolo!!!](*,) io ci tengo alla precisione, le cose arrangiate nn mi sono mai piaciute:wink:
     
  5. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    guarda angelo che stai parlando di millisecondi. i decimi e centesimi te li dicono tutti!

    EBBASTA atteggiarsi! :lol:
     
  6. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    nn sono millisecondi... quello di chent sballava di 80centesimi... anche se nn era memorizzato nello stesso punto, quasi un secondo e troppo imho!!!! dici così solo perchè a valle nn potrò prestarti il pb:mrgreen: al sele però ti ci fai le pippe:lol::lol: il tuo 1:11.1 con un'altro strumento sarebbe stato 1:10:mrgreen: ecco perchè odi il pb:mrgreen:
     
  7. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    ma che dici?! Chent su un nokia tenuto in tasca. io ho l'antenna del tom tom attaccata al parabrezza! vai via!
     
  8. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    si ma il tuo nn l'ho mai visto funzionante:lol: a si ricordo che passasti un intera giornata ad impostarlo:-k poi ci sei riuscito??:mrgreen::mrgreen: no ricordo testuali parole, vafangiulo u racecrono, mi presti il PB???:lol::lol:
     
  9. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Ti ho già detto che mi sei simpatico e ti accorgerai, a Nardò, che sono una persona normale ma il tuo discorso è un pò da fuori di testa.

    I millesimi di secondo lasciali ai professionisti: neanche Andrew o Spinazzola riescono a girare su più giri con scarti minimi.

    I perchè sono tanti: auto prettamente stradale, guida non da professionista, messa a punto fai da te dell'auto....

    Tra un racechrono a 5Hz (e da poco ci sono pure i 10hz) ed un racelogic la differenza, in termini di centesimi è risibile. Facendo un confronto con i trasponders che da Varano ed il mio racechrono-ciofeca la differenza era meno di 2 centesimi quindi . . .. . :biggrin:
     
  10. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    che ci'azzeca essere professionista??? a me piace sapere con precisione in che tempi giro, per poi migliorarmi.... ognuno pensa in un modo, se a te nn interessa la precisione millimetrica, e un tuo parere, io come hai scritto sopra sono un fissato!!! nn posso farci niente, amo avere dei riferimenti precisi:razz: raga dovete capire che esistono mille modi di pensare!!! :wink:
     
  11. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    impossibile quello è sempre in mezzo alle gambe!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  12. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ti piace tanto la precisione e poi insisti co' 'sta storia???

    per la precisione (appunto) il mio traguardo è situato nel punto opposto al tuo, e come ho già avuto modo di dire diverse volte ](*,), basta una curva fatta in maniera un po' diversa tra i due traguardi o una piccola scodatina ed ecco gli 80 centesimi di differenza.

    tanto puoi dire che race chrono non è preciso, quando mi dai con precisione le coordinate del tuo traguardo, le immetto sul mio e li facciamo girare assieme, media di tre passaggi e ti dico quant'è lo scarto tra i due, cmq con una frequenza di campionamento di 5 Hz, il calcolo è facile:

    rachecrono è approssimato al quinto di secondo (20 centesimi), oltre NON PUO' sbagliare.

    e per una telemetria amatoriale (titolo del 3d ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">), o per seguire l'evoluzione nel tempo delle performances di guida o del mezzo, basta ed avanza. :cool:
     
  13. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Forse non mi sono spiegato: misurarsi sui millesimi di secondo ha poco significato, anche avendo la migliore telemetria del mondo, perchè la "nostra" capacità di guida non ci consente di ripetere il giro appena fatto.

    Cerco di essere più preciso: con una antenna 10hz racechrono è precisissimo e ti dà il millesimo esatto, come succede con il PB.

    Se per esempio sei a Nardò e giri (cioè io) sul 2'58''473 ed il giro successivo in 2'58''479 dico solo che "cu.lo ho girato nelle stesso tempo". Noi comuni mortali non abbiamo la sensibilità nel sentire differenze così minime.

    Poi sul fatto di essere maniaco lasciala a me: per fissare la telecamera sono impazzito (mi sono inventato un accrocco da mettere in produzione), nel mettere a punto il mio mazdino non ne parliamo (per andare forte non posso lasciare niente al caso: deve essere perfetto perchè i somarelli sono pochi)
     
  14. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    io ho l'antenna a 10 hz ma non ho un nokia dove piazzare racechrono](*,)](*,),e i 10hz con l'ipone mi sembra che fanno un po a *****tti (caz zotti)....

    ot:ma da quando c'è l'autocensura sul forum?:eek:
     
  15. ledogme

    ledogme Secondo Pilota

    916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Questo nel caso TEORICO peggiore, ma in realta' e' molto piu' preciso perche' racechorno interpola il risultato e visto che normalmente il tempo sul giro lo si misura su un rettilineo nel quale la macchina non subisce repentine accelerazioni e facilissimo calcolare il tempo esatto nel quale la vettura ha tagliato il traguardo anche se la misura e' avvenuta, nel caso peggiore, 20 centesimi di secondo dopo.

    Per il calcolo del tempo sul giro la velocita' di campionamento dell'antenna gps ha poca importanza per cui 5hz o 10hz sono molto simili, la grossa differenza si ha quando si desidera studiare la telemetria al pc o sul display del cellulare, in quel caso il 10hz e' fondamentale per lo studio delle traiettorie anche se 100hz sarebbe indispensabile per uno uso professionale, ma un professionista non userebbe di sicuro racechrono e nemmeno racelogic ma partirebbe come minimo da un sistema Motec.

    Per la cronaca le differenze tra Racechrono e il trasponder di Varano sono minime, nell'ordine di pochi centesimi di secondo, e non dipendo dal campionamento a 5hz o 10hz, ma dall'errore intrinseco del segnale gps che e' disturbato per motivi militari dagli americani.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    in che senso fanno a cazzòtti?
     
  17. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    ad esempio guardando la telemetria dei giri che ho fatto a monza si vede che nelle velocità rilevate ogni tanto da dei valori a cazzum,tipo sul rettilineo dopo la parabolica in uscita mi da ad esempio 180km/h,poi mi da prima del traguardo 160km/h e sul traguardo 215 km/h,quando in realtà non ci sono stati rallentamenti di velocità ma solo aumenti(le velocità che ho citato sono solo un esempio,non sono quelle reali)
     
  18. Speck

    Speck Secondo Pilota

    952
    14
    2 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.528
    M3 E46 CS SMG
    hai provato se senza l'antenna a 10hz non ti fa scherzi? io l'ho provato a Franciacorta con il gps integrato. il tempo sul giro è molto simile la racechorno con 5hz, ma le velocità son tutte sbagliate. guarda questo video:



    se vedi all'inizio in fondo al rettilineo segna 111 quando sto già frenando per l'inserimento. in realtà in quel punto sono sui 170 di tachimetro. poi se vedi nella varie curve anche se sto rallentando lui segna la velocità che sale.....

    BAH :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    peccato perchè il video con telemetria dentro è comodissimo, con il racechrono l'ho fatto solo 1 volta ma ci ho perso troppo tempo...devo trovare come farlo più in fretta!

    bye

    Speck
     
  19. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    è uguale,ho visto che tutti i filmati su youtube sono così,è troppo lento per aggiornare la velocità in tempo reale,l'unico modo è comprarsi questo http://www.plxkiwi.com/kiwiwifi/hardware.html ed avrai una telemetria perfetta visto che harry's usa i valori presi dalla centralina della macchina e li riporta a video
     
  20. Speck

    Speck Secondo Pilota

    952
    14
    2 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.528
    M3 E46 CS SMG
    allora rimango con il fido RaceChrono :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    devo solo organizzarmi bene per la sovraimposizione video+dati !

    bye

    Speck
     

Condividi questa Pagina