Buon anno a tutti. Resoconto: l'altra sera mi sono recato a Livigno a fare gasolio. ero proprio a secco ed il computerino segnava ancora 6 km di autonomia. mi allaccio alla pompa del benzinaio Q8 di trepalle (il primo dopo il foscagno sulla destra) e dopo circa 62 litri si ferma la pompa, lascio schiumare poi continuo piano piano ..... dopo circa 15 minuti di piccole aggiunte , raggiungo la bellezza di 82.35 litri..... La capacita del serbatoio è dichiarata circa 67 litri!!!!! (82-67=15 litri in piu?) 1) la pompa imbroglia ... 2) o il serbatoio è maggiorato... 3) c'e un serbatoio supplementare di sfiato (per eventuali aumenti di pressione) che si è riempito facendo gasolio piano piano. chi mi sa svelare l'arcano. ciao a tutti
:question: :question: :question: 67 litri di cui 8 di riserva!!!!!!!! La mia. Posso capire un paio di litri in + per tubazioni e pompa, ma 15 litri in + mi sembra un po' eccessivo: io propendo per errore pompa erogatrice e mi sa che ti sei fumato il guadagno. Anche perchè tieni presente che l'impianto non era vuoto come da macchina appena costruita. A proposito: la scorsa settimana ho fatto gasolio in Austria: 0,952 al litro!!! Maremma accisa italiana!!!!
Ricordo anch'io che, avendo fatto il pieno a Livigno, mi ero stupito di quanto gasolio entrasse nel serbatoio.... E non attribuirei la cosa alla bassa temperatura (a Livigno di solito fa parecchio freddo) perché i litri di differenza sono davvero troppi. A questo punto propenderei per una furbata del gestore.... Frank
Sulla X3 di mia moglie martedi mattina ho fatto il pieno con 67 litri, ma tieni presente che il BC, alla voce autonomia dava questo: --- In pratica stavo andando coi vapori. Il gasolio in particolare risente della temperatura esterna ma parliamo di cambiamenti molto risibili. Ergo, la pompa non è tarata dentro il range del +/- 0.4%. Un'altra questione: ma perchè le mogli, quando prendi su la loro auto, te la danno sempre in riserva?
Anche ieri ho fatto il pieno a Livigno, ho messo 79.87 litri, e dopo aver fatto circa 200 km al ritorno la lancetta non si è nemmeno spostata. ho fatto ancora circa 60 litri e la pistola si è fermata, poi piano piano sono arrivato a 79,87. Ma solo la mia contiene così tanto? qualcuno provi fare altrettanto. (ps al litro costa 0.686 = €. 54.79) che goduria.
Fatto gasolio sabato scorso, (al litro 0.941 * 82 litri = €. 77,16) comunque il gasolio è passato da 0,686 a 0.941 = + 37% in quattro anni .......
Grazie Arcwalter, da un pò avevo la curiosità di sapere il costo odierno di un litro da gasolio a Livigno, mi spiace solo che per me fare il pieno lì è un tantino problematico......