Turbine... Conosciamole | Pagina 28 | BMWpassion forum e blog

Turbine... Conosciamole

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da GobboNotre, 29 Gennaio 2008.

  1. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao...sui diesel il grosso problema è la turbina piccola che esplode a causa dell'elevato carico...purtroppo la KP39 non è molto resistente alle sollecitazioni e rischia di sbriciolarsi velocemente (almeno nelle prime versioni).

    Il problema della wg era sui benzina...o meglio sulla boccola dell'attuatore.
     
  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    nel mio 535d 272 cv si son rotte tutte e due una volta e quella grossa prima.

    sul x3sd 286cv(stesso motore del 335d ma diverso filtro aria) la piccola già fischia e tra poco mi saluta

    su entrambe mi hanno cambiato i kit wastgate (credo si chiami cosi) e tubicini perche l auto andavano aspirate.

    la pressione è elevata credo 2 bar, 2,8 sul intercooler, 2,5 per un attimo in overboost se non ho capito male.

    non so come possono durare su auto modificate se sulle mie originali si autodistruggono dopo poco tempo.
     
  3. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, sulle auto modificate posso dirti che ci sono alcune variabili da tenere in seria considerazione:

    • eliminazioni pre cat e cat = diminuzione delle temperature di esercizio con miglioramento dell'affidabilità
    • sostituzione filtro dell'aria = le turbine respirano meglio e difficilmente si trovano in condizioni critiche (sottovuoto)
    • trattamenti al teflon, ceramica, cloroparaffine, etc...=diminuiscono gli attriti anche tra alberino e boccole
    • scarichi modificati = diminuzione delle contropressioni = maggior rendimento ed aumento dell'affidabilità
    Come vedi alcune modifiche portano ad aiutare la vita media delle turbine...anche se il motore viene modificato :wink: Non sempre le scelte delle case sono quelle più giuste...sono solo quelle dovute (da leggi molto restrittive = Europee).

    Ciao :wink:
     
  4. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    i prekat delle ns bmw son dei 1000 celle come la maggior parte dei kat automobilistici, oppure son con meno celle visto la presenza di un DPF a valle?

    KAT originale e fumo: bisogna evitare anche una leggerissima sboccata di fumo per evitare di inchiodarli?
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    si su questo concordo, sul 530d ho rotto meno turbine in statistica da quando avevo tolto il fap .

    per il resto , su un terrano 550 mila km senza toccare un turbo nel bmw 260 mila cambiandone 4......

    qualcosa che non va evidentemente c'e'.
     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    pero prima di esplodere ancora fischia.....il ventolino avrà qualcosa .....

    a sto punto come si revisiona se il problema lo ha la girante per esempio? o la cambiano e via...
     
  7. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    conte è strano che comunque a 70 mila km hai cambiato il turbo e rotto di nuovo..

    edit: domenica, ho avuto modo di conoscere di persona dodo alle gare di accelerazioni, mi diceva che il problema è la piccola turbina..

    secondo me una cosa da Evitare assolutamente è mappare dando pressione prima dei 3500 giri, cosa alquanto inutile, visto che possono servire in partenza e basta , e non certo in uno sparo dove il contagiri oscilla sempre dai 3600giri ai 5000giri quando vengono inserite le varie marce.

    per ora , nella mia , 86 000km sempre tagliandati regolari ogni 30k km con il castrol che mettono in bmw non è successo nulla, speriamo bene.

    potrebbe essere il famoso filtrino vapori olio, che possa danneggiare le turbine se intasato ?
     
  8. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    questo che hai detto e vero, perche, sulla mia car ,la turbina piccola dopo i 3000 giri si stacca ed entra la grande, la piccola serve solo ad avviare ma comunque da una bella spinta
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    no no il 535d da quando ho cambiato la grossa(nata male o non lubrificata bene che si è danneggiata subito la seconda ) quindi la terza e fatto revisionare la piccola per precauzione non ho avuto nessun difetto e o problema.

    Neppure si sentono fischiare per niente , azionano perfettamente, ai bassi nessun aumento di potenza , anche perchè spacchi il convertitore prima della turbina!

    il problema c'e' lho sul x3 che stranamente fischia ed ora un pò di piu di prima e perde un pò di potenza.

    purtroppo non è facile una diagniostica(la smonti e guardi) perche va smontato tutto il casino di tubi etc etc che uniscono le due turbine.

    olio non ne consuma

    fumo bianco non ne fa

    l egr non ha porcherie

    però fischia
     
  10. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    capito mao, ma il problema sussiste comunque e non si capisce bene il perchè...forse perchè nella zona intermedia dove lavorano entrambe soffre ugualmente per il calore ed esplode.

    la precauzione è sempre la solita: mai alzare la pressione quando lavora la piccola o quando lavorano in parallelo
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    il funzionamento originale sul 535d 272 non credo che sia uguale a quello del 286cv. o perlomeno le turbine son diverse!anche l intercooler!

    chissa perche se lei dovrebbe fare 1500 3000 e la grossa 2500 5000 quindi da 2500 a 3000 entrambe.........io la sento un pò fischiare anche dopo i 3000 !magari proprio quando stacca !

    secondo me non è fatto neppure di alzare la pressione.......

    pensa un pò alla mia riflessione.

    con un motore che in 6 fa a 2200 giri 130 km orari...........quando usi la turbina grossa?

    con un cambio usato in D che sta sempre a bassi giri e poi gia ad un quarto di gas va benissimo ........quando usi la turbina grossa?

    la piccola lavora praticamente tutta la vita del auto , ma la grossa no!

    la sfrantuma perchè è cinese!

    avevo un terrano 2 con una turbina simile, 550 mila km senza mai averla smontata o sentirla fischiare con pressione di esercizio modificata.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2011
  12. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    se non tiri in macchina, usi sempre sempre la turbina piccola, è ovvio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    mal che va 350 euro me la faccio revisionare !

    tanto ormai ho la strada del revisionatore!
     
  14. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    scusate se mi intrometto , ma qualcuno sa come agiscono sul 123d le doppie turbine....ovvero a quanti giri entra la piccola per poi staccare e far partire la grande.... grazie
     
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    se è come al 535d ,

    1500 3000 la piccola

    3000 5000 la grossa

    2500 3000 entrambe

    sennò non saprei , in bmw chi dice tute e due chi non ne sa nulla.........meglio chiedere qui!
     
  16. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    io ho letto in qualche sito che nel 535d 272cv, la grande funziona singolarmente da sola, solo oltre i 3500rpm..

    si trovano molte informazioni diverse a riguardo, non so quale sia la giusta
     
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    la giusta dovrebbe essere come ho detto io.

    ripeto in bmw ci son idee confuse, non capisco come lo dovrei diagniosticare ,ma io so cosi.

    i motori 272cv , 286cv , 306cv, hanno le turbine diverse.

    il 272 cv ha prima il kat e al centro del auto il fap , quindi è piu aperto e di solito gli scarichi al interno son un pò neri.

    il 335d 535d rest,x3sd,x5 e x6 sd e 35d hanno il kat fap insieme dopo le turbine e son piu soffocati (i convertitori cambio son uguali per tutti i cambi simili)

    il 40d ha sempre il kat fap unito ma le turbine son diverse (e anche il cambio 8 marce con relativo convertitore)
     
  18. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    non so se il cambio sia uguale..so che il 272 ha il convertitore che è dato per 600nm e il 286cv quello dato per 700nm.

    e non vorrei dirti una cazzzata, ma il 286cv è lo zf della generazione successiva con cambiate + veloci e minori consumi
     
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    stasera son buono.link primo 535 pre, link dopo 535 restyling, sito da mille e una notte per te.

    il convertitore del 535 rest è lo stesso che ho sul x3,non slitta , cambia marcia velocemente ed è piu diretto. sul 535d diventa diretto dopo circa 80km orari o 1800 giri minuto . x5 e x6 35d hanno il mio stesso convertitore con 300kg in piu di auto (che quando tirano una barca sul carrello...............................).

    http://bmwfans.info/parts/catalog/E60/Sedan/Europe/535d-M57N/LHD/N/2005/january/browse/automatic_transmission/automatic_gearbox_ga6hp26z/

    http://bmwfans.info/parts/catalog/E60N/Sedan/Europe/535d-M57N2/LHD/N/2007/january/browse/automatic_transmission/automatic_gearbox_ga6hp26z/

    sempre un piacere parlar con te
     
  20. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    ho cercato un po sul web ma nada , non so se sia come per le vostre serie 5 , ma ero curioso di capire se almeno le turbine giravano im contemporanea dopo tot giri o se parte la prima poi chiude e parte la seconda.... o come dicevi tu , la prima poi assieme poi la seconda e stop.....
     

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