Volante M + Battitacco cromati | BMWpassion forum e blog

Volante M + Battitacco cromati

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da TheBoss823, 26 Febbraio 2006.

  1. TheBoss823

    TheBoss823 Kartista

    204
    0
    31 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao Ragazzi,

    Avrei intenzione di cambiare i battitacchi di plastica neri, monati sulla mia 1er, con questi:

    http://groups.msn.com/BMWSerie1VirtualClub/130ikompey.msnw?action=ShowPhoto&PhotoID=1665

    Volevo chiedervi se qualcuno di voi li ha scovati in vendita su EBAY ???
    .....intanto lunedi chiamo il concessionario per sapere il prezzo, ma gia mi preparo al salasso #-o ....e spendere molto per i battitacco nn mi va, dunque mi piacerebbe trovarli su ebay

    Seconda modifica che mi piacerebbe fare sulla mia 1er è quella di montare un volante che abbia le sagomature per i pollici (da quando mi è arrivata ho sempre rimpianto il volante sagomato :redface: ) e dunque se mi avventuro nel cambiarlo, la mia scelta cadra su un volate M.
    Su ebay viene 150€ :
    http://cgi.ebay.it/BMW-Original-M-L...041065351QQcategoryZ53943QQrdZ1QQcmdZViewItem
    ...e qui spiegano come montarlo ....( devo ancora leggere :biggrin: ):
    http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=11825


    Segnalazioni e dritte sono ben accette
    Grazie

    ciao
     
  2. TheBoss823

    TheBoss823 Kartista

    204
    0
    31 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    ragazzi... quante risposte! :mrgreen:
     
  3. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Veramente stupendi, due modifiche che vorrei fare anch'io, ti sei per caso informato dal concessionario per il prezzo?
     
  4. ayrton

    ayrton Kartista

    83
    0
    6 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    bmw 125i f20
    mi spiace ma non so niente a proposito. cmq belle modifiche. i battitacco con logo illuminato mi piacciono ancora di più, ma costano una follia
     
  5. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    mi disoiace,ma i battitacco cromati nella mia foto esistono solo di serie per la 130i,non li vendono uguali....io ora li ho sostituiti con quelli illuminati.
     
  6. TheBoss823

    TheBoss823 Kartista

    204
    0
    31 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    ...ora posto la miniguida che ho postato nell'altro forum;

    giusto per parcondicio :biggrin:
     
  7. TheBoss823

    TheBoss823 Kartista

    204
    0
    31 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    _______________________________________________________________________________

    Smontato il volante sportivo di serie è montato l'M !!!

    ___________________________________________________________________________​


    Fonti consultate:
    Il TIS BMW,
    e questo articolo: http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=11825

    Vi premetto che il TIS, se avrete modo di consultarlo, in merito alla sostituzione del volante, non entra nel dettaglio, ma descrive le tre operazioni principali, rivelandosi poco utile per per chi lo smonta per la prima volta.
    L'articolo mi sembrava ben fatto, ma ora che ho eseguito l'operazione di persona, mi sono accorto che è privo di parecchi passaggi, che per alcuni potrebbero essere utili.
    Dunque cerchero in tre righe di rendere il piu chiaro possibile la procedura da seguire, integrando l'articolo di quell'user, ma avvalendomi delle sue foto, dal momento che io non ne ho fatte :grin: ;

    Descrizione dell'operazione :biggrin: :

    Il volante cosi com'è prima del montaggio:
    http://www.e90post.com/forums/attachment.p...tid=14139&stc=1
    1. Si inizia aprendo la porta di guida e il bagagliaio; :biggrin: a parte gli scherzi bisogna ricordarsi che, una volta scollegata la batteria, non bisogna chiudere porte! ...potrebbero non riaprirsi
    2. Accedendo alla batteria, si inizia a svitare il bullone del morsetto del polo NEGATIVO in modo da allentarlo, per poi riuscire ad estrarre il terminale, semplicemente tirando verso l'alto (non svitate troppo il bullone del morsetto, magari cercando di toglierlo dalla vite, come ho fatto io; perchè ha un "fine corsa" che non permette di toglierlo dalla vite; dunque basta semplicemente allentarlo, altrimenti si blocca).
    3. Ora potete procedere a sbloccare la sede dell'airbag;
      Premendo con le dita sul retro del volante vi accorgerete che ci sono due "buchi" che nn si vedono perchè coperti dal rivestimento.
      Ho provato a sbloccarlo per 5 minuti con dei cacciaviti normali, ma senza esito; Serve invece un tondino di ferro, non appuntito (altrimenti scivola come i cacciaviti), del diametro di 3 mm circa (per capirci ho usato una lima per la catena delle motoseghe). Inserito quello sentirete una piccola resistenza elastica, vincetela sino a sentire un click; ripetete l'operazione sull'altro lato.
    4. Sbloccata la sede dell'airbag dovrete scollegare i tre cavi di collegamento.
      Prima scollegate quello del volante contrassegnato nella foto seguente con il cerchio giallo (quello con il cerchio rosso sulla nostra e87 non c'è); basta fare un po di pressione sullo spinotto e tirare.

      [​IMG]
    5. Poi bisogna scollegare i due spinotti dell'airbag:

      [​IMG]

      Entrambi, sia il verde che il nero si scollegano NON tirando ma facendo leva con un cacciavite da ambo i lati dello spinotto; (si noti. al centro della foto, il dado del volante)
    6. Sbloccare il dado da 17 del volante;
    7. Poi dovrete lavorare sul volante; rimuovendo le tre viti a stella (cerchiate in giallo) e la vite piu piccola, sempre a stella, cerchiata in rosso; Quest'ultima mi ha fatto impazzire: (ho perso 40 minuti solo per lei!! in quanto mi mancava l'apposita "accessorio" per sbloccarla ...il piu piccolo accessorio che avevo per sbloccare le viti a stella era t-5 ...probabilmente c'è anche un t-0 ...bho ...cmq con una fatica immane l'ho sbloccata con una pinza....per poi sostituirla con una semplice vite avvitabile da un cacciavite a stella :biggrin: )

      [​IMG]
    8. Svitare dunque le tre viti, sul retro del volante, per togliere la modanatura in argento, o quella che è:

      [​IMG]
    9. Inserire il volante, Avvitare il dado da 17;
    10. Reinserire l'unita airbag, non dopo aver ricollegato i cavi;
    Prima di ricollegare il terminale negativo della batteria accendere le luci di posizione per evitare sblazi di tenzione eccessivi.

    GODETEVELO!
    è veramente BELLO! ...sembra di guidare un'altra macchina :biggrin:



    Spero di essere stato utile a qualcuno;

    A Vs. disposizione




    Ciao
    :bye:
     
  8. TheBoss823

    TheBoss823 Kartista

    204
    0
    31 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10

    il volante 330e + IVA; io l'ho preso in ebay a 180 comrpeso S.S.
    i battitacco dal conce non so:
    io li ho presi in qbay a 90 €


    :cool: :wink:
     
  9. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Grazie mille per le info!
     
  10. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII

    Puoi postare il link dove li hai presi e qualche foto per favore, sono curioso!!!
     
  11. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Nessun link,quelli della foto li avevo di serie e me li ha sostituiti gratis il conce con quelli luminosi
     
  12. maurolopez79

    maurolopez79 Aspirante Pilota

    1
    0
    18 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Re: Volante M + Battitacco cromati

    Sai indicarmi dove posso acquistare i battitacco ???

    Ma i tuoi non illuminati che hai tolto te li vendi ???

    Saluti

    Mauro

     
  13. Alessietto

    Alessietto Amministratore Delegato BMW

    2.774
    91
    27 Agosto 2010
    Reputazione:
    59.362
    Z4 e85 3.0si individual
    interessante...... ho intenzione di fare anche io lo stesso lavoro!
     
  14. Andrew9

    Andrew9 Secondo Pilota

    913
    18
    19 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.104
    218d F22 M-Sport Estoril
    Normale che dal conce quel volante costi uno sproposito in più? Si trova a così poco su ibbei?
     
  15. Alessietto

    Alessietto Amministratore Delegato BMW

    2.774
    91
    27 Agosto 2010
    Reputazione:
    59.362
    Z4 e85 3.0si individual
    Ragazzi riprendo questa discussione, per non aprirne una nuova, per chiedervi consigli e informazioni.

    Voglio sostituire il mio attuale volante (quello completamente in plastica senza alcun comando) per montarci quello M comprensivo di V ed airbag.

    Lo sto cercando sulla baia tedesca, ma ho dubbi e sono indeciso se:

    • prendere quello senza comandi al volante, ed in questo caso non dovrei avere nessun problema;
    • prendere quello con i comandi al volante, ma in questa seconda ipotesi mi sorgono un pò di dubbi:

      devo montarlo adeguando per forza tutta la restante componentistica (gruppo leve, aggiornamento centralina, ecc);
    • posso montarlo senza adeguare il tutto, lasciando inattivi i comandi (lo so è un pò tamarra come soluzione, ma si trovano più facilmente quelli con i comandi, e non ho voglia di spendere un casino di soldi per adeguare tutto per il funzionamento di questi ultimi.




    Grazie
     
  16. Andrew9

    Andrew9 Secondo Pilota

    913
    18
    19 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.104
    218d F22 M-Sport Estoril
    A sto punto compralo coi comandi e montalo come un normale volante senza collegare tutto quanto...
     
  17. Alessietto

    Alessietto Amministratore Delegato BMW

    2.774
    91
    27 Agosto 2010
    Reputazione:
    59.362
    Z4 e85 3.0si individual
    è.... infatti vorrei fare così, ma volevo sapere se secondo voi possono esserci problemi tipo di elettronica o altro?
     
  18. Andrew9

    Andrew9 Secondo Pilota

    913
    18
    19 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.104
    218d F22 M-Sport Estoril
    Potresti crearne cercando di montare la cavetteria per i comandi da solo se non sai farlo, ma montandolo e basta non ce ne dovrebbero essere...
     
  19. Alessietto

    Alessietto Amministratore Delegato BMW

    2.774
    91
    27 Agosto 2010
    Reputazione:
    59.362
    Z4 e85 3.0si individual
    altri pareri tecnici? :rolleyes:
     
  20. lor89

    lor89 Collaudatore

    365
    2
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    22
    Bmw 118d dei poeri
    siccome anche io volevo montare il volante M multifunzione ma poi ho optato per quello senza..ma secondo te quando vai ad accendere le luci anche quelle dei pulsanti si accendono se non hai centralina ecc appositi per il multifunzione?!? e poi quando vai a rivendere la macchina e ci sono i pulsanti ma non vanno quello che la compra che dice :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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