Beh ma dai 18 dichiarati ai 12 rilevati siamo oltre il 30% di scarto... mi aspettavo realisticamente un 13.5-14 di media, se si pensa che un x5 6 cilindri che pesa molto di più è sui 10... io ho provato il cambio in DS ed in autostrada( 130) mi tiene inserita sempre la VII e non mi mette la VIII... ti risulta?? ho provato per un 5-6 km e mi tiene inserita sempre la VIII, credo che per mettere la VIII si debba aumentare di brutto la velocità ( parlo di prova effettuata su x5, la x3 la sto ancora attendendo)
Io non mi aspettavo molto di più dato che facevo i 14.7 col il 320D e mia moglie anche meno... Per quello che riguarda le marce non ho provato il DS in autostrada, ma col il D a 130 l'VIII la mette, sulla strada normale sempre in D l'VIII la mette sui 100 all'ora, diciamo che in D cambia sempre sui 2000 giri ed in DS sui 2500.
beh, considerando che l'auto è si più pesante ma ha delle migliorie in termini tecnici ( efficient dynamics) e le 8 marce speravo che a qualcosa di concreto portassero...ripeto a maggior ragione che una x5 con 60cv in più. 2 cilindri in più, peso maggiore ed aerodinamica peggiore si stabilizza di media sui 10km/l con un uso prettamente più cittadino ( auto con 4000km) si si, in D ha cambiate molto soft, in DS ti tira un po' più le marce, pero' ho trovato strano non mettesse la VIII, ma credo sia una cosa voluta per tenere la macchina sempre in tiro.:wink:
Sarebbe interessante fare la prova cambiando manualmente. Chissà non si riesca a fare meglio dell'automatico....
12 virgola qualcosina con un litro senza autostrada!....extraurbane e urbane.........cerchi da 18!:wink:
Secondo me sì, bisogna poi vedere le tolleranze sui giri min/max che hanno messo sul sequenziale, infatti potrebbe scalar marcia se i giri sono troppo bassi. Ed in ogni caso perderebbe di senso aver speso dei soldi per l'automatico.
Certo è una cosa che anche io non farò mai. E' solo una curiosità. Credo che il funzionamento automatico sia tarato per far lavorare il motore tra i 1800 e i 2500 , regime nel cui il motore esprime la sua massima coppia e quindi è maggiormente reattivo.
ma non credo proprio si possa fare meglio... l'automatico innesta al regime giusto la marcia giusta ottimizzando i consumi e dubito che una persona riesca a fare altrettanto :wink: più che altro dipende molto anche dal piede perchè anche in D a seconda dell'entità della pressione adotta cambi marcia differenti
Non capisco questa avversione rispetto allo Stop&Go, a me funziona benissimo e si innesta solo se premo a fondo il freno se lo tocco leggermente per una rapida frenata e ripertenza allora nemmeno entra.
Mi riservo di fare cmq di fare una prova...mi ci vorrà però il prossimo WE dato che in settimana il mezzo è opzionato da mia moglie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Infatti.... L'unica cosa è affinare l'utilizzo del pedale dell'acceleratore in modo da invitarlo a salire di marcia velocemente. Senza troppo stress altrimenti il gusto della guida se ne va :wink:
12,3 km /l con cerchio 18" e cambio manuale, 7000 km all'attivo, percorrenza 60% città (roma) il resto autostrada e statali. Piede sempre molto soft fino ad oggi!
ma a me sta sulle scatole il fatto che si spenga sempre, magari anche per pochi secondi perchè specie nelle città piccole non si fa tantissima coda, magari ti fermi al semaforo o aspetti perchè quello davanti deve fare manovra e la macchina si spenga... mi dava già fastidio con la mini benzina, figuriamoci mai con un diesel dove il rumore allo spegnimento ed accensioni non è dei più piacevoli Poi non ultimo vorrei ben vedere l'utilità per soste cosi brevi come quelle descritte... imho si spende di più per la riaccensione che non per tenerla in moto per pochi secondi :wink:
quoto!! mi disse un venditore Mini che, secondo i dati aloro riferiti, per esserci un risparmio occorre una sosta almeno di 8 secondi........ Sinceramente certe volte si spegne quando meno te lo aspetti.........imho ma è fastidiosetto....
ieri mentre ero fermo al semaforo si è spenta con lo star e stop ma poi al momento di ripartire non è andata ed ho dovuto avviarla manualemnte con il tastino...un casino praticamente, speriam onon succeda più altrimenti lo disattivo