Aggressione e presunto furto.. come muovermi? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aggressione e presunto furto.. come muovermi?

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da Satta, 3 Marzo 2011.

  1. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Allora ragazzi, l'altro venerdì sera ero in un locale con 2 amici dove stavamo trascorrendo molto allegramente la serata. A un certo punto io e uno dei due miei amici andiamo in pista a ballare (il locale era una discoteca).
    Facciamo quattro salti e senza volerlo urto con la spalla la schiena di uno che ballava vicino a me, a questo punto provo a girarmi verso questa persona a mani alzate in cenno di scusa, ma non faccio in tempo a terminare di voltarmi che questo mi tira per la camicia e mi piazza un destro in piena faccia seguito da un'altra serie di pugni.
    Preso alla sprovvista cerco di minimizzare i danni e mi aggrappo al deficiente per fermargli le braccia e così facendo ruzzoliamo su dei tavolini a bordo pista dove mi prendo pure un bel morso alla base del collo.
    Veniamo ovviamente divisi dagli addetti del locale che però ci lasciano a pochi mt di distanza uno dall'altro.

    Io a questo punto constato di avere dei segni in viso dati dai suoi pugni e la camicia strappata (mi ha strappato 3 bottoni). Mi giro a guardare l'altro e questo aveva ripreso a ballare a bordo pista con 1 suo amico e la fidanzata come niente fosse.
    In quel frangente ci ho visto letteralmente nero e gli sono tornato io addosso, ma siamo stati divisi appena è partito il primo pugno e io sono stato allontanato dal locale.

    Fosse finita qui avrei detto amen le ho prese da un ******** come c'è nè possono essere tanti anche se non nè capivo il motivo visto che non lo avevo mai incrociato in tutta la serata. Solamente che a casa una volta calmatomi mi sono accorto che oltre alla camicia strappata mi mancava la collana d'oro che ho sempre al collo.

    La collana ha un valore abbastanza alto (supera i 1000euro) ed un valore affettivo altrettanto alto se non superiore. Abituato ad averla sempre al collo non mi sono accorto subito di non averla perchè ormai non la sentivo nemmeno più indossandola.

    Il giorno seguente sono passato in pronto soccorso a farmi refertare e ho la carta del medico che constata le lesioni subite.

    Ha senso fare una denuncia? Rischio che la cosa mi si ritorca contro visto che sono tornato io alla carica la seconda volta?

    Ripeto che fosse solo per i pugni non mi interesserebbe, ma ripensando alla serata l'unica spiegazione per quell'aggressione che sono riuscito a darmi è proprio che la "rissa" fosse solo un diversivo per strapparmi la collana senza che me nè potessi accorgere.

    Posto che non ho idea di chi sia questa persona spero però tramite l'aiuto del gestore del locale di scoprire le sue generalità se ritorna sul posto.

    Posso muovermi intanto con una denuncia per aggressione contro ignoti e anche per furto?

    Se riesco a scoprire l'identità di questa persona avrei qualche possibilità magari mettendo in mezzo il mio legale di vedermi risarcita la collana?


    Se qualcuno che ha avuto esperienze simili, tutori dell'ordine o avvocati possono darmi un loro parere gli sarei molto grato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2011
  2. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.781
    73
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Secondo me no...Avresti dovuto chiamare i carabinieri la sera stessa e denunciarlo per percosse, additandolo chiaramente...Avevi tra l'altro un numero imprecisato di testimoni....una volta segnalato avresti avuto una speranza di avere indietro la tua collana...

    Così non hai speranze secondo me...
     
  3. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Anche io poi a mente lucida ho pensato che avrei fatto meglio a chiamare la polizia subito, ma dopo essere stato messo alla porta dai buttafuori del locale, i miei amici (non guidavo io quella sera) mi hanno fatto salire in auto e mi hanno riportato a casa senza darmi il tempo di ragionare sull'accaduto perchè il guidatore aveva paura che una volta cacciato l'altro tizio la cosa degenerasse fuori dallo stesso. ](*,)

    La sera successiva sono tornato nel locale a parlare con il titolare in merito all'accaduto e chiedendo se fosse stata trovata una collana a terra, ma ovviamente della collana nessuna traccia e l'unica cosa che mi ha detto il titolare è che se i tizi si ripresentano nel locale mi contatterà.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2011
  4. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.781
    73
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    In linea teorica penso che dal momento che tu hai reagito c'è stato un concorso di colpa, avresti dovuto prenderle per poi dileguarti rimanendo nel locale e chiamando la polizia o i carabinieri.

    Non si ricorda nemmeno che faccia ha il tizio...
     
  5. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Il titolare no, non sapeva nemmeno dell'accaduto, ma il capo della sicurezza (colui che ha scortato fuori prima me e poi l'altro quando io ero andato via), mi ha detto che si ricordava chiaramente del tizio e del suo amico. Mi ha confermato che il tizio non lo aveva mai visto nel locale prima della sera stessa, ma che il suo amico era già venuto almeno 4 volte nelle ultime settimane e che si ricordava bene di lui, quindi una speranza che lo riconosca c'è.

    Sul concorso di colpa ho questo dubbio (poco dubbio, quasi certezza :-k ) anche io, ma più che per le percosse mi interessa appunto per il discorso collana. Non ho nulla di tangibile che dimostri che sia stato veramente lui a rubarmela (può a onor del vero essersi strappata quando mi ha strappato la camicia ed essere caduta a terra).

    Ma è stata la sua condotta a causarmi l'eventuale perdita (sempre che appunto nn me l'abbia proprio rubata) della collana stessa.

    Vi è sotto questo punto di vista la possibilità scoprendo le sue generalità di far ricadere il risarcimento della stessa su di lui?
     
  6. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.781
    73
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Secondo me no...proprio perchè non ci sono prove, magari l'ha già impegnata...Se l'avessero colto in flagrante ok, ma dopo due settimane non puoi sporgere denuncia a caso, senza contare che le tue contusioni non sono più fresche. Lì passi tu da imputabile per calunnia...

    Bada che io di ste cose non so nulla, sto andando a rigor di logica... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    La cosa risale a venerdì 25 febbraio, quindi meno di una settimana fa. Le percosse non sono più fresche, ma la carta del medico che certifica le percosse è datata 26 febbraio appunto perchè il giorno dopo quando mi sono accorto della collana mi sono subito fatto refertare. L'unica cosa che non ho ancora fatto è appunto la denuncia ai carabinieri perchè non sono sicuro se sia una sola perdita di tempo, o se addirittura possa finire io in rogne avendo poi reagito.:rolleyes:
     
  8. Charlie

    Charlie Kartista

    181
    5
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    84
    125d Msport F21
    ammesso che tu riesca a rintracciare il tipo ti spiego grossomodo come andrà:

    - tu lo trovi lo denunci e porti i testimoni a tuo favore;

    - lui ti farà una controdenuncia e porterà dei testimoni a suo favore;

    ci sarà sicuramente un concorso di colpa e nella migliore delle ipotesi ognuno di voi si pagherà il suo avvocato

    per la collana non ci sono speranze, se l'ha rubata il tipo sarà andato (o avrà mandato un amico) in un banco dell'oro e l'avrà venduta, se è stato un'altro l'avrà raccolta e venduta ad un banco dell'oro

    rintracciare la collana è un'impresa che ha del tragicomico
     
  9. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    ma non è che nella colluttazione la collana si è sganciata e caduta a terra è finita nelle mani di un terzo?

    Fai denuncia di smarrimento e bazzica qualche negozietto dove si vende e si acquista oro
     
  10. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Può essere successo anche ciò che dici, io non ho la certezza matematica che la collana l'abbia presa lui, l'unica certezza che ho è che quella collana per staccarsi deve essere stata rotta, perchè il moschetto era molto grosso e in 8 anni che la porto non si è MAI aperta involontariamente e anche volontariamente bisognava essere pratici.

    Ho "ipotizzato" questo dalla dinamica dei fatti che a mio avviso sono inspiegabili secondo una normale logica.

    Cioè se la rissa non fosse stata un depistaggio allora vorrebbe dire che questo ha preso a pugni con ferocia (perchè uno che ti morde lasciandoti tutti i denti una volta che sei a terra è un animale) un perfetto sconosciuto che ha solamente avuto la sfortuna di urtarlo mentre ballava in una discoteca dove è "normale" toccarsi con gli altri che ti ballano vicino. E che dopo tutto ciò una volta separato fa finta di niente e continua a ballare spensierato??

    E' stata questa sequanza secondo me poco normale di eventi che mi ha fatto propendere per il furto mascherato.

    Poi ovviamente può essere un perfetto idiota (pure sobrio perchè all'uscita ha parlato con il buttafuori che mi ha confermato fosse lucido) che non sapeva come passare il venerdì sera e la collana sia solo caduta a terra e raccolta da uno dei presenti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2011
  11. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    prova davvero a vedere da chi acquista oro. Se hai una foto la alleghi alla denuncia e con la copia della denuncia ti fai il giro delle "banche dei pegni"
     
  12. lancie

    lancie Secondo Pilota

    638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    sicuramente quello che ti ha menato nn è a posto....uno che ti mena x una stronzata e nn contento infierisce mentre sei a terra con un morso è malato....la collana secondo me l'hai persa nella collutazione.....imho inutile che spendi soldi con gli avvocati xchè è la tua parola contro la sua.....
     
  13. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Sul fatto che non sia proprio a posto condivido pure io...infatti inizialmente credevo che fosse ubriaco, ma il buttafuori mi ha smentito la cosa perchè ci ha parlato. Nessun legale che può esprimere un parere?
     
  14. lancie

    lancie Secondo Pilota

    638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    sarà stato pippato....
     
  15. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    dovresti provare che si è sfilata/rotta durante il primo suo attacco. Potrebbero avere rotto il gancio anche i tuoi amici o il buttafuori mentre vi separavano.

    ma come mai non hai denunciato lo smarrimento della collana? Chiunque la trovi prima la può far sua, è l'unico modo di tutelare il tuo bene
     
  16. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Sono appena tornato dalla Stazione dei C.C di zona dove appunto ho raccontato l'accaduto e sporta una denuncia di smarrimento per la collana a cui ho allegato una foto della stessa.

    Vedremo come evolverà la cosa.

    Mi hanno suggerito "intanto" di fare la sola denuncia di smarrimento anche se con la descrizione dettagliata dei fatti accaduti.
     
  17. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    mi spiace tanto per l'accaduto,ma dubito che tu possa recuperare la collana,anche perchè non è detto al 100x100 sia stato lui a prenderla,potrebbe essere caduta in pista e averla presa qualcuno altro.
     
  18. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Infatti per questo motivo la denuncia è stata di smarrimento e non di furto. Con questa di smarrimento poi non so come evolverà la cosa o come si muoveranno loro. L'unica cosa che mi hanno detto è che se avessi avuto la certezza fosse stato lui e avessi fatto quella per furto avrebbero dovuto mobilitarsi per trovarlo.
     
  19. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    mmmmm....sicuramente puoi querelarlo per lesioni personali...per il furto la vedo dura...ti puo' essere caduta nella zuffa...

    ecco appunto..leggo ora che hai fatto lo smarrimento...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2011
  20. Unregistred330cd

    Unregistred330cd Collaudatore

    256
    19
    5 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.864
    BMW 330cd+shelby mustang GT500
    hai 90 giorni di tempo per fare denuncia.

    aspetta l'ottantanovesimo giorno per farla, così lui non ha il tempo di fare una controdenuncia.
     

Condividi questa Pagina