Problema Volante impreciso e assetto | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema Volante impreciso e assetto

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Lunadix, 27 Dicembre 2009.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    sicuramente i difetti come sappiamo possono dipendere dai giochi aumentati dei vari snodi.

    a volte il difetto si manifesta comunque e lì sono le gomme.

    la mia è in ordine,ma sul veloce prendendo le buche sembrava avere l'avantreno a pezzi, le gomme buone (visivamente)ma di scarsa qualità e cosa ancor più importante VECCHIE.(6 anni dalla fabbricazione)

    non volevo cambiarle perchè faccio pochi km all anno e mi sarebbero durate ancora 2 anni,ma in realtà erano dei legni...

    ho buttato sotto 2 gomme vere e ora va bene....:wink:
     
  2. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Ragazzi, ripeto il problema è stato quasi e ripeto quasi eliminato, le gomme fanno tantissimo, però è normale che andando a consumarsi tutta la componentistica ciclica va a perdere la sua equilibratezza. I bracci posso dire che i miei erano ottimi, li hanno provati con una leva non a mano quindi... ho intenzione di far controllare la scatola dello sterzo.
     
  3. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    bene bene bene.....devo cambiare le testine dei bracci oscillanti anteriori della mia BMW :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    finalmente quelcuno si è degnato di controllare per bene quell'avantreno....e capire che non ero io che mi sognavo che l'avantreno si muoveva ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. dbsstyle

    dbsstyle Kartista

    220
    2
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    69
    e46 touring 320 d attiva 150cv
    i rinculi li ho anch'io..e non e' piacevole come cosa..pensa che l auto la guida maggiormente mia moglie x portare i bimbi a scuola io la uso solo nei wk....e lei che di auto non capisce na mazza l'altro giorno mi ha detto...cavolo ma che c'ha sta macchina?..ad ogni buca sento il volante traballare....e vado a 50 km/h...ma se uno la prende ad esempio a 100km/h non rischio di sbandare?io in quel momento..ero mortificato.e gli ho detto hai ragione..vedro di controllarla](*,)...cmq l 'e46 ha un problema di fondo secondo me.. tutto l anteriore progettato male..oppure basti qualcosa tipo... scatola sterzo o qualche silent o braccio che nn e' al 100%efficente .. quindi come cede un po si nota il problema da noi riscontrato...

    le g y f1..fanno schifo....a prescindere..poi le hai messe nuove o usate...?

    riguardo lo sterzo che a fine corsa tende a bloccarsi..hai problemi alla scotala guida...quindi direi che lo sterzo che ti traballa..e' dovuto anche a questo...e a sto punto penso che anche la mia ha la scatola guida quasi alla frutta..:evil:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2010
  5. steve.323

    steve.323 Kartista

    185
    3
    7 Ottobre 2009
    Reputazione:
    127
    bmw 323 ci
    stesso problema....ho risolto cambiando le gomme anteriori....perfetta!!!!!!! precisissimo..
     
  6. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    dopo aver cambiato

    1. scatola di sterzo
    2. silent block anteriori con i POWERFLEX
    3. assetto KW VARIANTE 2
    4. bracci oscillanti anteriori della OCAP
    5. gomme anteriori PZERO ROSSO
    6. gomme posteriori PZERO ROSSO
    7. silent block posteriori POWERFLEX
    8. supporti del ponte posteriore POWERFLEX


    finalmente la bmw è tornata guidabile...forse anche meglio che da nuova :mrgreen:

    mamma che batoste per il portafogli in sti due anni #-o
     
  7. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    nel conto ho dimenticato i mozzi ruota ant e i cuscinetti post ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ora hai praticamente tutto nuovo....
     
  9. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    rimarrebbe solo da cambiare....cerchi....e cuscinetti superiori dei duomi anteriori :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    direi...che ora la macchina va meglio che da nuova :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> olèèèèèèè :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    direi che ""é"" meglio che nuova,visto che alcune componenti sono diverse da quelle montate in origine..

    (per i cuscinetti dei duomi se non senti rumori quando sterzi in manovra non credo possa aver problemi.1settimana fa ho smontato tutto l'avantreno e ho visto come sono.penso che difficilmente si rovinino)
     
  11. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    infatti.....mettendo pezzi di qualità superiore...e non casuali....la macchina risulta molto ma molto più precisa e stabile che da nuova ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ovviamente si deve sempre stare all'occhio di non esagerare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    cmq i cuscinetti superiori si rovinano solo se restano senza grasso...altrimenti appunto è difficile che si rompano...e i miei per ora sono a posto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    buon viaggio allora...:razz::wink:
     
  13. handyi

    handyi Collaudatore

    434
    3
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    28
    bmw 330d individual
    confermo anche io che cambiando le ruote anteriori la macchina, che era inguidabile, e' tornata quasi come nuova.. ora spero di risolvere il problema del ritardo di accensione seguendo i consigli del forum. Grazie a tutti
     
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Sono alle prese con problemi simili ai vostri.......sostanzialmente la macchina a bassa velocita',diciamo tra i 50/60 all'ora,ha dei movimenti sussultori,verticali....leggeri e fastidiosi che impongono una certa attenzione alla guida ..ad accentuare il difetto,appunto,le sconnessioni stradali,che si amplificano....il problema si sente anche in discesa,frenando leggermente e mantenendo il piede sul freno per un po' ti tempo,vibra in verticale.....(in discesa il peso della macchina tutto sul muso ne amplifica la cosa),in piu' in curva,a volte,sembra che lo sterzo scatti per qualche istante per poi riprendersi,come un buco.....

    L'avantreno della macchina,da 4 gennaio ad oggi,ha cambiato(sinistro casuato da enorme buca stradale)

    _bracci di sterzo DX e SX

    _cerchi mandati a raddrizzate

    _sospensioni

    _Gomme (michelin PS3 nuove,lo faceva anche con le hankook che sono state ingiustamente incolpate della cosa)

    Stamattina l'hanno provata in due perche' loro non lo sentono(i meccanici intendo)finche ne o portato a fare un giro uno,su strada tranquilla(certo che se la provano a 200 all'ora e gli dico che il problema e' a 50 non lo sentiranno mai)e il meccanico mi ha detto che a questo punto l'unica altra cosa che rotola la davanti e puo' dare questi problemi sono i cuscinetti.......

    speriamo
     
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
  16. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Io ho sostituito i bracci oscillanti e i silent con i powerflex, ma il problema di instabilità del volante che segue tutte le asperità del terreno non si è risolto.

    Credo che il prossimo passo prima della sostituzione delle gomme è quello di sostituire i tiranti dello sterzo, sperando che non sia la scatola dello sterzo.

    A proposito della scatola di sterzo, ruotando minimamente per qualche centimetro a dx e sx il volante da ferma noto che le ruote si muovono quindi non credo che il problema sia dovuto a questo.

    Penso invece che essendo i giunti dei tiranti dello sterzo allentati, è come se sulle ruote si avesse un effetto di convergenza aperta ma soltanto in movimento. Infatti, dal gommista ho verificato che la convergenza da ferma è corretta. Ovviamente è una mia opinione e potrebbe essere anche altro, ad esempio il giunto dello sterzo sempre nella speranza che non sia più grave soprattutto per il portafogli, come nel caso della scatola dello sterzo.
     
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    pero' sono anche degli incompetenti cronici che vorrebbero risolvere tutto con una bilanciatura e una convergenza o al limite vendentoti della michelin.......hanno troppo la voro semplice e remunerativo per stare attenti a problemi piu' seri e difficili.........guardando lo schema mi son fatto l'idea che siano propio i cuscinetti,o peggio,la sede che li ospita(2)........anche perche' non c'e' nient'altro da cambiare e se fosse la scatola dello sterzo piuttosto che un'ammanco di pressione idraulica et similae la diagnosi presumo che segnerebbe errore,a si accenderebbe qualche spia sul cruscotto.......almeno nel mio caso presumo sia un problema meccanico puro.....
     
  18. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    scusami potresti postare lo schema a cui ti riferisci
     
  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    e' alla pagina precedente:-)

    clicca sul link e vedi la sospensione ant DX della e93........
     
  20. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    Ciao vin, quindi anche con la sostituzione dei trinagoli non hai risolto??

    ultimamente ho notato anche io che con le 050A al minimo dislivello di asfalto ti parte il volante di mano....complice anche la sensazione di alleggerimento del volante a velocità, l'altro giorno sono passato dallla concessionaria, e ho fatto provare la macchina ad un meccanico...

    mi ha detto che per lui è ok, al limite verificare il gioco dei tiranti di sterzo e dei triangoli, poi gli ho fatto notare che avendo provato la sera prima un 320d e90 e anche una 123d, come queste avessero il volante molto più diretto e preciso rispetto alla mia e46, la risposta è stata che l'e46 ha un sistema di sosp. anteriore che fa schifo!!in effeti essendo tenuto tutto dai silent block la guida risulta molto molleggiata, e forse è questo il vero problema...
     

Condividi questa Pagina