e comunque che che se ne dica margherita hach è ancora una bella gnocca.....non facciamo gli schizzinosi ora!!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
no no chiudo io.....ormai mi butto in divano per queste poche ore di riposo!!! lascio le chiavi sotto lo zerbino....
Ragazzi se posso potrei venire al raduno anche io ? Se posso sia da parte vostra che da parte mia ovviamente .... sperando sempre che la macchina mi arrivi almeno 1 settimana prima del raduno /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
A me il concetto non sembra difficile: la premessa te la spiega benissimo marco qui sotto: Detto questo,Trovami dove ho detto:"ragazzi, rimappate perché così risparmiate un sacco di soldi". Ho detto che con la rimappa i consumi migliorano a parità di utilizzo, e questo è un fatto, penso, assodato. ma ho SEMPRE premesso più volte il concetto che marco ha espresso qui sopra. Ma in linea teorica, una vettura con una rimappa fatta a regola d'arte è più efficiente di una stock, perché si riesce a ottimizzare l'utilizzo meccanico di ogni "ciascun pezzo"(diciamo di "tutta l'orchestra"), cosa che per vetture vendute in serie non è possibile fare già da fabbrica, essendo molti pezzi in comune con altre motorizzazioni/scocche/vetture/marchi e quindi si deve cercare di trovare un compromesso. Altrimenti sai quanto ti costerebbe una macchina se la biella (per dire la prima cosa che mi viene in mente) della X1 18d fosse diversa da quella della X1 20d e da quella del 320d, ecc? Questo è tutto il bel discorso teorico che c'è dietro. Il discorso pratico è che se uno scanna, consuma di più! Questo a prescindere da mappa o rimappa...e se ha fatto la rimappa per scannare allora consumerà di più, se ha fatto la rimappa per i consumi non sa fare bene i suoi conti oppure è uno che non sa godersi la vita (inutile avere 600Nm di coppia se poi non si sfruttano). Tipo? che interventi? parli del Kit per il 20d? Sentivo qui sul forum che non è conveniente da fare, specie se l'auto non è in garanzia...ci siamo capiti sul perché :wink:
non è pericoloso:-) un pò si... a me no? ma certo che puoi venire.. anche se non hai la x1 figurati iscriviti mamma mia Gioh...devo prendere un'aulin dopo che ho letto.. buon fine settimana ragazzuoli
buon giorno a tutti!!! io la butto li.....se qualcuno fosse per caso a Venezia offro il caffè!!! ciao
Buongiorno a tutti. Me lo potresti spedire a me un cafè, che è mezz'ora che la signora ha promesso di farmelo e ogni volta la trovo a fare altro...........
Siete arrivati tardi, l'ho gia' tamponata io...perche' avrebbe quel ghignetto in viso altrimenti! Tutto esatto, prendiamo l'auto stock come base di partenza indipendentemente dal tipo di utilizzo a cui e' destinata (familiare, berlina, suv o sportiva), ogniuna di queste tipologie di auto ha un piano quotato, ovvero una mappatura standard che "tenta" di far funzionare l'auto nel migliore modo possibile, questo a causa del marketing delle aziende produttrici per ottimizzare i costi e allungare il piu' possibile la manutenzione e la vita dell'auto. La centralina elabora diversi parametri durante la guida come la sequenza di accensione, temperatura aria, acqua, posizione albero, anticipo, marcia inserita ecc. La rimappa della centralina avviene tenedo conto di numerosi parametri, le centraline moderne utilizzano delle memorie flash, per la riprogrammazione non c'e' bisogno di smontarle come si faceva per quelle che avevano memoria eprom, ma i nuovi parametri vengono immessi direttamente dalla presa OBD nell'auto o dalla presa della centralina, in questo modo si possono caricare differenti mappe e fare piu' tentativi senza il rischio di compromettere l'affidabilita' della stessa, prima di immettere la nuova mappa naturalmente deve essere acquisita prima quella standard.... l'elaborazione di una centralina con memoria flash pero' e' molto delicata e non e' alla portata di tutti di quelli che si professano maghi dell'elettronica, hanno dei sistemi di protezione molto sofisticati, gestiscono migliaia di funzioni che devono essere interconnesse tra di loro e hanno dei checksum che se non sistemati accuratamente mandano in recovery la centralina facendo lavorare l'auto con potenza limitata. La rimappa si fa' acquisendo i parametri originali e le curve di funzionamento della centralina e su queste lavorare per ottimizzarne il funzionamento, chi la programma sa' fin dove spingersi, molti per risparmiare vanno da preparatori che usano mappe standard che potrebbero avere un'effetto contrario al risultato desiderato, una mappa seria deve essere fatta da un programmatore serio che deve sapere che andare a modificare un parametro puo' avere effetti negativi sul funzionamento di altri parametri e conciliare la sue asperienza con quelle che sono le richieste del cliente. Molti sprecano soldi soldi in mappe standard che rischiano davvero di accorciare la vita del motore, quindi prima di fare di tutta l'erba un fascio chi ha davvero intenzione di mappare si affidi a persone competenti, poche in italia, e paghi il giusto compenso. Detto questo chi rimappa non lo fa' per risparmiare, anche se esistono mappe che davvero contengono i consumi di carburante, ma per avere di piu' dalla propria auto. Rimane il fatto che a parita' di andatura costante tra un'auto stock e quella modificata quest'ultima consumera' meno, tranne quando le si chiede tutta la potenza a disposizione, si viaggia di coppia e non di potenza e questo e' un dato di fatto. E' anche vero che un'auto con centralina modificata, se fatta regolarmente la manutenzione e non portata sempre al limite avra' una durata identica a quella di un'auto stock. Per quanto riguarda la rivendibilita' e' vero si preferisce acquistare sempre un'auto originale da una modificata, ma questo per ignoranza in materia della maggior parte delle persone. Spero di essere stato chiaro.
piero mi sono svegliato troppo presto questa mattina per leggermi tutto il tema....mi dai il tuo cellulare che ti chiamo e così me lo leggi???