BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 142 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    si certo .....quindi sarà anche un operazione costosa....credo
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Il mio consiglio è quello di mettere un bel downpipe e mantere il DPF di serie bello sano ed intatto. Tornerà molto utile in caso di rivendita del mezzo (costo del DPF 1400 €).

    L'operazione è ampiamente fattibile ed i costi non sono così esagerati ma paragonabili a fare lo scarico completo su un motore Benzina...
     
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Non credo che guadagni cv,di sicuro salvaguardi maggiormente la turbina per questioni di temperatura,perdi una virgolina ai bassi però la recuperi agli alti e soprattutto arrivi al limitatore(circa 4500giri ma dipende dalla rimappatura)con circa 15cv in più rispetto a prima...oviamente parliamo di rimappature spinte ma non estreme come quelle di AR147...col senno di poi,io avrei messo un cat 200celle per recuperare un pò di bassi,credo sia il giusto compromesso,ma se poi hai intenzione di maggiorare anche il turbo,meglio togliere tutto e lasciare respirare bene la turbina...
     
  4. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ciao Beppe,ricordati che quando rimetto le gomme estive passo a trovarti....ora che la macchina và bene ho tanta voglia di farti ritoccare la mappatura che ho adesso,non che sia poco spinta,però sò che puoi fare di meglio...
     
  5. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ti stai sbagliando a parità di elaborazioni si ottengono minimo un 5/10cv di differenze!
     
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Non capisco in che modo guadagni cv...sostanzialmente togli un tappo,ammeno che il fatto di ridurre leggermente la temperatura della turbina ti dia margine per spingere di più...spiegami un pò,non perchè non ci credo,voglio solo capire...
     
  7. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    visto che è la sezione giusta e visto che probabilmente qualcuno ci avrà pensato, avete prezzi e produttori di autobloccanti per l'120d ?un buon quaife magari?c'è qualcuno che lo monta?
     
  8. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    pito lo monta sul 35i
     
  9. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ma la risposta è palese, non incontrando ostacoli i gas fuoriescono piu' agevolmente ,è come se tu scoreggiassi con un tappo in culo non è la stessa cosa che senza ,quindi il tappo(cioè dpf) limita le prestazioni appunto perchè limita i gas di scarico,poi basta guardare le varie mappe con e senza dpf non cè paragone si ottiene piu' potenza e per piu' tempo,e rimane inalterata la vita della turbina.
     
  10. CODE118d

    CODE118d Collaudatore

    447
    17
    28 Settembre 2009
    Reputazione:
    223
    118d
    ...provare per credere!!!!...con il tappo...hahahahahhaha
     
  11. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    questo lo so ma lui ha una 135i io una 120d, il discorso è differente, qualcuno ha nozioni in merito?
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    A parità di mappatura, rimuovendo il DPF, il guadagno di potenza in termini di valori di picco, è pressochè nullo. Si guadagna qualcosa nell'allungo in alto oltre il regime di potenza massima, ma si perde anche qualcosa ai regimi più bassi.

    Il vero vantaggio dell'eliminazione DPF, come già più volte spiegato in questa sede, è la possibilità di salire parecchio con i tempi di iniezione...
     
  13. crmacall

    crmacall Aspirante Pilota

    48
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    M3 E 46
    ciao ragazzi io ho un 120 d 163 cv

    ho rimappato a 40000 km e adesso ne ho 155000 e la macchina va da dio faccio una media dei 20 al litro a velocita' codice e quando schiaccio si impenna!

    per ultima modifica ho montato visto i km della mia vecchietta una turbina nuova non piu' garret ma mitsu ed oltre tutto modificata dalla turbo system di brescia

    devo dire che gia' con la garret andava molto forte, ma adesso ho dovuto abbassare a 1,3 bar la pressione ( la pressione max ori e' di 1,250 ) perche era impressionante dai 150 in su come mangiava il contachilometri.

    ho provato a fare un 150 250 con una m3 cabrio e 46 e il tipo c'e' rimasto molto male ahi ahi ahi!!!!!!!

    che motori i bmw!
     
  14. Janjio

    Janjio Collaudatore

    488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic

    Turbo Systems di Rovato??? Ne parlano bene in giro.... Hai rimappato in zona Brescia o altrove?

    Grazie
     
  15. crmacall

    crmacall Aspirante Pilota

    48
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    M3 E 46
    si e' di rovato io gli ho fatto fare altre turbine tipo la ml 320 di mio padre e il mio pajero 3.2 che non si muoveva neanche a favore di bora a 200 kmh ed e' cambiato parecchio

    io lo conosco bene lui si chiama giuseppe se dovessi aver bisogno di pure che ti manda cristian m3 di rosate e vedrai che ti dara' un ottimo trattamento poi chiedere non costa nulla.

    sulla mia turbina ha aleggerito l'albero e montato bronzine da corsa guarda ci son rimasto male quando l'ho montata girava solo a guardarla adesso gia' a 1000 giri se sfiori appena il gas la macchina si muove con una leggerezza incredibile

    la mia e' automatica.

    la mappa l'ho fatta io.
     
  16. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Non credo proprio che gliele hai suonate al m3 anche se è e46....non diciamo caxxate....forse e dico forse Ar147 con la sua ora come ora riuscirebbe a dargli fastidio,ma tu non credo proprio....
     
  17. andre_1984

    andre_1984 Presidente Onorario BMW

    5.555
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    quoto..la vedo dura..magari quella di ar ce la farebbe a dargli fastidio senza problemi vista la preparazione ke ha sotto..
     
  18. crmacall

    crmacall Aspirante Pilota

    48
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    M3 E 46
    io non ho detto che la mia vecchietta va piu forte della m cabrio ho detto che c'e' rimasto male

    e comunque non devo dimostrare niente a nessuno tanto che vantaggio avrei a dire cazz....te?

    avevo una distanza dalla m di circa 10 metri e comunque su un serie 1 da 150000 e rotti km tanto di cappello.

    per la cronaca so come va una m ori perche ne ho una ed ho provato anche il cabrio e e' parecchio piu pesante si parla di circa 200 kg

    quindi non e' una cosa fuori dal mondo perche la centralina ha delle mappe che gli puoi mettere sotto anche una turbina da camion ma non la sfrutti se non le sitemi come si deve te lo dico perche' ho fatto un sacco di test sul banco e la potenza max che ho provato

    e' stata di 225 cv ma visto che ci devo fare ancora un bel po' di km adesso che ne ha 155.000 di km l'ho lasciata sui 190.
     
  19. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    andras ha la tua stessa macchina ed è arrivato a 221cv tu con la tua senza dpf mi sembra di ricordare 244cv non mi sembra un valore pressoche nullo!
     
  20. CODE118d

    CODE118d Collaudatore

    447
    17
    28 Settembre 2009
    Reputazione:
    223
    118d
    mi pare però che la mappa nn sia proprio la stessa! mi pare...
     

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