Cambiare pedali con pedali tuning auto è legale o si incorre in problemi assiurativi? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Cambiare pedali con pedali tuning auto è legale o si incorre in problemi assiurativi?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da paolozang, 25 Febbraio 2011.

1. SmarTeo

SmarTeo Aspirante Pilota

3
    2
    1 Dicembre 2010
    Reputazione:
    217
    Smart
    ciao,

bastano pochi euro in aggiunta al premio per far si che la tua compagnia assicurativa rinunci al diritto di rivalsa (in maniera parziale o totale..... all'aumentare dei "pochi euro" tirati fuori dalle tasche le clausole presenti sono sempre meno... un amico per esempio con 8 euro in aggiunta al premio ha fatto si che l'assicurazione rinunciasse alla rivalsa nei casi in cui i danni apportati a terzi siano maggiori di 2.000 euro... io con 21 euro sono coperto totalmente..)

Ovviamente il mio non è un invito a non rispettare il codice della strada, non freintendetemi, far si che la compagnia rinunci al diritto di rivalsa non è certamente un buon motivo per andare in giro chiucchi di Montenegro a stirare pedoni/ciclisti o chiunque tu voglia... ma... meglio avere le spalle coperte (nella vita non si sa mai).

Comunque come qualcuno aveva precedentemente scritto nei casi di modifiche al veicolo non omologate l'assicurazione per rivalersi sull'assicurato deve comunque dimostrare che l'incidente non sarebbe avvenuto in assenza di modifiche sull'auto.

Anyway, ti/vi consiglio di informarti/informarvi circa questa cosa del diritto di rivalsa perchè è molto importante, anche senza essere dei drogati/alcolizzati basta un attimo... per esempio viaggiare in 5 su un auto omologata per 4.. a chi non è mai capitato da ragazzi? Ecco nel caso in cui si provoci un incidente l'assicurazione può rivalersi sull'assicurato anche per una "piccolezza" simile... magari tu ci stai attento lo sai ed eviti.. ma se lasci l'auto a tua figlia neopatentata il sabato per fare serata con gli amici pensi che se ne curi? piuttosto che lasciare l'amica a piedi ne porta pure 6 di persone... io dico che per pochi euro è meglio dormire sonni tranquilli.. (come me che è alle 3 di notte anzi che dormire vago per il forum...) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ciao Matteo

Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2011
  2. paolozang

paolozang Aspirante Pilota

11
    0
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    330XD E46 berlina manuale
    ciao a tutti, sono andato un pò in internet e l'Art. dovrebbe essere il numero 78. potete leggerlo qui http://www.elaborare.com/pdf/DDL1644-mod6-0-4.pdf , in ogni caso parlando con un mio amico che costruisce macchine da rally e che vende parti elaborate in negozio etc, mi ha detto che a prescindere da tutto, la legge viene liberamente interpretata. comunque penso che a prenscindere dalle pedaline, una lettura serva per capire cose che magari non ci ha mai spiegato nessuno. Inoltre mi sembra che ci sia la volontà di aggiornare la legge, per renderla più snella.

3. Charlie_jcw

Charlie_jcw Collaudatore

441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    Non è proprio così, devono essere omolagate per utilizzo stradale e allora si possono montare, ma il 90% delle pedaline "tuning" non sono omologate!

un'esempio stupido è che molti cerchi replica non sono neanche omologati (seppur di ottima qualità), vedete voi!

Ciao Charlie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2011

Condividi questa Pagina