Vanos dei nostri motori M: funzionamento problemi e soluzioni | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Vanos dei nostri motori M: funzionamento problemi e soluzioni

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da marcoemmetre, 22 Luglio 2010.

  1. Menphis

    Menphis Aspirante Pilota

    11
    1
    8 Gennaio 2009
    Reputazione:
    27
    BMW 520i E39, Corvette C4
    I catalizzatori non influiscono sul funzionamento o meno dei debimetri, quando li stacchi (i debimetri) la centralina non ha più i valori di temperatura e portata d'aria ed ipotizza una temperatura caricando una mappatura di "recovery" che cerca di ottimizzare su tutto l'arco di giri del motore. La spia gialla di anomalia si accende e si nota ai bassi regimi e ai medi una irregolarità del motore.

    By
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Mi sono letto il post....sentite a me succede questo...compare il rumore che credo sia quello tipico del vanos, in mancanza di olio rabbocco con uno 0/40 anzichè 0/30....il rumore temporaneamente sparisce....allora cambio olio pensado che con lo 0/30 più sintoflon la viscosità sia troppo bassa....per ora ho temporaneamente uno sheel 5/30 che però ha viscosità inferiore sia a caldo che a freddo dello 0/30 castrol. Il rumore è diminuito ma non scomparso.

    Info...se dovessi montare dei collettori modificati, che non prevedono le sonde lambda, che rischi si possono correre in termini di carburazione/temperaure? L'auto è già rimappata a dovere....
     
  3. Menphis

    Menphis Aspirante Pilota

    11
    1
    8 Gennaio 2009
    Reputazione:
    27
    BMW 520i E39, Corvette C4
    Se ti interessa io vendo il sistema completo (monitor 4/3) mk3 (oltre ai paraurti e cerchi)
     
  4. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

    3.231
    94
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    Cosa centra? :-k
     
  5. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    errore mio!!gli feci una domanda in questo post e lu gentilmente mi rispose..
     
  6. FriggioParma

    FriggioParma Kartista

    191
    2
    20 Ottobre 2009
    Reputazione:
    100
    M3 e46
    La mia m3 e46 non ha nessuna mappa, ho tolto i catalizzatori e va sempre bene, mi si sera accesa la spia delle sonde, ma poi si è spenta e non si è piu accesa...
     
  7. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Revisionato anche io il Vanos da Marco, come dicevo a lui, la differenza si sente, il motore è molto più reattivo ai bassi regimi, suona più "rotondo", la sensazione è simile a quella di montare un volano più leggero.

    Ecco come era conciato l'O-Ring lato scarico

    [​IMG]
     
  8. FriggioParma

    FriggioParma Kartista

    191
    2
    20 Ottobre 2009
    Reputazione:
    100
    M3 e46
    Salve, per cortesia riuscite ad indicare di quale o-ring si tratta nel real oem?
     
  9. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Quello è solo uno degli innumerevoli che mi ha cambiato Marco, solo alcuni sono disponibili in BMW ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    sarebe stato troppo facile se la bmw li fornisse... in realoem non ci sono.
     
  11. PikoPiko E46

    PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

    2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    Marco volevo chiederti se c'era modo x capire quando un Vanos dovrebbe venir "rinfrescato" :-k

    Chilometraggio,età,rumori tipici,influenze alla guida....nn so...cosa bisognerebbe guardare?:-k

    A me pare tutto a posto ma sai come si dice...prevenire è meglio ke curare! :mrgreen:
     
  12. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    se non fa rumore.. fin che la barca va... comunque nella e46 è più robusto.
     
  13. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    ciao..ho letto molto su di te che ripari vanos di e36..volevo chiederti se ti era mai capitato x le mai un vanos e46 e se lo hai riparato..ciao.
     
  14. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    sì, non è molto diverso da quello della e36, si rompono meno facilmente perchè non hanno la guarnizione a labbro come quella nella foto che ha postato pizzodrift.
     
  15. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    ok....senti visto che il mio fa un po rumore quando è in tiro,(c'è chi mi dice che è normale) un rumore di ferraglia x intenderci ma tira bene, ci si dovrebbe dare una revisionatina o lo si puo lasciare cosi?grazie..
     
  16. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Fagli un video con il cellulare da mandare a Marco e usa il metodo del cacciavite per ascoltare il Vanos al suo interno e cercare di capire se il rumore arriva da lui!
     
  17. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    si, l'ho fatta la prova del cacciavite e viene propio da li....adesso nn posso fare il video xchè è tutta mezza smontata..xchè a settembre dovrò tirare giu il motore x rifarci fasce e pistoni..
     
  18. PikoPiko E46

    PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

    2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    Come sarebbe sto metodo del cacciavite?...nun lo conosco! :-k....:redface:

    Urca!...se posso chiedere come mai?...qualche problema o scelta personale?
     
  19. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Hai presente il dottore quando usa lo stetoscopio? uguale

    Prendi un cacciavite di quelli grandi, col manico in gomma, appoggi l'orecchio sulla gomma e la punta sul Vanos o sulla parte che vuoi ascoltare, vedrai che si sente molto bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    no niente di personale....se guardi la discussione nel forum M-POWER (m3 e46 a medio regime picchia) capirai tutto!!
     

Condividi questa Pagina