Mini Cooper Checkmate cambio e frizione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mini Cooper Checkmate cambio e frizione

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da PeterVista, 27 Febbraio 2011.

  1. PeterVista

    PeterVista Aspirante Pilota

    16
    0
    27 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman One R60 Benzina
    Salve a tutti (mi sono gia presentato) ho alcune domande, per favore:

    1) La mia Mini Cooper Checkmate del 26.09.2006 con 30000 km mi procura un rumore quando stacco la frizione e parto con una marcia, tipo TAC. In poche parole la macchina non e fluida e morbida nella partenza.

    2) Il cambio che monta questa macchina quale e la marca..?
    3) Come posso capire se la mia Mini è 1° o 2° ecc. serie e la sigla sul libretto MINI RC31 - 31 cosa significa. Io vedo su questo forum R50 R52 R53 R56 R57 R58....?!

    Aspetto Fiducioso e Vi ringrazio anticipatamente:redface:
    (non mi aggredite se ho sbagliato sezione)

    by
    Peter
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    r50: mini one, cooper e one d prima serie

    r52: mini cabrio prima serie

    r53: cooper s prima serie

    r55: clubman

    r56: mini seconda serie

    r57: cabrio seconda serie

    r60: countruman
     
  3. PeterVista

    PeterVista Aspirante Pilota

    16
    0
    27 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman One R60 Benzina
    Quindi la mia che è Mini Cooper Checkmate del 26.09.2006 1600 120 Cavalli Benzina, appartiene a R50 o R56...?

    [​IMG]

    Grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2011
  4. PeterVista

    PeterVista Aspirante Pilota

    16
    0
    27 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman One R60 Benzina
    [​IMG]

    Ecco la macchina (non riesco a ridimensionare)
     
  5. hoppio24

    hoppio24 Kartista

    85
    1
    27 Febbraio 2010
    Reputazione:
    363
    bmw x3,Mini countryman s
    Ciao se non sbaglio la tua dovrebbe essere una r50.

    Quel rumore strano potrebbe essere tranquillamente la frizione.

    Io nella mia vecchia mini l'ho cambiata su 25000km.

    Credo che sia proprio un difetto di fabbrica perchè solitamente durano molto di piu'.

    Quando il mio meccanico l'ha smontata è rimasto esterefatto dal fatto che una frizione con cosi pochi km fosse del tutto consumata.

    Oltre questo hai per caso notato il grattare di qualche marcia???cosi anche da capire se c'è qualche problema al cambio visto che queste mini hanno un certo problema risaputo.

    Detto questo aspettiamo anche altre notizie per farti avere maggiori idee
     
  6. PeterVista

    PeterVista Aspirante Pilota

    16
    0
    27 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman One R60 Benzina
    Grazie Hoppio24,

    allora le marcie non hanno mai grattato tranne una volta ma per colpa mia, anche perchè sono 3 settimane che ho questa Mini. Comprata da una concessionaria, con un solo proprietario una donna di 30 anni. Le marcie entrano bene e con faciltà. Domani mi devo recare alla BMW di Salerno, e poi presentare il preventivo alla concessionari anche perchè ho 1 anno di garanzia. Il difetto lo fa solo quando parto con la prima o e riparto con la seconda ma solo a bassi giri.

    Aspetto e grazie
     
  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Confermo, r50.
     
  8. PeterVista

    PeterVista Aspirante Pilota

    16
    0
    27 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman One R60 Benzina
    Aggiornamento:

    finalmente ho trovato un meccanico in gamba!

    La storia:

    Il rumore che si sentiva era la pompa dell'acqua che a bassi giri mi portava a sentire un rumore fastidioso a bassi giri quando scalavo o ripartivo staccando prima la frizione e poi acceleravo. Il meccanico a portato la macchina con la prima a bassissimi giri senza accelerare e vibrava tutta la macchina. La macchina ha 30000 km e il meccanico non si faceva capace come una pompa che non perdeva acqua , messo sul banco e facendola girare procurava un rumore forte. Per la sostituzione ha dovuto smontare il paraurti anteriore. Prezzo: 400 euro compreso il lavoro (pompa + 1 cuscinetto spaccato + pulizia sonda lampo che era completamente otturata + controllo valvola termostatica , fasce e fascette e cinghie ecc.). Inoltre a individuato un piccolo rumore dall'albero dell'alternatore ma bisognava sostituire il tutto in quanto essa è blindato. Adesso è un piacere guidarla, la prossima spesa e il supporto centrale del cambio, appena appena un po di + morbidezza a detta del meccanico.

    Non so... ma come mai una macchina con 30000 km che non ha superato mai i 120 km, mai tirata, portata con il guanto di velluto, ha tutti sti problemi...?

    Ecco mi sentivo in dovere di aggiornare il post.

    by

    PeterVista
     
  9. PeterVista

    PeterVista Aspirante Pilota

    16
    0
    27 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman One R60 Benzina
    Dimenticavo,

    finalmente ho saputo dal meccanco che cambio monta: Getrag a 5 marce con rapporti accorciati in grado di migliorare sopratutto in ripresa. Quindi mi ha cambiato l'olio del cambio, adesso le marce e anche la prima entrano con un dito. Mi ha fatto vedere l'olio ed effettivamente aveva perso consistenza ed era molto schiumoso. Per quando riguarda la retromarcia, e normale sentire il rumore perchè non ha il sincronizzatore.
     
  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Purtroppo le prima mini soffrivano di qeusti difetti. Diciamo che non erano il top dell'affidabilità.
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    il cambio getrag, non dovrebbe dare problemi; il Midland che equipaggiava la versione anterestyling è stato invece fonte di numerosi difetti, saluti
     

Condividi questa Pagina