Infatti anche io parlavo per esperienza diretta, E46 xenon sempre accesi e bruciati a 100000 km (in 3 anni). Da allora, di giorno, solo luci diurne !! Con la E92 infatti si sono bruciate via via solo le luci diurne (sempre in 3 anni), in totale se non ricordo male 3 o 4 lampadine, ma la spesa per sostituirle è ridicola.
Rileggete bene! Art. 152 Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli 1. Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l’uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d’ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l’uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall’articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna 2. Ad eccezione dei velocipedi e dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli, l'uso dei dispositivi di segnalazione visiva e' obbligatorio anche durante la fermata o la sosta, a meno che il veicolo sia reso pienamente visibile dall'illuminazione pubblica o venga collocato fuori dalla carreggiata. Tale obbligo sussiste anche se il veicolo si trova sulle corsie di emergenza. 3.Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155 . Art 153 C.d.S. comma 1 Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi 1. 1. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilita', durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti. Salvo quanto previsto dal comma 3 i proiettori di profondita' possono essere utilizzati fuori dei centri abitati quando l'illuminazione esterna manchi o sia insufficiente. Peraltro, durante le brevi interruzioni della marcia connesse con le esigenze della circolazione, devono essere usati i proiettori anabbaglianti. Quindi secondo l'art. 152 le luci diurne sono equiparate agli anabbaglianti quando le condizioni di visibilità sono ottime, mentre in caso di scarsa visibilità vanno accesi invece anche gli anabbaglianti secondo il 153/1°.
Ti aggiungo il mio di parere??? A me piace moltissimo, è esattamente come la immaginavo! Solo rispetto alla tua farei 3 modifiche: 1- l'Xline secondo me merita moltissimo e non è vero che si perde con il total white, da un'effetto simile ai reni Titan 2- e qui andiamo al secondo punto, le griglie le metterei come le mie e quelle di Louis per dire le prime che mi vengono in mente 3- infine il tubo di scarico... Ma rientra nell'Xline. Con queste 3 modifiche secondo me sarebbe spettacolare... Però sono di parte, perchè anch'io come già detto volevo farla così...
No Silvio. Voi state dicendo che le luci diurne sono parificate al 100% agli anabbaglianti......invece non è così in forma assoluta!!!!! Comunque fate come ritenete giusto!!!!!:wink:
allora faccio un breve riassuntino di quello che dicevo Dalla nuova normativa le diurne si possono tenere accesi al posto degli anabbaglianti, quello che dicevo io gli anabbagliati di solito non li uso mai nemmeno in autostrata sempre le diurne, solo alla sera attivo tutto o incaso di scasra visibilità piogge ecc ecc
Non abbiamo mai detto questo: abbiamo detto che sono parificate agli anabbaglianti in tutti i casi dell'articolo 152 (quindi: autostrada, extraurbana con obbligo di anabbaglianti) tranne nei casi dell'art 153 (quindi: di notte e quando piove). A me pare ci sia scritto questo anche nel CdS...
mi dispiace luois ma nessuno di noi dice che gli abbaglianti sno parificati alle luci diurne, anzi sei tu che hai insistito circa l'obbligatorietà degli anabbaglianti anche in autostrada e anche di giorno. tanto per fare un esempio che può essere chiero a tutti GLI ANABBAGLIANTI SERVONO PER VEDERCI CHIARO NOI, quando c'è poca luce, doi notte o con poca visibilità le luci diurne servono PER FACI VEDERE DAGLI ALTRI, di giorno, quando c'è buona visibilità. Bisogna tenerle accese. Chi non le ha deve accendere gli anabbaglianti STOP
Gioh si dice anche IN OGNI CASO DI SCARSA VISIBILITA (non dimenticare le parti che non ti fanno comodo:wink:)'!!!! Ergo essendo tale valutazione assolutamente soggettiva potresti spesso essere soggetto a multa!!!! La scarsa visibilità potrebbe essere anche in una giornata di sole limpido e con particolare inclinazione dei raggi luminosi.
Mi posso permettere di non condividere???? Infatti non condivido! La scarsa visibilità riportata da codice è soggetta a troppe variabili ed è soggetta a valutazione soggettiva. Ricordate che in tale valutazione ed interpretazione dello stato dei luoghi la vostra valutazione vale meno di niente rispetto a quanto viene valutato dalle forze dell'ordine
Ergo ..... nei fatti ciò che dite non è sbagliato ma attenzione! E' come contestare alle forze dell'ordine l'utilizzo proprio od improprio delle segnalazioni acustiche. Se è proprio è conforme alla legge se è inproprio siete soggetti a multe. E chi stabilisce che l'uso è stato proprio????? NOn certamente Voi!!!! Discorso chiuso!!!
Sono proprio curioso di sapere la "particolare inclinazione dei raggi luminosi" che vuol dire... Non ho mai visto una giornata di sole limpido con scarsa visibilità... Ricordate di usare i tergicristalli solo in caso di pioggia bagnata, mi raccomando in caso di pioggia asciutta verrete multati
Il tuo spirito è assolutamente gratuito.!!!!:wink: Riderò io quando verrai multato in pieno giorno e con giornata di sole battente!!!
No?????? Mi dispiace per te! Ma ciò non vuole dire che se non l'hai mai vista tu questa non esista. In alcuni orari del giorno anche in piena luce gli oggetti possono benissimo essere poco visibili!!!! Comunque discorso chiuso per me! Ho voluto solo darvi un consiglio estremizzando il caso di specie; di fronte ad una terminologia oggetto di interpretazione (scarsa visibilità) è sempre pericoloso avanzare pretese nei confronti dei tutori dell'ordine!!!!! Vi ho fatto l'esempio delle segnalazioni acustiche per rendere la cosa maggiormente comprensibile: ma vedo che anche in tale maniera non avete capito!!!!
Facciamo così: l'Articolo in questione è riportato poche pagine prima. Ognuno lo interpreti come vuole. A me pare abbastanza chiaro. Cercando sul forum, molti utenti dicono la stessa cosa che diciamo qui, cioè: le luci diurne sono state introdotte proprio per sostituire gli anabbaglianti in tutti i casi esclusi dall'articolo 153 (pioggia, neve, nebbia, nuvoloso, grandine, notte=scarsa visibilità) In linea di principio andate sempre di xeno (o anabbaglianti) e non sbagliate mai :wink:
Sai la cosa più bella, che la gdf non ti farà mai la multa poiché tutte le auto di nuova generazione hanno l accensione automatica delle posizioni o diurne :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Per chi ha voglia di approfondire la questione: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?166564-Luci-Diurne-Accese!-Sono-in-regola&highlight=autostrada+luci+diurne+anabbaglianti PS: era qui che avevo letto che una lampada xeno si consuma in 10 anni con utilizzo di 12h al giorno :wink:
La tua saggezza mi conforta!!! Unico appunto: ciò che diciamo o pensiamo noi utenti del forum vale molto poco in queste circostanze (ovviamente con tutto il ripetto:wink:). Non siamo noi a dover interpretare gli articoli del CS ma le forze dell'ordine. E come dicevo poco sotto nell'esempio delle segnalazioni acustiche se vi vogliono elevare una multa state certi che faranno di tutto per riuscire nel loro intento. Ergo ...... cosa saggia......cercate di fare sempre un qualcosa di più che un qualcosa di meno!!!!:wink::wink::wink::wink: