Raduno BMWpassion Virtual Club in Versilia | Pagina 27 | BMWpassion forum e blog

Raduno BMWpassion Virtual Club in Versilia

Discussione in 'Raduni ufficiali BMWpassion' iniziata da stedony, 27 Gennaio 2011.

  1. RossoCorsa

    RossoCorsa

    12.928
    766
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Caro Daniele,

    credimi, le mie parole non volevano offendere nessuno o sminuire gli incontri non ufficiali che di continuo vengono organizzati dagli utenti. Le cosiddette cene "alla buona", le magnatone casarecce ne facciamo di continuo anche qui in Campania con il gruppo locale. :wink:

    Il fatto è che anch'io mi amareggio un po' a sentire, dopo 5 anni che organizziamo raduni ufficiali mettendo a disposizione tutto il nostro impegno e il tempo personale, che c'è ancora chi si lamenta per una quota di iscrizione. Quota che poi viene utilizzata per fare premiazioni e regalare gadget, insomma per fare qualcosa di diverso dal solito.

    Forse ad alcuni di voi queste cose non interessano, ma vi assicuro che a tanti altri si. E lo dimostrano gli apprezzamenti per le decine di raduni ufficiali che abbiamo fatto in questi anni.

    Mi meraviglio solo che qualcuno ancora oggi sembri cascare dalle nuvole. Il BMWpassion Virtual Club non è una novità. I raduni ufficiali si sono sempre fatti. E' un 'organizzazione che Esiste da anni ed è anche grazie al contributo di molti di voi che BMWpassion va avanti!

    Ma ripeto, se a qualcuno non piace l'idea di dover versare una quota, non si deve sentire obbligato.

    Ci sono pranzi e cene unofficial organizzate di continuo, senza premi e altri plus, dove nulla è dovuto e si possono ugualmente passare piacevoli ore in compagnia. :wink:

    Noi, come BMWpassion Virtual Club, vogliamo regalarvi qualcosa di più, che possa rendere la giornata un ricordo "speciale". :biggrin:
     
  2. Louis 63

    Louis 63 Presidente Onorario BMW

    5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Secondo me Paolo una tua replica era dovuta e doverosa a seguito di quanto ti veniva contestato ma, a parere mio, non è necessario che tu aggiunga altro in quanto le motivazione da te addotte sono non solo chiarissime e condivisibili ma altresì assolutamente logiche. Mi fa assolutamente specie che, dopo aver detto che non era vincolante il pagamento della quota (detto, ridetto e ribadito), si continui in maniera strumentale a non capire che la corresponsione di premi o quant'altro deve essere supportata dalla dazione di una somma in denaro quale contropartita. Se poi, invece, questa è una polemica che nasce dal passato e le rivalse (ovviamente non da parte tua ma dei tuoi accusatori) sono frutto di una non accettazione di quanto accaduto in epoche pregresse, mi preme dire, allora, che questa è la sede meno appropriata anche perchè va a discapito del prezioso lavoro che Stefano sta facendo per tutti noi e per la buona riuscita dell'evento.
     
  3. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    io apprezzo molto che Daniele abbia detto come la pensa e scrivendolo dove leggono tutti.. poi viene cmq al raduno e anzi si iscrive pure al V C...questo vuol dire confrontarsi e dire la propria opinione ma sempre nel rispetto del lavoro altrui.. altri hanno preso la scusa della quota per dire no grazie con scuse banali e non credibili..

    forza ragazzi che il giorno si avvicina:-)

    pochi ma buoni...
     
  4. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao RossoCorsa,

    purtroppo via web le parole lette possono assumere un tono diverso da quello con il quale sono state scritte, soprattutto se si usano determinati termini e mancano le "emoticons" che possano rappresentare lo stato d'animo con le quali si scrivono. :rolleyes:

    Non ho motivo di dubitare della tua buona fede nel non voler offendere nessuno.

    Quindi, per me, capitolo chiuso... :wink:

    Per quanto concerne i gadget e premi, ci credo che ci siano persone interessate ed anche a me può far piacere ricevere qualcosa ma, per quanto mi riguarda, è solo un qualcosa di accessorio, senza il quale non mi strappo i capelli... :razz:

    L'importante è la buona compagnia (e che se magni bene! :mrgreen:).

    La diatriba principale credo sia dovuta a come è nata la quota, cioè al fatto che si sia aggiunta successivamente, a persone già confermate su un evento che inizialmente non la prevedeva.

    Io non credo di aver mai partecipato ad un raduno ufficiale BMW Passion, quindi se sono caduto dalle nuvole 8-[ sul discorso quota, ho le mie buone ragioni. :wink:

    Anche qui, comunque, credo che sia stato già detto tutto quanto si potesse dire, quindi inutile girarci ancora intorno.... :cool:

    Ho apprezzato la tua risposta. :biggrin:

    Bene RossoCorsa, ci vediamo all'evento! :wink:

    :wbmwPassion.

    A presto.

    Daniele
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Louis 63

    Louis 63 Presidente Onorario BMW

    5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Un grande apprezzamento per la tua onestà intellettuale e la tua pacatezza!!!=D>=D> Rep+
     
  6. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Per puro caso mi sono imbattuto in questa discussione e, scusandomi in anticipo per il...ritardo:mrgreen:, mi vengono spontanee alcune considerazioni.

    Per prima cosa, e a prescindere da quanto segue, a stedony va tutto il mio apprezzamento per l'iniziativa. Bravo!

    Un raduno di così vasta portata è un bel peso a livello organizzativo, quindi rep+ per l'impegno dimostrato.

    Ma, indipendentemente dall'impegno dimostrato e profuso, c'è qualcosa che mi ha dato da pensare. Tutto è iniziato qui:

    E, sul punto, devo quotare il buon Francesco...

    ... ed anche RS4 -pur espresso in modo "forte", il concetto lo condivido-

    Tralascio ogni commento su messaggi che ho letto, dove si vincolava il diritto di esprimere il proprio pensiero al riguardo al fatto di essere iscritti, in quanto veramente fuori luogo. Probabilmente si confonde -non per caso, come vedremo dopo e, comunque, a sproposito- il concetto di CdA con quello di Associazione:wink:

    Ad ogni buon conto, essendo io iscritto, mi permetto e mi sento in pieno diritto di esprimere il mio punto di vista, prendendo spunto da quanto esposto dal Presidente:

    Da quando sono iscritto al Virtual Club e, ancor prima, da quando frequento il forum, ho constatato che, quando ci si addentra in questioni economiche (i) gli animi si scaldano e (ii) non si arriva al punto della questione.

    Anche in questo caso, i tuoi messaggi, RossoCorsa, creano, almeno al sottoscritto, difficoltà a collegare alcuni concetti -da cui i colori rosso e blu-.

    Infatti trovo non pochi problemi, parlando di forum e Virtual Club, ad unire nella stessa frase concetti come "club", "soci", "gadget regalo" e "contrubuto" dei soci, salvo il caso in cui ci si esprima in senso fortemente atecnico.

    Probabilmente è proprio l'utilizzo di termini non corretti che può generare confusione e, pertanto, mi pare il caso di fare chiarezza.

    Andando con ordine, "Club" e "soci" del club, sono termini che rimandano direttamente al concetto di associazione.

    Va da sè che i "soci" (recte: associati) possano e debbano concorrere alle decisioni relative alla vita dell'associazione medesima, che ci sia uno statuto e che vi siano riunioni periodiche.

    Ma così non è.

    E il motivo è uno solo: il bmw passion è una società a responsabilità limitata.

    Questo chiarisce i punti di cui sopra, generando però un altro interrogativo: la funzione della quota "sociale".

    E' chiaro, infatti, che non avendo gli iscritti alcun potere, nemmeno di indirizzo, delle attività del virtual club, il versamento della quota non fa diventare nè associati, nè, tantomeno, soci della s.r.l.

    La quota da, diversamente, diritto alla tessera di iscrizione, nome improprio ed errato per definire l'acquisto di una tessera di servizi che, non per caso, ma per propria funzione, da diritto a sconti interessanti e promozioni riservati, appunto, al possessore.

    Ciò detto, indipendentemente dall'impegno apprezzabile del direttivo, è ontologicamente sbagliato parlare di "regali" e "gadget" in omaggio riferendosi a quelli che vengono consegnati ai raduni; infatti, detti cotillons sono regolarmente pagati dai partecipanti, vuoi con l'acquisto della tessera di servizi, vuoi con il pagamento della quota di partecipazione ai raduni, vuoi, infine, con il pagamento dei gadget medesimi (la mia felpa, ad esempio, che è tra l'altro molto ben fatta).

    In sostanza un conto è l'associazione -che, però, nel caso del forum non è tale-, altro è lo scopo di lucro connaturato ad una srl.

    Per carità: a me personalmente va bene così, ma confondere le cose crea -perdonate il gioco di parole- solo confusione negli utenti.

    Ciò detto, in relazione al raduno, mi pare una forzatura -tra l'altro evitabile- il voler mutare un evento spontaneo in un evento ufficiale, laddove (i) stedony aveva già organizzato tutto da solo (ii) il contributo del virtual club consiste nel far pagare "il biglietto" per avere eventualmente diritto ad un premio o un gadget -che viene pagato proprio con il versamento della quota di partecipazione-. Per quello, imho, c'è la sezione acquisto dei gadget, dove è chiaro cosa si paga e cosa si ottiene.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao lgiunca,

    se ti riferisci a me, ho commentato solo il "tono".

    Ora per quanto mi riguarda è tutto chiarito... :wink::cool:

    Comunque nessuna polemica che nasce dal passato e nessuna rivalsa da parte mia: sono stato sempre in buoni rapporti con tutti gli utenti del forum. :rolleyes:

    Credo quindi che tu ti riferisca ad altri.... :-k

    lgiunca, please, take a breath and relax... :wink::mrgreen:

    Ciao.

    Daniele
     
  8. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Grazie Stefano.... :biggrin:

    Grazie lgiunca... troppo buono....ricambierò! :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2011
  9. Louis 63

    Louis 63 Presidente Onorario BMW

    5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    No.....no...... Daniele!!!!! Il mio discorso non era riferito a te ma ad altri utenti che avevano avanzato, in maniera forse troppo diretta, alcuni appunti. Il tuo intervento, sia per i contenuti che per il tono, è stato da me assolutamente apprezzato.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    figurati Daniele:wink:

    se c'è qlc tuo amico che conosci quì del forum che vuol venire è il benvenuto=D>
     
  11. Louis 63

    Louis 63 Presidente Onorario BMW

    5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Mi unisco all'invito!:wink:
     
  12. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Si, grazie, ho già postato l'invito sul thread dei romani alcuni giorni fa. :biggrin:

    Ogni tanto ricorderò l'evento fino alla scadenza per le adesioni... :rolleyes:

    Grazie

    Ciao

    Daniele
     
  13. RossoCorsa

    RossoCorsa

    12.928
    766
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Sono state aperte in passato tantissime discussioni sul BMWpassion Virtual Club ed è stato "apertamente" spiegato cos'è e come funziona il Virtual Club.

    Il VC ha il compito primario di organizzare raduni ed eventi che si differnzino da i raduni organizzati localmente e senza un'organizzazione alle spalle e in più offrire ai "sostenitori" convenzioni con aziende per ottenere sconti e promozioni. :wink:

    Alcuni gadget si possono comprare, altri vengono dati in via esclusiva ad un raduno.

    Ad ogni modo la quota di iscrizione ha questo specifico scopo. Finanziare coppe, regali ecc...

    A Natale abbiamo fatto l'Ipod touch ad esempio, ma la quota l'abbiamo l'abbiamo chiesta a tutti.

    Se la rendevano facoltativa e poi per assurdo nessuno partecipava, con cosa lo si sarebbe ripagato?

    I premi e le premiazioni vengono stabiliti anche in base al n. di partecipanti. Un raduno dal 10 auto non potrà ricomprendere gli stessi premi di quello da 80 auto. Ecco perchè la quota è obbligaotria.

    Insomma si tratta di meccanismi semplici, che si possono immaginare senza starveli qui a spiegare. :wink:

    Mi spiace che qualcuno lo veda come un business perchè si sbaglia.

    Anche le quote associative, eventuali avanzi di cassa vengono usati per il sito, per il server, per il noleggio.

    Molti siti della grandezza di BMWpassion oggi funzionano come "vere" società, ma proprio perchè c'è un "vero" Business dietro riescono ad autofinanziarsi.

    Il problema di BMWpassion è che è troppo grande! E' uno dei forum n.1 in Italia, ma non ha un reale business alle spalle e ciò rende difficoltoso il suo mantenimento. E' anche grazie al sostegno di molti di voi che bmwpassion va avanti.:biggrin:

    La cosa bella è vedere che a volte ci sono persone che si iscrivono e mi scrivono che non vogliono tessere, gadget, ma lo hanno fatto solo perchè vogliono dare un sostegno sincero al sito! Questa si che è passione =D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2011
  14. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    E' vero: in passato sono state aperte molte discussioni su cosa sia e su come funzioni il forum ed il virtual club.

    Visto che sei entrato più addentro l'argomento, però, faccio presente come in nessuna di esse -salvo che io non abbia saltato qualche discussione- sia mai stata fornita una risposta chiara (i) sulla natura giuridica del bmw passion, (ii) sulla qualifica acquisita in seguito all'iscrizione e (iii) sulla destinazione delle somme ottenute dal versamento di quest'ultima, dall'acquisto dei gadget, dalla corresponsione delle quote per i raduni.

    Non è stata fornita una risposta chiara perchè, non mi pare tu abbia mai scritto che bmw passion è una società di capitali -e non c'è nulla di male, tra le tante:wink:-, né che tu ne abbia mostrato lo statuto.

    Non è stato spiegato apertamente l'aspetto, per così dire, patrimoniale del forum, per il semplice fatto che ciò lo si fa nelle sedi deputate (assemblee dei soci, CdA, etc..) e, soprattutto, di fronte ad un bilancio, che mai nessuno ha visto proprio perchè gli iscritti non sono soci della società, nè associati dell'associazione -nel caso il passion fosse associazione, invece, ci sarebbe la necessità di conoscere nel dettaglio la situazione contabile della medesima da parte degli iscritti-.

    Il punto del mio intervento, che credo tu abbia compreso perfettamente, è che ritengo sia doveroso chiamare le cose con il loro nome, perchè altrimenti si genera solo confusione.

    Anche perché i "meccanismi semplici" cui fai riferimento non sono certamente di immediata comprensione per chi non sia aduso a funzioni amministrative e, francamente, il sostenere che il passion non abbia un business alle spalle[-X mi pare un po' eccessivo, non trattandosi di una associazione, ma di una società a scopo di lucro -anche perchè potrebbe significare solo tre cose: che i soci non hanno la minima idea di quel che stanno facendo, che l'amministratore ha fallito il suo compito, oppure che...è l'ora di cambiare commercialista:mrgreen:-.

    Per esempio, gli iscritti al forum non sono "sostenitori" che ricevono in più sconti e convenzioni: sono acquirenti di una tessera di servizi, regolarmente pagata, della validità di un anno. Punto.

    Infine, andando al merito della vicenda, cioè al raduno in Versilia, ribadisco il mio pensiero: un raduno è ufficiale quando viene organizzato dallo staff, non quando nasce spontaneamente e poi, a cose fatte, viene in sostanza imposta una gabella sul prezzo già pattuito -per un gadget che, quindi, non è in omaggio:wink:- e nominato coordinatore regionale l'organizzatore -dopo...:wink:-.

    Imho sarebbe stato molto più produttivo e corretto lasciare le cose come stavano, offrendo in più la possibilità di iscrizione ai presenti e, magari, portando dei gadget esattamente come hai fatto a Reggio Emilia, dove ho acquistato la felpa.

    Per esser chiari, e per chiudere la questione, non c'è scopo polemico, non c'è volontà di attaccare il forum, non c'è alcun conflitto personale retrostante; solo esigenza -che magari avverto io solo- di maggior chiarezza, dettata dal fatto che non mi pare ci sia ragione per non farla.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. RossoCorsa

    RossoCorsa

    12.928
    766
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Per quanto riguarda la variazione in corso d'opera, mi spiace, ma abbiamo un totale cambiamento nel direttivo che si sta solo ora riformando. Quindi eravamo in ritardo sulla tabella di marcia per i raduni del 2011.

    Il raduno di Stefano è stata vista come un'opportunità per offrire a tutti il primo raduno ufficiale dell'anno.

    Se ne avessimo organizzato un altro nello stesso periodo, gli avremmo solo tolto visibilità.

    E' stata anche cambiata la logica di reclutamento nello staff. Non più candidature spontanee di persone che poi a volte non portano a termine un compito, ma l'individuazione di persone che si danno subito da fare e che hanno già dimostrato ottimi risultati in passato. E questo è il caso di Stedony!

    Già con il raduno di Frenk previsto per giugno siamo perfettamento "in orario". ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2011
  16. Andris

    Andris Aspirante Pilota

    3
    0
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sdrive Futura
    ok stefano ho trovato il mio nick nella lista confermo la mia partecipazione partecipazione + 1. A presto Stegano e grazie per il prezioso aiuto.
     
  17. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    =D> quindi pagherai 35 €+35€ per il pranzo+15€per la quota fammi solo sapere se vieni a visitare la casa di Puccini dopo il pranzo.. nel caso sono 7€+7€
     
  18. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    oggi tornando da dove ero andato per lavoro sono passato da dove mangeremo ed ho fatto una foto al volo dall'autostrada:-)

    [​IMG]
     
  19. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    purtroppo devo annullare la mia partecipazione.
     
  20. Louis 63

    Louis 63 Presidente Onorario BMW

    5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Mi sa che avanti di questo passo rimaniamo io e Stefano!!!!:mrgreen::mrgreen:
     

Condividi questa Pagina