Maledizzione anche a me fa lo stesso discorso. Anche da solo, in manovra da parcheggio, arrivato a fine corsa se continuo ad andare avanti lo sterzo continua a girare di qualche grado e quando vado a girare al contrario è duro, sforza un pò, un leggero rumore e riprende a girare. A me hanno detto alla BMW che è la scatola dello sterzo e che avrebbero provato a mettere degli spessori per provare ad eliminarlo, dato che la scatola in se funziona. Spesa 150 € a fronte del cambio della scatola dello sterzo.
dovrò verificare sta cosa del blocco dello sterzo in manovra...però ho un'altro problema,è normale che in corsa a qualsiasi velocità il volante abbia un po' di gioco?non tanta roba,facendolo oscillare in rettilineo diciamo circa un centimetro sia a sx che a dx!grazie!
bé un po' di gioco è normale penso sia una misura di sicurezza altrimenti appena ti distrai un attimo l'auto cambia subito direzione non è bello
mmm...ripesco questa vecchia discussione perchè proprio oggi sono stato dal meccanico per lo stesso problema. Sterzo a fine corsa,parto al primo tentativo e tutto ok,se freno e riparto al secondo tentativo con la controsterzata lo sterzo di blocca,sia a destra che a sinistra. Ho anche problemi di ipersensibilità allo sterzo e un leggero gioco sia dx che sx quando la macchina è in corsa. Il meccanico ipotizza un problema elettronico,ha anche cercato di fornirmi qualche spiegazione(ipotesi) tecnica ma onestamente non ci ho capito molto. Comunque mi ha detto di tornare dopo le feste(7 gennaio) per una diagnosi più accurata. Nel frattempo si è premurato di avvisarmi che quando lo sterzo si blocca non bisogna assolutamente "forzare" fino a sbloccarlo,ma accompagnarlo dolcemente fino a farlo sbloccare da se,onde evitare di creare problemi ai "pistoncini" della scatola guida(spero di ricordare correttamente le sue parole e di non aver scritto boiate). Devo preoccuparmi?
Ma scusate,la discussione è aperta da 3 anni esatti...nessuno dei (numerosi) coinvolti è riuscito nel frattempo a risolvere il problema e può illuminarci?
mi sa tanto di testine dello sterzo alla frutta.. sicuramente comunque si tratta di qualche snodo che ha preso troppo gioco,se non tutti..dai giunti sferici ai silent block..
Sono in difficoltà...il meccanico ha provato ad ingrassare la scatola guida e mi ha detto di provare a vedere se si risolve la cosa,altrimenti si prospetta(a suo dire) come unica soluzione la sostituzione della scatola. Ovviamente non è cambiato nulla,se non che il cambio è diventato più secco e preciso rispetto a prima( ) ma lo sterzo a fine corsa continua imperterrito a fare quel mezzo giro in più e a bloccarsi. Che faccio?Rischio e provo a cambiare sta maledetta scatola sterzo?Me la tengo così?Vado da un altro meccanico? Se almeno fossi certo che si tratta della scatola dello sterzo spenderei i soldi "volentieri",il punto è che non sono ancora convinto e mi scoccerebbe parecchio buttare una milionata nel cesso per tornare punto e a capo Preciso che l'unico rumore anomalo lo fa appunto poco prima di bloccarsi quando l'asfalto non è perfetto,una specie di "tun" metallico molto nervoso,come di una molla che ritorna...su superfici diverse dall'asfalto invece non succede nulla,nessun blocco,rumore o cose strane... aiutatemi voi ragazzi,sto esaurendo le energie Bye
Dopo 3 anni mi associo anche io...Ieri ed oggi giro fino in fondo a sinistra.Provo a rigirare-niente-bloccato !Avevo paura di sforzare,percio' ho fato 30 cm di corsa.- ritornato come prima!Qualcuno ha risolto?
Nel mio caso è SICURAMENTE la scatola guida da sostituire! Ho fatto il giro da 4 meccanici,2 gommisti e sono stato 2 volte in BMW,quindi direi che "non ci sono cazzi",come si suol dire in BMW mi sparano 1350 euro con scatola "nuova",che in realtà è una rigenerata certificata dalla stessa BMW,poichè non esiste una scatola guida NUOVA,ma rigenerano sempre e comunque le vecchie scatole(a loro dire) Montando una rigenerata "normale" invece si spendono circa 500 euro+lavoro(4 ore più o meno),quindi meno della metà... inutile dire che NON andrò in BMW :wink: Ciao
all'alba del 4o anno dall'apertura della discussione mi associo anch'io... più accentuato in presenza di dislivelli e terreni ruvidi con molto grip (evidentemente c'è qc che sforza)
fate parecchie manovre a macchina fredda.. e magari dopo aver messo olio sintetico sae15 o 20?? anche se la gente prende per il culo quando lo dici alla fine è come un mini motorino.. prima di cominciare a far frullare lo sterzo andrebbe fatto scaldare..
macchè! manovre a freddo.. beh dal box devo uscire, ma giro sempre in movimento come ai tempi senza servosterzo. e poi il rumore lo sento sempre a caldo. l'olio mai cambiato, chiaro, ma secondo me non c'entra. silent, un po' alla volta li sto cambiando tutti, ma a vista e al tatto sembrano ok... bah...
nessun organo meccanico a lubrificazione è esente da manutenzione.. che poi bmw dica il contrario sinceramente me ne fott...... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> fino a pochi anni fa come primo impinto si usava l olio minerale.. che cmq lasciando perdere un momento i km.. almeno ogni 2 anni è buona cosa cambiarlo... almeno... quindi che non centra non è assolutamente vero.. la mia è del 2002.. e io lo cambiai nel 2007 (quando la comprai..con 63.000km..) messo olio idroguida minerale normalissimo sae 10w.. e già lo sterzo non centrava assolutamente niente rispetto a prima.. siamo nel 2012.. e sicuro avrai più di 63.000km.... facendo 2 conti /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />