Concordo pienamente... ma se sbagli a dare il gas anche i maggioloni sportivi sia a 2 che a 4 ruote motrici non riescono a scaricare i cavalli per terra..... Non c'è nulla da fare, l'accelleratore usato on-off non va bene.
La capacità, a prescindere dalla gommatura più o meno generosa, del comparto telaistico di metter giù la potenza al suolo senza pattinamenti. Ossia quella cosa, quasi mistica, che durante l'Hanseat al Ring impediva alle GT3 RS 997 mk I, assettate da asciutto e con Sport Cup, di pattinare anche in maniera minima con pista allagata aprendo brutalmente il gas anche in seconda marcia.
Si, il grosso del lavoro lo fa quello, ma ci sono anche altre cose che concorrono al risultato finale.
Vabbé adesso la ragione della motricità delle Porsche è il misticismo, mettevi in tre seduti nel bagagliaio della M3 e vediamo se ha motricità. Mettete un buon olio nel differenziale e vedrete che la situazine migliorerà molto.
Nic è un modo di dire! Mistico nel senso che non ho mai visto una motricità del genere su nessun'altra macchina, sembra quasi surreale, ed è la qualità dinamica che mi ha più stupito, seguita a breve distanza dalla frenata. E' ovvio che il motore a sbalzo comporti questa motricità sovrabbondante. Quoto l'olio buono nel differenziale.
già il fatto di partire con un carico superiore al posteriore o meglio che per forza fisica appunto, porti a trasfermineti così importanti sull'asse posteriore, comporta la possibilità di scaricare meglio al suolo la coppia, su questo sono daccordo con te renn, la verità è un'altra però molti credo che, avendo una auto di 400cv basta spingere tutto giù e ottenere subito la risposta immediata, senza saltelli magari dovuti all'irregolarità del terreno che comportano inevitabilmente l'entrata dei controlli, stessa situazione nel mio piccolo la vivo anche io e l'ho vissuta anche con parecchie auto, ma come dice nick il piede destro non è un tasto on/off ma va dosato
E' normale che con potenze del genere vada dosato il gas, mai detto il contrario. Ovviamente meno c'è bisogno di dosarlo, più la macchina ha vantaggi in accelerazione, vantaggi che si porta dietro anche in un successivo allungo. Ed il tempo sul giro cala.
si ma un auto a motore centrale o meglio posteriore come la porsche carrera, permette inevitabilmente per leggi della fisica di scaricare meglio la potenza al suolo, ha anche lei i suoi nei, ma questo è un pregio e non da poco, renn non mi riferivo a te sul pedale ma a chi mette in dubbio la motricità di un auto in generale
Penso di avere le idee sufficientemente chiare e preferire il motore e gruppo cambio 50 cm dietro il sedere piuttosto che vederlo 1,5 mt avanti. Poi si puo' fare tutto. Altrimenti Porshe,Lambo,Ferrari ecc. non hanno capito nulla.
ma il dritto è un conto, le curve un altro giamp, ed una carrera è molto più bizzarra e poco comprensibile di una m con ripartizione dei pesi omogenea, per farti capire, le reazioni della prima sono molto meno prevedibili e ad un utente neofita su tale tecnica di guida(a sbalzi) i risultati sono molto inferiori che al volante di una m, siamo di nuovo a punto 0, il manico e l'esperienza crea la differenza di percorrenza e di fruibilità in un mezzo