BMW E91 Impianto audio SQ ed integrazioni | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW E91 Impianto audio SQ ed integrazioni

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da harlock75, 21 Novembre 2010.

1. harlock75

harlock75 Aspirante Pilota

24
    1
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    11
    bmw E91 320D
    per finire copertura del pannello di protezione in alluminio sagomato con rivestimento in moquette simile all'originale, previo chiaramente di applicazione microrete apposita in corrispondenza dei fori per l'antisfondamento ...[​IMG][​IMG]

2. harlock75

24
    1
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    11
    bmw E91 320D
    sostituito canale centrale con un tang band W3-1797S al posto dei macrom 58.08 ... la differenza appena percettibile si nota nelle voci dato che questo è un cono e non a cupola come il 58.08...

a dire comunque la verità potrei anche farne a meno del centrale dato che provando ad escluderlo con il bitone la differenza è pressoche irrisoria, forse definisce leggermente meglio la scena sonora rendendola un pelino più corposa ....

il prossimo passo credo sarà andare dal mio amico Vale di sound machine e provare magari dei tweeter hertz al posto dei miei tec ... come da suo consiglio... chissà ... magari guadagno qualcosina ancora in qualità .... proverò e poi vi terrò aggiornati .....

3. mcmoff

mcmoff Kartista

244
    3
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    284
    320d
    Cavolo che spettacolo di impianto, mi togli una curiosità? ma come hai collegato il servo che apre e chiude lo sportello del posacenere?

Ha un temporizzatore o cosa, oppure rimane sempre in tiro?

4. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    il canale centrale serve per il parlato dei film, non certo per ascoltare musica

l'audison ha fatto un interfaccia (da1 bit) per collegare il bitone al most in digitale, quello lo vedo un upgrade

:wink:

5. harlock75

24
    1
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    11
    bmw E91 320D
    ho costruito due circuiti apposta , uno per far si che il servo funzioni con un impulso e l'altro che blocca il tiro del servo dopo tot tempo , in questo caso circa 3 secondi in modo quindi che il servo non rimanga in tiro .....

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2011
  6. harlock75

24
    1
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    11
    bmw E91 320D
    cosa intendi con interfaccia (da1 bit) per collegare il bitone al most in digitale ????

7. mcmoff

mcmoff Kartista

244
    3
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    284
    320d
    ah, ecco... hai fatto dei circuiti, per me è complicato allora, dovevo fare un paio di lavoretti, ma non sono molto pratico nella realizzazione di circuiti ](*,)

8. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    che preleva il segnale digitale (non uscita amplificata della radio) direttamente dal most (fibra ottica originale bmw), come se avessi una sorgente molto seria

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=213221

:wink:

9. Robymagic

Robymagic Secondo Pilota

642
    34
    23 Maggio 2011
    Torino
    Reputazione:
    1.859
    M 330XD E91 280HP supeRimappa
    Ho finito adesso di vedere la realizzazione del tuo impianto.

Complimenti vivissimi!!!!

Spero un giorno di poter arrivare a realizzarne uno di questa qualità.......se sei nei paraggi ci si può anche confrontare...

10. nicolal

nicolal Aspirante Pilota

2
    0
    8 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    E92 325d
    Senza parole!!!!!!!

Io è un mese che continuo a studiare e a progettare il mio primo impianto...

La mia é una serie 3 coupé

E per il momento ho scelto:

Sorgente: alpine iva-d800r

Processore: alpine pxa-h800

medi e tw anteriori: quelli della serie bmw individual

Woofer: ???? Non so veramente cosa fare se cambiarli e/o farli lavorare da subwoofer

Zona posteriore indifferente..

Te ne sarei veramente grato se potessi darmi qualche info e aiuto..

A prescindere.....

Sei un grande per il lavoro certosino e pulito...=D>

11. Robymagic

Robymagic Secondo Pilota

642
    34
    23 Maggio 2011
    Torino
    Reputazione:
    1.859
    Nella speranza che harlock75 sia ancora on nel forum per consigli.....

Stavo pensando di alloggiare il subwoofer nel lato sx del bagagliaio utilizzando la copertura vicino alla presa accedisigari come ha già fatto qualcuno del forum per evitare di portare via spazio al bagagliaio....che ne pensate? La risonanza e i litraggi potrebbero essere adatti per farlo suonare decentemente? (è un alpine type R da 20)

Tipo così....

Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2011
  12. iveneran

iveneran Kartista

192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Anch'io stavo proprio pensando a una cosa del genere... credo sia fattibile ma ci vorrebbe qualche idea per la realizzazione e soprattutto avere notizie da qualcuno che l'ha già fatto per sapere quale materiale usare compatibilmente col litraggio disponibile nel vano.

13. Robymagic

Robymagic Secondo Pilota

642
    34
    23 Maggio 2011
    Torino
    Reputazione:
    1.859
    Potrebbe essere di tuo interesse

http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=12983

14. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    un sub montato così non suonerà mai bene, ha bisogno di una struttura rigida, se no più scendi in frequenza è più andrà in risonanza il fianchetto

di solito si usa del legno o mdf e la cassa (chiusa o reflex) si calcola per il cono,

anche le casse in sola vtr non suonano bene come il legno perché la frequenza di risonanza è più alta (si gonfiano)

figurati montato sulla plastica.....

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2011
  15. Robymagic

Robymagic Secondo Pilota

642
    34
    23 Maggio 2011
    Torino
    Reputazione:
    1.859
    Pensavo anch'io a questo tipo di problema infatti per adesso è in cassa chiusa litrata per la vettura in cui era montato prima.

La soluzione del genere (nella foto di prima) è buona per quanto riguarda lo spazio del bagagliaio ma sicuramente non buona come dici te per far suonare in maniera corretta il sub

Ecco in che cassa è montato al momento il sub (foto un pò vecchia ma rende l'idea)

Pensavo anche alla soluzione in cassa chiusa sotto la copertura orizzontale del baule..

come ha fatto il nostro amico di questo post

..ditemi voi cosa pensate

16. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    ma può anche essere messo sul fianchetto, ma gli va' fatta una cassa in mdf perché suoni bene, quindi si può togliere il rivestimento e rifarlo, c'è da lavorare

anche in basso comunque va' litrato....

se necessitate di spazio scegliete un sub piccolo (25cm) di qualità, mediamente lavora in 20/25 litri chiusa,

poi se avete una e9x i suoi woofer se amplificati non fanno rimpiangere un sub (arrivano agevolmente a 40hz)

guardate la mia firma

17. Robymagic

Robymagic Secondo Pilota

642
    34
    23 Maggio 2011
    Torino
    Reputazione:
    1.859
    Inanzitutto devo trovare ancora il tempo per la realizzazione di tutto ciò (essendo all'estero da lungo tempo)

Poi tornato alla maison dovrei vedere quanto sia profondo il sub per avere una prospettiva di montaggio e sopratutto per capire se come dimensioni ci potrebbe stare nel fianchetto (cosa che vedo molto dura) penso che alla fine farò una cassa sotto il copribaule e che tutta l'installazione ampli e condensatore compreso dovrei riuscire a sistemarli li.

Vedo che con il legno ci sai fare. Complimenti!!!! Avessi io la dimestichezza tua realizzerei un sacco di cose (mi piacerebbe molto imparare ad usare la vetroresina).

Avevo visto in giro (se trovo il link lo posto) che esistono già realizzati in attivo (cosa che non mi piace) sub con cassa con già la forma per il sotto baule......vedremo....

Avendo il sistema audio originale della casa non saprei neanche da dove poter ricavare un 5V per l'accensione e lo spegnimento dell'elettronica.

Per quanti riguarda la sorgente audio ho un connettore (morto li) dietro il fianchetto posteriore sx lato passeggero post che arriva dal sistema ACM anteriore. Su quel connettore ci sono tutte le connessioni interessate (compreso di entrate audio video). Penso di utilizzare quelle. Gli ampli in mio possesso hanno entrate rca come preampli quindi o da un lato o dall'altro l'audio lo prendo.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2011
  18. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

io ho la radio di serie, per ricavare gli rca e il remote uso un interfaccia evoluta della Genesis (circa 150 euro), puoi anche guardare processori tipo il bitone (costa di più)

con cuoi potresti fare anche tagli e ritardi

evita i sub attivi, mediamente sono di scarsa qualità

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Robymagic

Robymagic Secondo Pilota

642
    34
    23 Maggio 2011
    Torino
    Reputazione:
    1.859
    Superquoto!!!!

Hai una descrizione dettagliata dell'interfaccia in tuo possesso?

20. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no e non esiste nemmeno sul sito genesis....

è grande come un hd esterno da 2,5 linearizza anche il suono, è molto valida non è il classico abbattitore di segnale

accende l'ampli appena apro l'auto e lo spegne dopo un minuto, o se non riceve segnale audio

Condividi questa Pagina