[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico | Pagina 26 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

1. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    vediamo cosa dicono.....quelli della ZF interpellati non erano propensi alla sostituzione...:-k

2. Juha

Juha Kartista

180
    12
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    356
    Lotus Evora-Z4 30i-306 rally-205 rally
    Causa impegni l'appuntamento l'ho dovuto spostare a giovedi' prossimo. Dalle quattro parole che ho fatto stamattina per loro è una cosa di normale routine il tagliando al cambio automatico, tanto che hanno le tariffe già impostate.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. tatutati

tatutati Collaudatore

277
    1
    19 Agosto 2008
    Reputazione:
    18
    ex 730 d ora audi a8
    ciao a tutti io ho chiamato in zf di padova il costo sulla mia e di 330+iva tutto compreso anche aggiornamento centralina.

loro consigliano di farlo ogni 100mila, ma giustamente ci guadagnano.:-k

io ho 100mila la macchina va bene e sinceramente non lo farei , ( almeno non subito )visto cosa ho letto in questo forum .

nelle prime pagine c'e' uno che andato in zf sede principale e hanno adirittura telefonato in germania .

l'olio non va sostituito se l'auto non ha problemi. ( di cambio naturalmente).

ed e ' garantito 250-300mila km .:eek:

questo e scritto dopo ognuno fa come crede.

io sono del parere che cambiarlo non farebbe male magari a 150-170 :biggrin:

4. tatutati

tatutati Collaudatore

277
    1
    19 Agosto 2008
    Reputazione:
    18
    ex 730 d ora audi a8
    ecco qua :eek::eek::eek:

5. viperino

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    ah si....e allora riguardati il post #48 di questo topic di circa 2 anni fa..... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />^_^ ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. viperino

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    edit, non avevo visto il post di Tatuati.:confused:

7. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    se tu hai un automatico e ci fai 100 k km in città con brevi spostamenti è un discorso.

Se tu ci fai 500 km al giorno a manetta in autostrada è un altro conto.

Ricordo che ho un amico con un banco prove di pompe e oli da 700 mila euro firmato bosch. olio perde le sue caratteristiche nel tempo qualsiasi ottima marca sia, specie dove sbatte(motore e quindi cambio) va sostituito per tenere alla lunga la lubrificazione ottimale e verificare sempre lo smeriglio che si crea al suo interrno.

conosco bene le procedure di calibrazione di molti powershif(non cambi semplici come quelli delle autovetture) e sui nostri non esiste un modo per avvicinare i pacchi frizione o riportare tutto sempre come era da nuovo.

non esistono ad oggi olii eterni e la Zf di padova(80mila km), altra ditte di cambi(anche 50 mila km) la bmw(sui 100 mila km) consigliano tutti per evitare problemi di cambiarlo.

sapendo cosa costa un cambio industriale e o agricolo (anche 50 mila euro o piu) ci son dei cambi olio ogni 1000 ore.

tufigurati se un auto non ne abbia di bisogno.

a)non sanno eseguire la procedura e fanno danni e non vogliono responsabilità

b) un meccanico non è un progettista di cambi che può dire con certezza cosa fare(molte volte due capi officina di diverse conce hanno diverse risposte)

c) un cambio per intero costa 6 8 e anche piu euro(vedesi ml mercedes sempre con rogne o audi , risolte con cambi con olii verdi o blu piu sintetici)

d) puoi anche non farlo , non è che se lo cambi ed hai un problema lo elimini, ma per questo anche il motore puoi far sempre rabbocchi tanto mica si romperà subito.

avanti con le rep :mrgreen:

8. Juha

Juha Kartista

180
    12
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    356
    Lotus Evora-Z4 30i-306 rally-205 rally
    questo è quanto mi basta per fare il tagliando al cambio.

E' certo che la zf ci guadagni effettuando il cambio olio, ma ci guadagna di più la BMW vendendo un cambio completo.

9. Dil

Dil Presidente Onorario BMW

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Volevo fare una precisazione,rileggendo la discussione,in piu' occasioni ho letto che non esiste un olio che duri a vita.Esiste,nei compressori ermetici per refrigerazione e non solo la sostituzione dell'olio non e' mai prevista,e' garantito a vita anche per 20 anni con funzionamento di 18 ore giornaliere.

Rileggendo la discussione ho visto che un solo utente parlava dell'olio all'interno del convertitore di coppia.

Domanda;ma per chi ha sostituito l'olio del cambio e' sicuro che sia stato svuotato tutto,anche quello all'interno del convertitore di coppia?

Da quello che so non tutte le concessionarie Bmw sono attrezzate per effettuare la sostituzione con il lavaggio dell'olio del cambio.Informatevi!

Qui dalle mie parti una sostituzione con lavaggio costa 600/700Euro.

10. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Rimane nel convertitore e non scola da li !

Se la BMW ha il segreto dei codici nemmeno Zf potrà vendere pezzi ai clienti .

I pacchi frizione si possono rompere non ce bisogno ogni volta un cambio nuovo . E solo lucro .

Per la calibrazione basterebbe una riprogrammazione .

L olio perde le caratteristiche con il clima diverso caldo freddo e soprattuto ad alte velocità .

11. Dil

Dil Presidente Onorario BMW

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Ciao,non ho ben capito quanto hai postato...

Rimane nel convertitore ok,era il messaggio che ho postato sopra,solo con il lavaggio lo si toglie.

Chiedevo semplicemente se la sostituzione oil,per chi lo ha fatto,e' stata fatta a fondo.

12. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Di solito 6,5 litri il resto rimane .

Utile la riprogrammazione per i pacchi frizione che quando son non allineati si consumano e poi BMW non da ricambi, non apre i cambi e dice ...

6000 8000 ....

Come se andrebbe tutto in tilt quando non e' assolutamente vero !

13. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ho sentito sta cosa , però non è mai una buona cosa imho..

in bmw la fanno quando si stanno rompendo i cambi

ho letto qualche post sopra, che in ZF aggiornano il sw cambio??? ma da OBD entrano nella Ecu del cambio ? è una ecu bosh, Zf ?

14. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    non so la centralina cosa sia, ma parlando con un mio amico esperto olii e pompe mi diceva che se si rompono i pacchi frizione si potrebbero cambiare quelli spendendo poco ma se la bmw alla zf gli da il segrato del codice del ricambio non possono vendertelo e ti mettono il cambio nuovo.

lui per esempio dice che se c'e' un grande esperto che dice che l olio dura a vita e pronto a farsi un viaggio e con prove dimostrargli che le differenze di clima e temperatura che subisce l olio ne fanno perdere le caratteristiche di lubrificazione.

secondo lui dovrebbero riprogrammare il cambio ad ogni tagliando per far si che i pacchi frizione stiano sempre vicini come nuovi.

vedremo ora in bmw che dicono in merito cosi confronto i dati.

di certo c'e' che questo mio amico ha un banco prove da 700 mila euro e di circuiti idraulici ne insegna alla zf e parenti perche fa solo quello.

15. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    avendo speso tanto,non dirà mai che l'olio cambio è eterno a nzi ti dirà che è meglio cambiarlo tutti gl'anni,per lui è lavoro e guadagno.lìoste non dira mai che il vino fa schifo....

16. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    lui si occupa di mezzi industrali non sistema ne auto ne cambi automatici.

ma sa come funzionano.

evidentemente non c'e' lucro , lui haun 335d automatico.

17. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    io non capisco perchè bisogna fissarsi sul fatto che l'olio dell'automatico è eterno..

capperi , non siam agli anni 50...Vi son stuti , strastudi, tutti si scervellano a fare oli migliori, poi arriva uno ******* che dichiara un olio Eterno..

tutti gli altri son stupidi a sto punto

18. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    io son stupido e massimo a 50 mila km lo cambierò nelle mie auto, per 7 litri a 20 euro =140 euro piu una coppa che su ebay costa 120 euro (se si vuol risparmiare) quindi 260 euro e 40 euro al meccanico, povero non divento.

poi ognuno fa come gli pare.

un utente diceva ho 220 mila e ho cambiato l olio tre volte, l unico danno che non ho mai avuto sul x5 era sul cambio!

19. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    conte io faccio una media di 15000km anno,percui io non ho intenzione di sostituire l'olio cambio a meno di una perdita dalla coppa cambio.se però dovessi raggiungere i 150.000km e l'auto fosse ancora marciante(ci credo poco)lo cambierei...

20. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ah ok !

io ci faccio anche 70 mila km l anno e 500km al giorno sulle autostrade sai come si disintegra?

infatti appena lo scarico lo faccio analizzare, cosi poi vediamo come cadono dalle nuvole:mrgreen:

Condividi questa Pagina