[REPORTAGE]impostare i titoli nel gateway300 dension! | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

[REPORTAGE]impostare i titoli nel gateway300 dension!

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Bonox89, 22 Novembre 2007.

1. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ho informato anche Bortesi e la stessa dension del trucco, così da risparmiare smadonnamenti ad un pò di gente.

2. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    I titoli funzionano mettendo la track 4 e l'auto o il quadro devono essere accesi, cosa che non avevo considerato inizialmente .
    Per il cablaggio del GW300 ho utilizzato solo lo spinottino per il CD changer collegato posteriormente all'autoradio, al quale ho invertito i pin perché posizionati sbagliati dalla Dension; l'alimentazione positiva e negativa, l'ho presa dallo spinotto accendisigari, che è collegato permanentemente ai 12V. Tramite un rubacorrente ho attaccato il filo i-BUS al medesimo conduttore che va all’autoradio individuandolo tra il gruppo cavi che passano tra la centralina clima e il portacenere. In questo modo ho eliminato l’adattatore plug and play fornito dalla Dension con i conduttori di piccola sezione rispetto agli originali BMW. I cavi USB, Ipod e Aux li ho portati tutti all’interno del portaoggetti lato passeggero (dove c’è la scatola fusibili per intenderci), attualmente sono alla rinfusa, ma sto preparando una staffetta a molla da fissare all’interno per non rovinare il portaoggetti. Per finire, la musica si sente molto bene senza nessun disturbo.
    Sono stato un po’ deluso solamente dai materiali con cui è costruito e assemblato il GW dalla Dension, tramite un mio collega di lavoro che ha vissuto per parecchio tempo negli USA, ho visto un prodotto simile dedicato alle BMW, penso costruito in america, simile nelle dimensioni, con l’involucro di alluminio invece che di plastica ed i cavi di alimentazione, segnali audio completante separati e schermati. Il prezzo convertito in euro era anche abbastanza inferiore, purtroppo, tramite il collega che conosce bene il mondo USA, non sono riuscito a contattare nessuno per avere informazioni utili a riguardo. In compenso la ditta Bortesi presso la quale ho acquistato il GW300, si è dimostrata cortese e disponibilissima nel risolvere eventuali problemi.

3. ebbano77

ebbano77 Secondo Pilota

693
    28
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.123
    NISSAN 200SX - BMW 328i
    Interessante, ma non c'era il connettore nel kit DEnsion? Quello che ho preso io aveva il cavo coni 2 connettori da inserire direttamente + connettore per l audio come il CDC originale.

Che marca è quell'interfaccia? Ho trovato solo la DICE simile, ma nn si capisce come funziona e se i titoli sul boardmonitor si leggono completi di MP3 TAG.

4. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    L'interfaccia che ho visto riportava le scritte USA-SPEC interface IPOd.
    Per quanto riguarda i cablaggi, nella scatola del dension GW300 c'era tutto il necessario per il collegamento plug and play, però non mi convincevano le sezioni dei cavi, molto ridotte rispetto alle originali. La versione che ho acquistato si collegava direttamente nella parte posteriore all'autoradio; la mia auto non è dotata di caricatore posteriore e nemmeno del cavetto che arriva dall'autoradio. Interpretando più o meno quello che hanno scritto alcuni utenti del forum che si lamentavano di alcuni disturbi audio quando utilizzavano il dension GW300, ho tenuto lontani i cavetti del segnale audio da quelli dellì'alimentazione. A me è andata bene che non sento alcun disturbo, ma se il problema mi si presentava anche a me ero già pronto ad intervenire con cavi ricoperti da calza schermata.

Ciao e alla prossima :wink:

P.S. Bravi tutti quanti che con i vostri consigli e aiuti messi assieme si risolvono molti problemi =D>=D>

Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2009
  5. ebbano77

ebbano77 Secondo Pilota

693
    28
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.123
    NISSAN 200SX - BMW 328i
    Io ho usato i cablaggi forniti con la CD Business, adesso con sistema di navigazione ho modificato i cablaggi Dension per collegarla diretta alla BM54 senza toccare il cablaggio della vettura.

6. toffa

toffa Amministratore Delegato BMW

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    qualcuno ha esperienza di questa interfaccia con le bm54 e il display grande in plancia?

7. Shark

Shark Amministratore Delegato BMW

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    vuoi uno che ha molta esperienza? contatta Angelych :wink::mrgreen:

8. toffa

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    ragazzi, ma chi ha il dension 300 e il monitor in plancia, gli vengono fuori i titoli un pò in maiuscolo, un pò in minuscolo, un pò come vuole?:-k

9. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Si mi pare che anche tutti quelli che hanno il monitor hanno questo problema....

10. Fulviodj

2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    Finalmente ho montato il gateway 300 sull'alpine business (grazie Tezze:wink:).

E' stato dura ma leggendo il forum son riuscito!

per abilitare il CD-TEXT BISOGNA FARLO A QUADRO ACCESO!

Infatti senza quadro acceso o senza chiavi inserite i titoli non si visualizzano..... ma non penso che sia un grosso problema.

11. tezze

tezze Secondo Pilota

520
    12
    28 Febbraio 2007
    Padova
    Reputazione:
    102.887
    420 F32
    Ciao Fulvio,

sono felice che ti sia arrivato e che l'hai montato.

Scusami per il giorno di ritardo da quanto promesso...il lavoro ci ha messo del suo ed il resto l'ho fatto io (..memoria...)

Si l'operazione del CD-Text non è immediata...sinceramente non la ricordo più...

A 1 persona piace questo elemento.
  12. Fulviodj

2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    Non era urgente figurati!appena mi è arrivato l'ho installato....ma non mi veniva riconosciuto dall'autoradio....ho ricaricato il firmware e solo oggi sono riuscito ad abilitare il TEXT.:biggrin:

13. tezze

tezze Secondo Pilota

520
    12
    28 Febbraio 2007
    Padova
    Reputazione:
    102.887
    420 F32
    Se non ricordo male c'era anche un particolare file/canzone da mandare in esecuzione dalla chiave usb per abilitare il discorso...vado a memoria (la poca che mi resta) :mrgreen:

14. toffa

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    per le meno recenti, per le altre invece non c'è nemmeno da caricare il file ma basta seguire alcune operazioni con i tasti della radio:wink:

15. albertob88

albertob88 Aspirante Pilota

10
    0
    14 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 150cv
    ciao qualcuno di voi mi puo mandare via mail il file per l'attivazione dei titoli?xke il link che c'è non apre niente:) grazie

16. Shark

Shark Amministratore Delegato BMW

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
  17. albertob88

10
    0
    14 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 150cv
    il mio problema è che il file che scarico dal sito della dension mi fa tutta la procedura pero i titoli non si vedono, ho come l'impressione che non sia per il v2,

ti ringrazio comunque :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. toffa

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    apri un ticket sul loro sito: chiedi aiuto per identificare il numero di serie. In base a quello loro ti diranno quali file usare e la procedura corretta da seguire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. albertob88

10
    0
    14 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 150cv
    grazie mille , ho risolto il problema con la procedura dei tasti:

accendere il quadro,

staccare chiavetta usb e ipod dal dension, sul display appare la scritta CD 05-99,

premere e tenere premuto il tasto ">" dell'autoradio per circa 10 secondi,

al rilascio del pulsante appare la scritta CD 01-01,

quindi premere nuovamente il tasto > fino a far apparire CD 01-04 .

appariranno delle scritte sul display , quindi tenere premuto circa 2 secondi il tasto > per confermare il tutto e il gioco è fatto:)

spero di essere utile a qualcuno con questo messaggio:)

Condividi questa Pagina