Turbine... Conosciamole | Pagina 26 | BMWpassion forum e blog

Turbine... Conosciamole

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da GobboNotre, 29 Gennaio 2008.

1. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao Mao, per quanto riguarda le flange...c'è ferro e ferro! :wink:

Personalmente NON mi piace assolutamente realizzare un condotto di intercomunicazione tra le due...perchè è un punto di ristagno per i gas (con conseguente aumento della temperatura)...soprattutto se è presente una curva (in cui il flusso tende a diminuire la sua velocità causando un aumento della tempertura).

Sicuramente avete utilizzato uno spessore di 1,5/2mm che è lo standard per chi salda tali componenti.

Diciamo che sono punti di vista differenti per arrivare alla stessa soluzione.

Una cosa importantissima: a livello di turbina per le versioni 177cv...finalmente ho trovato una soluzione GARRETT modificabile ma...AHIME' la posso fornire solo nuova e modificata ad un prezzo elevato. RAGAZZI, comunque, E' MODIFICABILE ANCHE LA FRAGILE TF035

Ciao :biggrin:

2. Mao330cd

Mao330cd Amministratore Delegato BMW

4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ma io non ho l' attrezzatura e la tua esperienza, ma allora al posto di questa gt2052v cosa puo fare il nostro amico?

3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    forse la piastra con falsi prigionieri in quel caso non si poteva fare.

se centrando i diametri dei condotti un foro dove si avvita la flangia corrisponde o è vicinissimo a dove va il falso prigioniero non è possibile la flangia unica..

come in questo caso a giudicare dalla foto.

4. andrea e46

andrea e46 Secondo Pilota

743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    MmMm misà tanto che mi tocca prendere la 1749 modificata...:confused: io volevo un turbina piu grossaa tipo la 2052v anche perchè sicuramente sarà anche piu resistente e sviluppa piu cv rispetto alla 1749 modificata..!!! Corregetemi se dico fesserie ehh

Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2011
  5. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    CIao Mao, ho pochissima esperienza...rispetto a molte persone! :wink: Quello che ti ho indicato era solamente una mia idea su come realizzare la stessa cosa indicata in foto.

Sicuramente può andare bene sia l'uno che l'altro ma la mia scelta era dettata da un ragionamento a priori :wink:

Come attrezzatura...posso dirti che non ci vuole molto se non un buon fornitore che taglia al laser ed un trapano a colonna per fare i fori :wink:

6. Mao330cd

4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    tu hai paura di fare ste modifiche, comunque un buon meccanico non ha problemi, io monterei la gt2052v anche elaborata, comunque a lucera ce uno ingamba autotecnica agostinelli, se no puoi andare dove sono andato io da dmp motors a sala consilina provincia di salerno

7. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao Marzo, per quanto riguarda la question della controflangia hai ragione...ed è per questo motivo che prediligo una modificata su base originale. Infatti la GT2052V deve essere spostata per via della wastegate (suppongo) ed è necessario proprio quel piccolo angolo realizzato in acciaio.

Finalmente ho eliminato anche le TF035 di vetro...per delle garrett molto robuste ed ho elimiato qualsiasi problema relativo ai costi elevati per le revisioni. Inoltre...sono modificabili più velocemente e con un'ampia scelta (rispetto alle Mitsu).

Ciao :wink:

PS: sulle GT17 si può arrivare ad installare fino ad una girante da 56mm ed un alberino molto grande (a vantaggio della potenza e del rendimento complessivo...a discapito del turbolag).

8. andrea e46

andrea e46 Secondo Pilota

743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ahahaha Magarii eh come faccio con la macchina??? Io sono di Brindisi...diventerebbe un bel problema!! :-(

9. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    :lol::lol::lol::lol::biggrin: da salvatore e Pasquale?! :biggrin:..sono dei bravi ragazzi (anche se pasquale ha un carattere particolare...rispetto a salvatore)! :wink:

Salutameli

10. Mao330cd

4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    e chi me lo da ' sto laser ,per la tua idea e ottima , e poi non dire che non ne capisci si o mast, se non avessi montato il bstadio avrei preso la turba del dayli che mi avevi proposto,

11. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Hehehehehe posso dirti che ci sono personaggi che sono anni luce rispetto a tante persone (come me) che non vengono sui forum ma creano delle vere e proprie opere d'arte (come Umberto della B&L Enginering...l'autore del Nero Coupè oppure dell'Ira di Dio). :wink:

12. Mao330cd

4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    vabbe pasquale e' o capo, salvatore gestisce il lato compere materiali :mrgreen:

13. 6 Cyl In-Line

6 Cyl In-Line Aspirante Pilota

11
    0
    22 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330d E92 Coupe'
    Quale tipo di olio utilizzate sui vostri 3 Litri BMW? :biggrin::wink:

Paolo.

14. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.799
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Sperando che finalmente arrivi a destinazione questa turbina, il vero problema di montare un turbo Garrett sul 177cv che impiega di serie la Mitsubishi è la gestione elettronica. Probabilmente si riesce a farla andare bene lavorandoci un pò sopra, ma fin quando nessuno prova...

Sinceramente l'avessi saputo prima avrei preso la Garrett, visti i problemi avuti con la Mitsubishi ma tant'è....pazienza.

15. diablolatino2

diablolatino2 Aspirante Pilota

3
    0
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d
    scusa il rt ma ho avuto la chiavetta internet out.... :-(

ho scoperto che l'ululato è causato da una rottura tra il pre.. e il catalizzatore ..proprio dove l'aggangio tra i due pezzi...

bene...è bastata una bella saldatura è il problema si è, al 90% risolto...nel senso che si sente moolto poco

riguardo la turbina si ..fa sempre questo ululato ma si sente appena appena....

fischia sia in in accellerazione ma lo faceva anche allora ed ho notato che anche all'accensione un leggero fischio..che va a diminuire piano piano....si sente...... una cosa è certa..non si attacca come dovrebbe, sembra che accellera piano piano.

non con quell'attaco che si dovrebbe sentire. intorno ai 2000 giri... :-(

16. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, BENE! Almeno una parte l'hai risolta.

Per quanto riguarda la turbina potrebbe essere che sia solamente sporca la geometria variabile...che lascia le palette aperte più del dovuto! Tale problema sposta il tiro verso gli alti regimi. Fai una bella cosa: smonta il condotto di aspirazione e verifica il gioco assiale della turbina (oltre a quello longitudinale). Se è poco...tutto bene...se è tanto è il caso di revisionare la turbina prima che si rompa.

Ciao :wink:

17. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao AR147...quale turbina...la mia?

18. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.799
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ciao Dodo, tranquillo, oggi la turbina finalmente è arrivata a destinazione (Sono Beppe, BMW 120d, Torino).

19. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Io ho un quesito che mi risuona in testa da un po'.

Allora: dato per appurato che, di norma, la pressione si misura nel chargepipe (in ingresso motore, insomma) io resto della convinzione che turbo maggiorato o meno, se nel charge ci sono 1.0bar quelli rimangono... La quantità d'aria spostata è quindi la medesima...

Non capisco come sia possibile che, a parità di pressione del charge, con il turbo maggiorato la macchina vada di più (quindi passi più aria)...

L'unica cosa che capisco è che aumenta, per forza di cose, il lag...

Turbina maggiorata = turbina più grande, quindi necessita di più aria per "caricare"... Più aria = più tempo.

Di conseguenza capisco anche che possa aumentare il picco di boost in rilascio, ma le pressioni costanti essendo le medesime com'è possibile aumentino l'aria che passa?? E' come dire che un kg di mattoni pesa più di un kg di piume. :neutral:

Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2011
  20. thewizard

thewizard Secondo Pilota

621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    ehehehehe

eh, no

la pressione STATICA è una cosa, quella dinamica, collegata al moto del fluido, è un'altra

pensa ad un tubo d'acqua con un rubinetto chiuso all'estremità: se apri il rubinetto e l'acqua fluisce, la pressione _si può_ mantenere costante ... in quali condizioni?

:wink:

Fabio

Condividi questa Pagina