Premetto che la mia car ha 240.000km con turbo originale slamellato da 60.000 e tappata l'egr a 80.000 Se non trovi la moneta da 50lire usane una da 50 cent è uguale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non usare lattine perchè i gas te le squagliano non esiste solvente migliore della benzina fidati di me lo pulisco ogni 50.000 km consoco a memoria le procedure, la benzina oltre che a evaporare in fretta, è anche un ottimo solvente per l'olio e la morcia, prima di rimontarla pulisci anche l'egr con benzina e una spugnetta di metallo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> una volta pulita deve risultare come l'immagine n°2 l'EGR disattivata contribuisce alla maggiore durata anche della turbina
facendo così non viene tappata del tutto ma solo all'80% con la moneta è completamente chiusa ermeticamente
cavolo uguale alla tua lamella allucinante http://www.bimmerforums.co.uk/forum/f15/2000-e39-530d-egr-cleaning-t69381/
eccone uno dal web /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> http://www.bmwland.co.uk/forums/viewtopic.php?t=77683&view=previous
che gran da fare che ti dai!! grazie, ho davvero voglia di farlo sto lavoro, anche se grazie a Dio la mia pantera ha delle prestazioni che non mi lasciano dubbi...certo però che tutta quella caccarera nell'aspirazione!!!meglio rimuoverla!!
guarda io pulisco il collettore ogni 50.000 km a smontarlo e rimontarlo + pulizia ci metto 1 oretta e con egr tappata intercooler pulito ogni 25.000 etc. etc. godo di un motore come il primo giorno e turbina originale a ben 240.000 km /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
quoto io come prima volta e senza una guida ci ho messo 3 ore per smontarlo, ma ora che so dove mettere le mani credo che ci metterò meno tempo.:wink: Mi sembra fatta bene la guida magari però appena posso la meto anche io. Effettivamente ho dimenticato di mettere un panno sul motore, ho chiuso il cofano soltanto. Ma la 50 lire è sicura non è che poi vibra o viene "risucchiata" anche lei? Penso di farlo. Che dite cambio anche le candelette? Devo fare altro? Consigliatemi.
ciao rieccomi, ma stò montando il dynavin nell'X5 di mio zio e mi suddivido ma ora basta x5 uahauhauha all'ora la moneta è sicura perchè non può andare da nessuna parte te ne accorgerai, che metti 50lire o 50 centesimi è indifferente il diametro è lo stesso. Le candelette se vuoi cambiarle aprofittane ora che hai già il collettore smontato male di certo non fa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per toglierti i dubbi ecco dove va la moneta e tutti i vari condotti evidenziati in vari colori altre operazioni da fare se non l'hai mai fatto o sostituito pulisci il sensore della pressione : è il n° 18, è attaccato al collettore di aspirazione con un bullone da 10 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> copra uno spry per contatti elettici che non lascia residui costa ad occhio e croce 5€ (anche se l'ultima volta l'ho pulito con l'alcool e funziona benissimo) e glielo spruzzi dentro il buchetto, dopo di che soffia dentro per fare uscire i residui, se hai un compressore meglio però regola la pressione dell'aria bassa altrimenti rischi di danneggiarlo controllo filtro riciclo vapori olio se non l'hai già messo mettilo a decantazione in conce mi pare costi 40€ e non lo cambi + http://www.bmwland.co.uk/forums/viewtopic.php?f=4&t=50045&start=0 Pulizia intercooler ho fatto un reportage per e46 però vale anche per e39 eccolo: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=211302 fai le operazioni che ti ho detto, riesci a farle benissimo da solo e risparmi pure un sacco di soldi, e ti vedrai la macchina come nuova, per ultimo ti consiglierei un bel trattamento ceramico al motore ma quello fallo quando fai il tagliando ti ricordo che per altre manutenzioni puoi fare riferimento al mio post di reportage da tutto il mondo: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=211824 oppure questo di peppe molto molto completo: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=203592
Ma il filtro vapori olio siccome la mia è del 2003 dovrei averlo già a decantazione? Quindi mi basta ordinare il pezzo n. 11 giusto?
Cioè va messa così di taglio come nella foto la 50 l oppure di piatto a tappare proprio il buco dello scarico?
se è del 2003 sei a posto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> come per la moneta quoto con crino 70
si si i sensori dopo li rimonti tutti tanto con le lamelle una volta spezzate, quello con la pometta che fa muovere il meccanismo anche se di per se funziona è disabilitato
mi sembra ti rimangano dei fori aperti se lo togli e dovresti mettere dei tappi appositi. Io lo lascerei! Ps. Hai un cul0 allucinante, se il problema è solo quello, ed al 99% è cosi, come minimo ci sta un giro di birra a tutto il 3d!!