Lamelle! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Lamelle!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da dafe79, 14 Febbraio 2011.

  1. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Dici di no?:-k
     
  2. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv

    Premetto che la mia car ha 240.000km con turbo originale slamellato da 60.000 e tappata l'egr a 80.000

    Se non trovi la moneta da 50lire usane una da 50 cent è uguale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non usare lattine perchè i gas te le squagliano

    [​IMG]

    [​IMG]

    non esiste solvente migliore della benzina fidati di me lo pulisco ogni 50.000 km consoco a memoria le procedure, la benzina oltre che a evaporare in fretta, è anche un ottimo solvente per l'olio e la morcia, prima di rimontarla pulisci anche l'egr con benzina e una spugnetta di metallo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> una volta pulita deve risultare come l'immagine n°2

    • l'EGR disattivata contribuisce alla maggiore durata anche della turbina
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2011
  3. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
    433
    28 Febbraio 2010
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    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    facendo così non viene tappata del tutto ma solo all'80% con la moneta è completamente chiusa ermeticamente
     
  4. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
    433
    28 Febbraio 2010
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    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
  5. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
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    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    eccone uno dal web ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    http://www.bmwland.co.uk/forums/viewtopic.php?t=77683&view=previous
     
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    che gran da fare che ti dai!!=D>=D>

    grazie, ho davvero voglia di farlo sto lavoro, anche se grazie a Dio la mia pantera ha delle prestazioni che non mi lasciano dubbi:cool:...certo però che tutta quella caccarera nell'aspirazione:sad::sad:!!!meglio rimuoverla!!:-k:-k
     
  7. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    guarda io pulisco il collettore ogni 50.000 km a smontarlo e rimontarlo + pulizia ci metto 1 oretta e con egr tappata intercooler pulito ogni 25.000 etc. etc. godo di un motore come il primo giorno e turbina originale a ben 240.000 km ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
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    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    ottimo!!:mrgreen::mrgreen:
     
  9. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
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    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> le voglio bene amore
     
  10. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
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    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    quoto io come prima volta e senza una guida ci ho messo 3 ore per smontarlo, ma ora che so dove mettere le mani credo che ci metterò meno tempo.:wink:

    Mi sembra fatta bene la guida magari però appena posso la meto anche io. Effettivamente ho dimenticato di mettere un panno sul motore, ho chiuso il cofano soltanto.#-o

    Ma la 50 lire è sicura non è che poi vibra o viene "risucchiata" anche lei?:-k

    Penso di farlo. Che dite cambio anche le candelette?

    Devo fare altro?

    Consigliatemi.
     
  11. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    ciao rieccomi, ma stò montando il dynavin nell'X5 di mio zio e mi suddivido ma ora basta x5 uahauhauha all'ora la moneta è sicura perchè non può andare da nessuna parte te ne accorgerai, che metti 50lire o 50 centesimi è indifferente il diametro è lo stesso. Le candelette se vuoi cambiarle aprofittane ora che hai già il collettore smontato male di certo non fa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per toglierti i dubbi ecco dove va la moneta e tutti i vari condotti evidenziati in vari colori

    [​IMG]

    altre operazioni da fare se non l'hai mai fatto o sostituito pulisci il sensore della pressione :

    [​IMG]

    è il n° 18, è attaccato al collettore di aspirazione con un bullone da 10 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    copra uno spry per contatti elettici che non lascia residui costa ad occhio e croce 5€ (anche se l'ultima volta l'ho pulito con l'alcool e funziona benissimo) e glielo spruzzi dentro il buchetto, dopo di che soffia dentro per fare uscire i residui, se hai un compressore meglio però regola la pressione dell'aria bassa altrimenti rischi di danneggiarlo

    controllo filtro riciclo vapori olio se non l'hai già messo mettilo a decantazione in conce mi pare costi 40€ e non lo cambi +

    http://www.bmwland.co.uk/forums/viewtopic.php?f=4&t=50045&start=0

    Pulizia intercooler

    ho fatto un reportage per e46 però vale anche per e39 eccolo:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=211302

    fai le operazioni che ti ho detto, riesci a farle benissimo da solo e risparmi pure un sacco di soldi, e ti vedrai la macchina come nuova, per ultimo ti consiglierei un bel trattamento ceramico al motore ma quello fallo quando fai il tagliando

    ti ricordo che per altre manutenzioni puoi fare riferimento al mio post di reportage da tutto il mondo:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=211824

    oppure questo di peppe molto molto completo:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=203592
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2011
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  12. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

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    21 Ottobre 2009
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    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Ma il filtro vapori olio siccome la mia è del 2003 dovrei averlo già a decantazione? Quindi mi basta ordinare il pezzo n. 11 giusto?

    [​IMG]
     
  13. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
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    21 Ottobre 2009
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    EX bmw 530d touring silver
    Cioè va messa così di taglio come nella foto la 50 l oppure di piatto a tappare proprio il buco dello scarico?:-k
     
  14. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Dicembre 2009
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    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    devi metterla nel senso trasversale come la riga nera cioè a tappare tutto.
     
  15. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
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    21 Ottobre 2009
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    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    ok
     
  16. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
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    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Dopo ovviamente i sensori li rimonto tutti.?
     
  17. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
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    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    se è del 2003 sei a posto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> come per la moneta quoto con crino 70
     
  18. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    si si i sensori dopo li rimonti tutti tanto con le lamelle una volta spezzate, quello con la pometta che fa muovere il meccanismo anche se di per se funziona è disabilitato
     
  19. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Un'altra cosa. a questo punto a cosa serve più l'alberino che regola le lamelle? Si può togliere?
     
  20. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    mi sembra ti rimangano dei fori aperti se lo togli e dovresti mettere dei tappi appositi.

    Io lo lascerei!

    Ps. Hai un cul0 allucinante, se il problema è solo quello, ed al 99% è cosi, come minimo ci sta un giro di birra a tutto il 3d!!
     

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