Il suono a mio parere deve esserre gradevole , non solo forte. Inoltre cè il rendimento da considerare . Il rumore forte dopo un pò stanca , e si rischia di peggiorare il rendimento ai bassi regimi. Se si vuole un bel suono , basso e possente ai bassi regimi che aumenta di frequenza gradualmente salendo di giri e diventa graffiante ai regimi alti la scelta ottimale è una sola : Eisenmann Race ( o Le Mans ) Costa un pò ma è molto ben fatto sia a livello acustico che fluidodinamico. Il massimo per questa macchina. Ben fatti anche i 4 tubi di uscita da 83 mm
grazie, mi compro una LP-640, come suono dovrebbe andare bene.... l'obbiettivo era spendere poco (perdendo nulla ovviamente)
Mi permetto di darti un consiglio. Quando si tratta di scarichi, MAI avventurarsi in modifiche fai-da-te, ma affidarsi a qualcuno che conosce il modello alla perfezione, e che non improvvisa soluzioni inventate al momento. Il principio vale per qualsiasi auto, dalla hyundai alla Ferrari 599. Nel caso specifico della M3 E46, eliminare completamente il silenziatore posteriore rende il sound orribile, oltre che insopportabile e quasi certamente anche le prestazioni ne risentirebbero, in negativo. I gusti personali in fatto di sound sono estremamente variegati. Non a caso, per la M3 E46 abbiamo sviluppato ed offriamo 3 tipi distinti di marmitta posteriore Supersprint: 1) Marmitta omologata CEE. Sound molto civilizzato, ma più profondo, meno "metallico" dell'originale. 2) Racing/Sport, non omologata. Sound più corposo a tutti i regimi, non metallico, mai intrusivo, e soprattutto privo di risonanze fastidiose ai bassi regimi, in condizioni di farfalla acceleratore aperta. 3) Racing Lightweight. Sound estremo, ma omologato per le competizioni, anche sui circuiti dove sono state introdotte di recente le limitazioni più severe. Sconsigliato comunque per uso stradale. http://www.supersprint.com/ISP00bmwE4632.asp Hai l'imbarazzo della scelta, ma se hai intenzione di mantenere il resto dell'impianto originale (collettori + catalizzatori + parte centrale di serie), ti consigliamo vivamente il tipo Racing/Sport. Se la priorità è quella di spendere il meno possibile, è meglio lasciare tutto com'è di serie; non buttare tempo e denaro a modificare lo scarico originale, perchè è un attimo rovinarlo irrimediabilmente, e sarebbe uno spreco inutile. Alessandro Gilli Supersprint
se non sbaglio nicola sulla sua ha lo scarico libero, ma di v8 stiamo parlando... video di E46 così non ne ho trovati, ma questa è un S2000 a scarico libero e fa un bordello assurdo [YOUTUBE] [/YOUTUBE]
lascia perdere, il V-TEC ha un sound completamente diverso dal 6L... cercati S2000 INVIDIA... e ascolta...
Euro 1.204,00 + IVA. Va detratto lo sconto riservato ai soci del club, come da convenzione. A.Gilli Supersprint