Lamelle! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Lamelle!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da dafe79, 14 Febbraio 2011.

  1. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    oppure motore allo sfascia carrozze se hai qualche amico.

    io mi ricordo di averle viste di plastica le lamelle del 193cv da un pompista su un auto che aveva una miriade di km e non le ha tolte.

    bah!
     
  2. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    674
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    parlo purtroppo per esperienza personale, ho dovuto quasi regalare la mia ex mondeo, valore commerciale all'epoca 9.000€ l'ho dovuta vendere al miglio offerente (2.500€) dato che a 119.000km ha ceduto il motore, con relativi 8.000€ di danni.

    vendendola a pezzi avrei guadagnato mooolto di più, forse più de suo valore, dato anche che avevo, interni in pelle... xenon, cerchi 17, e comunque era tenuta come se fosse nuova.
     
  3. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Grazie m dream e tutti quanti per il sostegno, non sai i salti mortali che sto facendo anzi che stiamo facendo io e mia moglie anche dopo il lavoro per trovare una soluzione. Spero proprio di trovarla. Prima di cena ho iniziato a smontare il collettore. Domani credo di smontarlo tutto e appurare se si tratta di lamelle come ormai quasi scontato. Aggiornerò domani spero con buone notizie.
     
  4. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    ci credo che stai facendo salti mortali, cmq inizio le ricerche anche io dai su che la rimettiamo in moto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    674
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    quoto appieno m_dream sul non venderla, anche perchè la tua è una "bella" e39 e sarebbe un peccato. magari come ti ha già suggerito, riesci a trovare un motore intero.
     
  6. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    di e39 ne è pieno dappertutto quì in sardegna sicuramente qualcosa la troviamo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Allora eccomi dopo lavoro che con un po' di fatica (sono distrutto) ho tolto il collettore. C'è una lamella completamente bloccata. Metto 2 foto per capire cosa devo fare a questo punto a parte togliere immediatamente le lamelle.

    ecco il collettore

    [​IMG]

    [​IMG]

    e la sede del collettore

    [​IMG]

    Può essere lei che faceva andare la macchina a 5 cilindri?!:-k:-k

    Avanti con i consigli.:wink::wink::wink:
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    quindi grazie al cielo le lamelle ci sono tutte! :biggrin::razz:
     
  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    E' andata di lusso! Sradicale tutte.
     
  10. JackRM

    JackRM Aspirante Pilota

    26
    0
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    X5 E53 V8 4.4i SportPack
    meno male... =D>

    e tu hai voluto venderla...
     
  11. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Ma quindi è tutto? Devo solo "estirparle con veemenza"!
     
  12. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    ok allora ecco il problema :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> toglile e la macchina dovrebbe riprendere a funzionare correttamente, è normale che il motore lavorava male, perchè la quantità d'aria era diversa praticamente un pistone ne aveva di meno e quindi il motore lavorava molto male.

    Tutto è bene quello che finisce bene:

    Se posso ti spiego come pulire il collettore di aspirazione quindi:

    1. devi staccare oltre le lamelle tutti i sensori attaccatti a esso compresa EGR


    2. Versi pian piano una bottiglia di benzina dentro il collettore di aspirazione, scaricandola ogni tanto per eliminare tutta la morcia che si è andata a depositare dentro durante tutto questo periodo
    3. pulisci bene le guarnizioni, se sono rovinate cambiale non costano tanto


    4. Tappa l'egr con una moneta da 50 lire tra la valvola e il tubo dei gas di scarico e rimonta


    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> spero di essere statoutile
     
  13. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.438
    12.896
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    evvai!!! hai visto che la speranza è l'ultima a morire???=D>=D>=D>=D>

    quindi adesso procedi come ti hanno consigliato e buon lavoro....:lol::lol:

    il prossimo sarò io!!:wink:

    anzi visto che ci sei se hai voglio cerca di fare una guida per lo smontaggio del collettore su e39...:serenata
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2011
  14. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Grazie intanto, ma 2 cose non mi sono chiare:

    1 non si può usare qualche prodotto specifico tipo pulitore per corpo farfallato;

    2 come si tappa l'EGR con la moneta da 50 lire che onestamente non so dove trovare?:biggrin:
     
  15. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    674
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    dai che forse ti è andata bene.

    taglia tutto l'alberello, non rimanere nulla.

    per la egr, tappa solo il tubicino di depressione con una vita o col metodo che ho usato io
     
  16. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Speriamo amico mio!

    Per la Egr ho visto che ci sono molti metodi, ma qual è il più sicuro?:-k
     
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ma...perchè gli consigliate di tappare l'EGR??? :-k
     
  18. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    674
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
  19. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    674
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    pro

    motore più pulito senza ritorni di gas combusti, e non è poco, leggera diminuzione dei consumi, leggermente più pronta ai bassi regimi, meno fumosità.

    contro

    d'inverno impiega un bel pò di tempo per scaldarsi.
     

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